Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cumine

monete puniche

Risposte migliori

cumine

Salve a tutti, non mi intendo di monete e per questo mi sono iscritto, ma ho una domanda da porvi, molto tempo fa mi furono regalate delle monete che sembra provenissero da cartagine, su una di queste vi è un'immagine simile a quella allegata. Sapete dirmi qualcosa? Preferite avere la foto?

post-35886-0-89474500-1368916349_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

se l'immagine è simile è una moneta cartaginese.

devi postare le foto della tua moneta non di monete simili

è importante conoscere il metallo, il peso esatto non approssimativo, ed il diametro.

con questi dati possiamo darti conferme.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cumine

ok capito! Non so dirti che materiale sia perché non sono un orafo ma so che il peso è 17 grammi e che ha un diametro di 2,4 cm (la moneta non è regolare). Le foto che vi allego sono della mia moneta.

post-35886-0-36945600-1368960745_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cumine

Questo è il retro ( scusate per i 2 messaggi ma altrimenti le foto perdevano di qualità)

post-35886-0-00085300-1368960941_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

sei sicuro che sono 17,0 grammi per 2,5 cm.?

puoi dirmi quanto è lo spessore? perchè se è cosi qualcosa non torna.

il metallo, la patina e la forma non mi convincono.

ciao

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cumine

si sono sicuro che il peso sia 17 grammi per 2,4 cm di diametro, e lo spessore varia da 0,3 a 0,2 mm. (pulendola con acqua distillata ho notato che sotto è color oro uniforme ma non so dire se si tratti di oro vero...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

si sono sicuro che il peso sia 17 grammi per 2,4 cm di diametro, e lo spessore varia da 0,3 a 0,2 mm. (pulendola con acqua distillata ho notato che sotto è color oro uniforme ma non so dire se si tratti di oro vero...)

caro amico

sono quasi certo che la tua moneta è la malriuscita imitazione dello statere di Cartagine.

per conferma sono andato a cercare appunto i peso e il diametro della moneta in questione, quella vera .

(moneta battuta su tondello in oro) del 350/320 a.C

Lo statere d'oro , Tanit/cavallo, va dal peso di grammi 8,67 a grammi 9,75 con un diametro di 19 mm.

questo che riporto sotto è quello vero.

post-32362-0-47278400-1369029075_thumb.j

La zecca di Cartagine, nel periodo 320/270, battè monete tipologicamente simili a quelle del trentennio

precedente , questa volta però utilizzando un tondello in Elettro (lega oro argento). dal peso di grammi 7,5 circa

tanti saluti

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

Buongiorno, io penso sia un bronzo di zecca siciliana o nord-africana pulito maldestramente...Escluderei la zecca sarda perchè il peso indicato si allontana molto dai 6,70 grammi di peso medio che dovrebbe avere, e perchè al diritto più che la testa di Kore sembra quella del dio Trittolemo....Inoltre non capisco se quello sotto il cavallino è un simbolo, le foto e la conservazione non aiutano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla

Anche io propenderei per il bronzo Cartaginese di zecca nordafricana, potrebbe essere un bronzo tardo post seconda guerra punica quando Cartagine cominciò a coniare bronzi grandi e poco curati come i 3 Schekel per intenderci devo dire comunque che sul Sito Magna Grecia coins mettono fra le monete di Zecca Sarda una tipologia di bronzo che gli somiglia molto: http://www.magnagraecia.nl/coins/

Modificato da Silla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

Non pulirla!!! Come ho già detto è stata pulita maldestralmente, fai solo delle foto migliori....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla

Purtroppo ho notato che il link di Magna Gecia Coins che ho inserito non porta alla pagina che volevo, quindi sono andato a recuperare l'immagine :

post-119-0-85924500-1369235423_thumb.jpg

Viene riportato un peso variabile dai 3 ai 16 gr. e attribuito con punto interrogativo a : 264-241 BC, Sardinia and Carthage?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti