Vai al contenuto
IGNORED

Esagono 1918


Risposte migliori

caro Squ

è una bella moneta

quando la cataloghi ricordati che c'è la variante rigata.

dice il catalogo:

...per queste monete, considerate di emergenza, ....vennero utilizzati i tondelli delle vecchie monete di nichelio misto, coniate durante il regno di Umberto I, ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914.

dice sempre il catalogo:

il contorno deve essere liscio, fa vedere tracce di rigatura delle vecchie monete da 20 centesimi.oggi i 20 centesimi con il contorno perfettamente rigato sono considerate rare.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


...io direi che un qSPL ci può stare, è vero che i pallini della corona sono usurati, però complessivamente ha ancora dei buoni rilievi, niente colpi, è gradevole.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto dell'esagono molto scura che non permette di dare una conservazione veritiera alla moneta. A mio parere siamo sullo qspl/spl con lievi segni di ribattitura. Se riesci a fare ulteriori foto a luce naturale sarebbe meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri!

caro Squ

è una bella moneta

quando la cataloghi ricordati che c'è la variante rigata.

Avevo visto una discussione con delle belle foto poco tempo fa su questo tema, la mia ha contorno perfettamente liscio in cui si vedono appena alcuni segnetti neri della precedente rigatura :)

Se riesci a fare ulteriori foto a luce naturale sarebbe meglio ;)

Ci ho provato, il tempo di oggi non è il più adatto, ma ecco il risultato un filo più chiaro:

post-35505-0-47637000-1368890417_thumb.j

E' davvero complicato rendere le monete in foto all'inizio. Con gli argenti poi stamattina ci ho rinunciato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto dell'esagono molto scura che non permette di dare una conservazione veritiera alla moneta. A mio parere siamo sullo qspl/spl con lievi segni di ribattitura. Se riesci a fare ulteriori foto a luce naturale sarebbe meglio ;)

confermo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bb/spl pure per me...questa moneta è molto bella come tipologia è inganna...io non riesco a valutarne una bene se non me ne metto una fdc davanti....comunque bella moneta...quando i fondi non sono graffiati e il tondello è privo di colpi è sempre una bellissima moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.