Vai al contenuto

Risposte migliori

ho trovato in campagna una moneta, presumo un testone, ed ho provato ad effettuare una ricerca non trovando raffigurazioni di monete simili. potete dirmi di quale moneta si tratta, a quale anno risale e la sua attuale valutazione. preciso che nel lato dove vi è la raffigurazione vi è scritto "princ. m. sardinie dux sabaudie" e nel retro vi è la bandiera sabauda con il classico nodo e la scritta "fert" e ai lati vi è la scritta, almeno da quello che riesco a leggere, "confido gr in te domine". Grazie

post-35879-0-74101500-1368900476_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me pare una riproduzione!! certo vorrei sapere chi sono quei burloni che si passano il tempo a gettare testoni falsi nelle campagne :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


preciso che l'ho trovata in superficie e abito in Sicilia, ad occhio sembra antica, abito in Provincia di Trapani, per cui qualcuno mi sa indicare se in zona vi è qualche esperto di numismatica che può controllare questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


preciso che l'ho trovata in superficie e abito in Sicilia, ad occhio sembra antica, abito in Provincia di Trapani, per cui qualcuno mi sa indicare se in zona vi è qualche esperto di numismatica che può controllare questa moneta?

Si tratta di una riproduzione moderna.

se non ti fidi del responso che ti hanno già dato, non capisco perchè hai chiesto l'identificazione

http://www.numismaticinip.it/ListaAlbo.aspx

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi è un socio NIP (Numismatici Italiani Professionisti) a Palermo: Numismatica Zucchetto.

Come ti dicevo in precedenza, dubito profondamente si tratti di una moneta, anzi non riesco a trovare alcuna moneta cui l'oggetto che hai trovato possa somigliare. Tieni conto che nel lato che tu ci mostri vi è scritto:

Sardinie-dux-sabaudie-princ-m.

Onestamente non conosco alcuna moneta con questa scritta, ne alcuna associazione tra la Sardegna e la Savoia prima del 1719.

la figura rappresentata al contrario ricorda quella tipica di una moneta rinascimentale.

In certo senso non è possibile definirla una falso, perchè non si capisce (o almeno non capisco io) quale moneta imita.

Al contrario non è impossibile, a priori, che si tratti di una medaglia. Puoi chiedere di cambiare sezione o comunque chiedere lumi in tal senso.

In ogni caso è fondamentale che tu posti anche il secondo lato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente non ho trovato neanch'io nessuna corrispondenza fra il ducato di savoia ed il regno di sardegna nel periodo storico nella quale dovrebbe essere inserita la moneta, la raffigurazione assomiglia molto al testone di carlo 1° della fine del 1400, ma manca della spada e la scritta è diversa. Ora provo ad inserire la foto del secondo lato, ieri non c'ero riuscito per mancanza di spazio, ma da quello che vedo non vi è modo di inserire l'altra foto per cui apro un altra discussione dove inserire il secondo lato del presunto testone. In tutti i casi grazie delle risposte date e degli altri chiarimenti che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente non ho trovato neanch'io nessuna corrispondenza fra il ducato di savoia ed il regno di sardegna nel periodo storico nella quale dovrebbe essere inserita la moneta, la raffigurazione assomiglia molto al testone di carlo 1° della fine del 1400, ma manca della spada e la scritta è diversa. Ora provo ad inserire la foto del secondo lato, ieri non c'ero riuscito per mancanza di spazio, ma da quello che vedo non vi è modo di inserire l'altra foto per cui apro un altra discussione dove inserire il secondo lato del presunto testone. In tutti i casi grazie delle risposte date e degli altri chiarimenti che potrete darmi.

non aprire un'altra discussine, posta la seconda immagine qui di seguito...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Riproduzione moderna di una moneta con molti tocchi fantasiosi...

Riprende un ducato d oro di Carlo I ma con le legende inventate..

Il solo fatto di non avere il nome dell autorita' emittente e il proporre la Sardegna all interno delle legende lo inquadra facilmente...

Probabilmente una coniazione per qualche evento particolare, festa, anniversario, mostra o altro ...

Nel periodo di quel Duca sabaudo la Sardegna non era neppure ambita come luogo di villeggiatura! Passeranno tre secoli prima di averla come possedimento in cambio della Sicilia...

...Patacca....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.