Vai al contenuto
IGNORED

2 50 lire da valutare


rick2

Risposte migliori

ripeto ancora che la conservazione per me e` secondaria

ma oggi ho preso queste monete da un lotto a peso (simile a quello della settimana scorsa)

volevo sapere cortesemente che grado di conservazione gli attribuireste

e che tipo di prezzo realizzano

quali sono gli elementi di consumo che si guardano in questi casi ?

le monete hanno ancora un po di lustro parziale e faccio fatica a far le foto

grazie in anticipo

50 lire 1963

post-8662-0-01272800-1368889287_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie !
vengono da un lotto al kilo , le ho pagate 20 cent tutte e 5 , piu` ce ne sono altre 3 che non ho postato

cosa si guarda per capire la differenza tra bb , spl e fdc

immagino i capelli di vulcano

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima BB+, la seconda MB+. Sì, la conservazione si vede soprattutto dai capelli di Vulcano, nella prima sono un po' consumati ma si vedono ancora distintamente, nella seconda sono abbastanza, ma non del tutto, piallati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie !

vengono da un lotto al kilo , le ho pagate 20 cent tutte e 5 , piu` ce ne sono altre 3 che non ho postato

cosa si guarda per capire la differenza tra bb , spl e fdc

immagino i capelli di vulcano

Io adotto questo sistema per l'acmonital:

Fdc = Nessun difetto e nessuna traccia da circolazione, e questo lo vedi guardando la moneta perpendicolarmente senza nessuna luce riflessa, non deve essereci nessun alone più chiaro sui rilievi maggiori.

qFdc può essere una moneta non circolata con qualche piccolo difetto o una moneta senza difetti con un impercettibile alone bianco sui rilievi.

Spl/Fdc = moneta non circolata con qualche imperfezione in più o una moneta con lievissima attenuazione del lustro su parte dei rilievi maggiori

Spl + moneta circolata poco con gran parte del lustro, possono esserci dei striscetti piccoli e non invasivi.

Spl = moneta circolata con parte del lustro, può avere piccoli striscetti non invasivi

qspl = moneta ciscolata con tracce di lustro, possono esserci piccolissimi striscetti

bb/spl=moneta circolata,senza lustro, possone esserci piccoli striscetti e i rilievi maggiori sono leggermente usurati, non ci dovrebbero essere colpi sul bordo deturpanti

bb+ = moneta circolata senza diffetti deturpanti, i rilievi maggiori (rosetta 100 lire e capelli vulcano 50 lire sono usurati ma ancora visibili)

bb = moneta circolata può avere colpetti sul bordo e la rosetta (100 lire e capelli 50 lire ) sono difficilmente visibili.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Io adotto questo sistema per l'acmonital:

Fdc = Nessun difetto e nessuna traccia da circolazione, e questo lo vedi guardando la moneta perpendicolarmente senza nessuna luce riflessa, non deve essereci nessun alone più chiaro sui rilievi maggiori.

qFdc = può essere una moneta non circolata con qualche piccolo difetto o una moneta senza difetti con un impercettibile alone bianco sui rilievi.

Spl/Fdc = moneta non circolata con qualche imperfezione in più o una moneta con lievissima attenuazione del lustro su parte dei rilievi maggiori

Spl + moneta circolata poco con gran parte del lustro, possono esserci dei striscetti piccoli e non invasivi.

Spl = moneta circolata con parte del lustro, può avere piccoli striscetti non invasivi

qspl = moneta ciscolata con tracce di lustro, possono esserci piccolissimi striscetti

bb/spl=moneta circolata,senza lustro, possone esserci piccoli striscetti e i rilievi maggiori sono leggermente usurati, non ci dovrebbero essere colpi sul bordo deturpanti

bb+ = moneta circolata senza diffetti deturpanti, i rilievi maggiori (rosetta 100 lire e capelli vulcano 50 lire sono usurati ma ancora visibili)

bb = moneta circolata può avere colpetti sul bordo e la rosetta (100 lire e capelli 50 lire ) sono difficilmente visibili.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi il rilievo maggiore sulla 50 lire sono i capelli di vulcano ?

se si vedono tutti ancora bene e` SPL o FDC

No il metro non è lo stesso per le monete preunitarie almeno per me, qui si parla di lustro, i rilievi possono esseci tutti ma una moneta può essere qSpl se il lustro e quasi totalmente assente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo punto dove risulta più evidente la scomparsa del lustro è sul collo in basso al dritto indicato con la freccia (questo vale anche per le 100 lire minerva), mentre i rilievi più alti sono stati indicati con un i segni rossi.

post-9271-0-52039700-1368918080_thumb.jp

post-9271-0-77165800-1368918112_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che le opinioni vanno da MB+ a qFDC, con tanto di soste intermedie su BB e SPL.

O qualcuno non ha le idee chiare o i criteri sono decisamente disomogenei :)

Il problema di fondo è che il più delle volte i criteri sono disomogenei anche tra dverse valutazioni di un singolo perito, ho visto monete sigillate in Spl/Fdc con un leggerissimo striscetto da 3 mm che ad essere rigorosi a mio modo di vedere sarebbe stata Fdc/qFdc e altre chiuse sempre dallo stesso perito Spl/Fdc con la nota striscetti piena strisci invasivi e pesanti alla quale al massimo avrei dato uno spl+ solo perche non era circolata, pensa che se ci sono diverisità cosi sostanziose tra diverse valutazioni dello stesso perito, come possa essere possibile avere una certa linearità di valutazione tra più persone.

Un buon sistema potrebbe essere quello che ha iniziato ad usare montenegro, anche se per renderlo più preciso dovrebbe essere associato ad un archivio fotografico in modo da poter essere in grado di avere maggiore obbiettività e querenza tra diverse valutazioni fatte nel tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo precisare che la mia opinione l'ho data all'inizio quando ho detto che forse mi ero sbagliato che era q fdc ,voleva essere ironica in quanto non mi trovo in accordo con lo spl dato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti

per ma la 50 lire 1963 SPL/SPL+

la 50 lire 1962 qSPL/SPL

bellissime monete

le foto non sono un gran che , ( le monete sono alta conservazione)

non sono le solite monete da ciotola.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi il rilievo maggiore sulla 50 lire sono i capelli di vulcano ?

se si vedono tutti ancora bene e` SPL o FDC

E' FDC quando la 50 lire si trova ancora nello stato in cui era al momento dall'uscita dalla Zecca. Se i capelli si vedono ancora perfettamente (non deve esserci traccia di usura), ma si è perso parte del lustro o c'è qualche leggero colpetto o graffio, è SPL. Se i capelli sono consumati ma ancora distinguibili è BB. Se sono "piallati" è MB. Si deve poi tenere conto che ci sono i gradi intermedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @@rick2, io tempo fa avevo provato a dare una idea dei 4 gradi di conservazione principali: FDC - SPL - BB - MB, poi chiaramente ci sono le vie di mezzo, ti allego il link della discussione, saluti Marfir.

http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni parere è degno di rispetto, ce chi ritiene che il Fdc non esista e al massimo si possa parlare di monete "Non Circolate", chi ha un metro più rigoroso e per il semplice fatto che una moneta ha circolato anche poco la dichiara Spl, il fatto è che alla fine ci si deve confrontare con l'assegnare un valore economico alle monete, e in questo le differenze sono nell'ordine di 1 o 2 €.

Il punto è che se io dichiaro una moneta Spl/Fdc è poi la vendo al prezzo del Fdc di un'altro commerciante la sostanza non cambia.

Resta il fatto che se consideriamo queste monete in BB o BB+ e la conservazione minima che possa avere una moneta in acmonital sia Mb, dovremmo fare rientrare tutte le conservazioni inferiori a queste monete nei 4/4 di grado inferiori al BB, sinceramente la vedo un po dura.

volevo precisare che la mia opinione l'ho data all'inizio quando ho detto che forse mi ero sbagliato che era q fdc ,voleva essere ironica in quanto non mi trovo in accordo con lo spl dato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.