Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I


NUMISMA_RE

Risposte migliori

Ciao a tutti,sono tentato da questo follis,attualmente in vendita in asta,non la si vede spesso in giro,

Constantine I (307-337).Follis. Arelate, 313-315. Obv. IMP CONSTANTINVS PF AVG.

Laureate and cuirassed bust right. Rev. VTILITAS PVBLICA.

Soldier holding Victory on globe receiving Utilitas standing on prow, holding cornucopiae and scales;

TARL in exergue. RIC 49. AE. g. 2.95 mm. 19.00 RRRRR.

La mia domanda è questa : Cosa rappresenta e sopratutto in quale periodo dell'era costantiniana è stata emessa?

Grazie.

cos2s.jpg

co1g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

simboleggia lo spostamento della zecca da Ostia ad Arelate.

Se ne parlò qui ed in una discussione di Nikko che al momento non trovo.

http://www.lamoneta.it/topic/97039-costantino-vs-massenzio/?hl=utilitas#entry1083688

Bell'esemplare, direi, forse solo il modulo è un po' piccolo, ma con buoni dettagli.

Se sei un "costantinologo" è una moneta interessante ed assolutamente non comune. Come quotazione in genere canta abbastanza...

Qua c'è una proposta nel 2010:

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/17/1357

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono senza parole.

L'esemplare citato da Illyricum (grazie, non lo avevo notato) è chiaramente lo stesso; fate caso alla forma e alle irregolarità del tondello.

E' stato spatinato, aggiustato e rimesso in vendita.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare citato da Illyricum (grazie, non lo avevo notato) è chiaramente lo stesso; fate caso alla forma e alle irregolarità del tondello.

E' stato spatinato, aggiustato e rimesso in vendita.

Sembra essere la stessa moneta ma i rilievi sono estremamente più definiti. Cospicuo lavoro di bulino?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra essere la stessa moneta ma i rilievi sono molto più definiti. Lavoro di bulino?

Ciao

Illyricum

:)

Illy, non "sembra" ma "è" la stessa moneta..

Non ho sufficiente esperienza per dirti se sia stata o meno bulinata ma sicuramente è stata pulita/spatinata n modo tale da evidenziare i rilievi.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi era il caso che subisse quell'intervento? Personalmente, la preferivo prima con la patina originale (anche se non ho esperienza per dire se la patina fosse effettivamente originale). E' sparita solo a me la foto della vecchia asta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste sono le foto del "prima".

post-6706-0-44563000-1368989725_thumb.jp

post-6706-0-96660400-1368989743_thumb.jp

In queste condizioni era una moneta ben poco appetibile per il grande pubblico, ma se fosse stata offerta a un prezzo congruo l'avrei senz'altro acquistata.

Osservate bene la piccola Vittoria al rovescio, è praticamente piatta, priva di rilievi.

Tali rilievi sono poi magicamente ricomparsi dopo il "restauro" e ciò, a mio avviso, denuncia l'utilizzo del bulino.

post-6706-0-82738200-1368990336_thumb.jp

@@cliff @@skubydu cosa ne pensate? Grazie ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le foto del "prima".

attachicon.gifimage.jpg

attachicon.gifimage(1).jpg

In queste condizioni era una moneta ben poco appetibile per il grande pubblico, ma se fosse stata offerta a un prezzo congruo l'avrei senz'altro acquistata.

Osservate bene la piccola Vittoria al rovescio, è praticamente piatta, priva di rilievi.

Tali rilievi sono poi magicamente ricomparsi dopo il "restauro" e ciò, a mio avviso, denuncia l'utilizzo del bulino.

attachicon.gifcos2s.jpg

@@cliff @@skubydu cosa ne pensate? Grazie ;)

ciao, Niko, posta altri esemplari per poterli comparare....non è il periodo che seguo. Di sicuro quando vai a rimuovere patina e concrezioni rischi di toccare i rilievi. Personalmente penserei ad una pulizia particolarmente decisa piu che un uso intenso del bulino...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Illy, non "sembra" ma "è" la stessa moneta...

Ho scritto "sembra" apposta, in senso provocatorio, nel senso che a ben osservare i dettagli è la stessa moneta ma ... non è più quella di prima.

Riepilogo:

10 aprile 2010

Impero Romano. Costantino I (307-337). Follis, Arelate. D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG. Busto laureato e corazzato a destra. R/ VTILITAS PVBLICA. Soldato stante a sinistra tiene Vittoria su globo e porge la mano a Utilitas stante a sinistra, che tiene bilancia e cornucopia. In esergo: TARL. RIC 49 (R5). gr. 3.07 19.00mm. RRRRR. AE. BB. Della massima rarità. RIC gli assegna la frequenza R5 e cita un solo esemplare fuso in BM.

Starting price: € 1'500

22 giugno 2013

Costantino I (307-337). Follis. Arelate, 313-315. D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG. Busto laureato e corazzato a destra. R/ VTILITAS PVBLICA. Soldato stante a sinistra, tiene Vittoria su globo. Alla sua sinistra, Utilitas, stante di fronte, con il capo volto a sinistra che tiene bilancia e cornucopia. In esergo: TARL. RIC 49. AE. g. 2.95 mm. 19.00 RRRRR. qSPL. Estremamente rara.

Base d'asta: € 450

Cura dimagrante di 0,12 gr in 3 anni e 2 mesi. Aspetto estremamente più dettagliato. In cambio, calo di prezzo base da 1500 a 450 €.

E' la prima volta che noto un crollo simile del prezzo a distanza di tre anni. Chi mi spiega che è successo?

A questo prezzo direi che resta comunque un pezzo appetibile per un Costantinologo...

Questo è un dettaglio della Vittoria per Sku... il "prima" non è in HD e sgrana...

post-3754-0-27097400-1368996720_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


post-6706-0-10151200-1368999680_thumb.jp

post-6706-0-27136700-1368999781_thumb.jp

Questo è il dettaglio della Vittoria su globo...che nella versione attuale è particolarmente grossolana se pagonata al "prima" e all'esemplare intoso allegato.

In più mi sembra che anche la parte sinistra della leggenda del R/ sia stata "aiutata".

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie per le immagini.

Avete un immagine in migliore risoluzione del prima? poi create un immagine unica con il prima e il dopo con photoshop. Purtroppo mi è saltato il PC ho solo un portatile senza programmi :-(

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.