Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1958 e 1960


Stefano91h

Risposte migliori

Salve a tutti vi posto i 3 euro spesi meglio della mia vita XD Questa mattina ho preso un piccolo lotto da un signore qui a Roma a 3 euro,mezzo Kg di monete italiane della repubblica e tra queste guardate un pò cosa ho trovato ?? Non credevo ai miei occhi ..... secondo voi quali sono gli stati di conservazione ?? Secondo me la 1958 è un qBB/BB mentre la 1960 forse un BB+/qSPL .....

post-32184-0-47345400-1369038888_thumb.j

post-32184-0-37934200-1369038924_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo, bel colpo. siamo sul BB tutte e due, per me, anche se le foto sono piccoline.

Cos'è che ti fa sembrare meglio le 50 lire del 1960?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del 1960 forse l'1 della data che è meno evanescente e la parte superiore dei capelli dove c'è la LI di repubblica sono più marcati,i bordi di entrambe sono un un tantino rovinati però era questo quello che mi ha colpito di più nella 50 lire del 60.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per il 1958 è facile trovare l'1 evanescente, ma è una questione di conio stanco, l'usura reale al rovescio si nota sui capelli di Vulcano, e più o meno sembrano uguali.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, non sono un esperto della Repubblica ma ho iniziato una collezione abbastanza completa con quello che ho racimolato in casa e da amici.. Volevo porvi giusto una domanda, su questo sito che uso di solito per controllare tirature ecc. http://www.numismatica2009.com/cataloghi-monete-repubblica-italiana-1946-2001/tabelle-repubblica-10-20-50/ sono riportate anche delle quotazioni.. In riferimento alle 50 lire emesse nei primi anni.. Sono in linea con i valori di mercato?? In questo caso sarei quasi ricco :D :D (mi mancano pero i 1958 e i 1960)

Modificato da Meluch
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti, non sono un esperto della Repubblica ma ho iniziato una collezione abbastanza completa con quello che ho racimolato in casa e da amici.. Volevo porvi giusto una domanda, su questo sito che uso di solito per controllare tirature ecc. http://www.numismatica2009.com/cataloghi-monete-repubblica-italiana-1946-2001/tabelle-repubblica-10-20-50/ sono riportate anche delle quotazioni.. In riferimento alle 50 lire emesse nei primi anni.. Sono in linea con i valori di mercato?? In questo caso sarei quasi ricco :D :D (mi mancano pero i 1958 e i 1960)

Direi proprio di no, i valori di mercato sono altri, prova a guardare sul nostro catalogo.

Saluti Marfir.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

salve, in merito alla moneta da 50 lire del 1958 mi hanno proposto di acquistarla a 15 euro in BB pieno/ qSPL...che ne pensate? ciao valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che se se avesse realmente questa conservazione sarebbe da prendere, il problema è che molte volte le conservazioni non sono rispondenti alla realtà, prova a farti dare una foto e postarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che se se avesse realmente questa conservazione sarebbe da prendere, il problema è che molte volte le conservazioni non sono rispondenti alla realtà, prova a farti dare una foto e postarla...

Pochi giorni fa presso un mercatino delle pulci in Friuli Venezia Giulia, un bancarellaro venditore di monete, che voleva vendere per qFdc moneta al max in BB con tanto di evidenti tracce di pulitura, ha candidamente sostenuto: " lo stato di conservazione lo decide chi vende e non chi compra".

mi tappo la bocca, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi in una ciotola di un mio parente tra alcune vecchie lire ho trovato un esemplare di 50 lire del 1958, purtroppo la conservazione è molto bassa, ci sono molti segni come se qualche "sveglio" avesse provato a pulirle grattando con qualcosa....secondo me non raggiunge neanche il BB... vorrei sentire il vostro parere, posto le foto. Ad ogni modo è stata comunque una bella sorpresa trovarle anche perchè era un piccolo di lotto di 20 monete al massimo e finalmente posso riempire lo spazio vuoto nella mia collezione... poi magari col tempo riuscirò a sostituirla con una migliore.

ciao valerio

post-20301-0-32757300-1372348914_thumb.j

post-20301-0-15838800-1372348921_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come tappabuchi può andare bene.

Avrai tempo per migliorarla.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pochi giorni fa presso un mercatino delle pulci in Friuli Venezia Giulia, un bancarellaro venditore di monete, che voleva vendere per qFdc moneta al max in BB con tanto di evidenti tracce di pulitura, ha candidamente sostenuto: " lo stato di conservazione lo decide chi vende e non chi compra".

mi tappo la bocca, punto.

ahahaha

lo stato di conservazione è deciso dallo stato di conservazione. punto :D

e poi anche fosse vero quel che ha detto questo signor fanfarone, chi compra ha tutto il diritto di decidere se lo stato di conservazione è attinente a quanto indicato dalla "decisione di chi vende" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

In primo luogo, quelle valutazioni riportate in quel sito sono il frutto di una sopravvalutazione del 90% per motivi che mi sono oscuri, in quanto se confronti con il Gigante ti viene da ridere. In merito poi allo stato di conservazione, quello che ti hanno detto è frutto di una ignoranza malandrina, un vero professionista conosce i canoni di conservazione e ...pur se tende sempre un po a fregarti, ad un certo punto messo davanti all'evidenza ... molla l'osso e concorda il prezzo.

Domenica, ho acquistato una 5 lire del 1948 in BB, (lui aveva detto SPL), e, siamo partiti da 40 euro solo per la moneta e alla fine con la stessa cifra ho acquistato la Divisionale italiana del 1980, quella del 1981, 50 oblò 0,22.5 - 50 oblò 0.30 4 fogli porta oblò d 20 (quelli con la parte forata rinforzata di colore blu) e la moneta da 5 lire che mi mancava. E... avevo ragione io, quando la ho scartata non era affatto SPL e secondo m a stento raggiunge il BB.

Lo scorso mese lo stesso giochetto non mi è riuscito con un venditore più esperto che aveva una 50 lire del 1958 in qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti vi posto i 3 euro spesi meglio della mia vita XD Questa mattina ho preso un piccolo lotto da un signore qui a Roma a 3 euro,mezzo Kg di monete italiane della repubblica e tra queste guardate un pò cosa ho trovato ?? Non credevo ai miei occhi ..... secondo voi quali sono gli stati di conservazione ?? Secondo me la 1958 è un qBB/BB mentre la 1960 forse un BB+/qSPL .....

Bella fortuna!

Io un po' do tempo fa ho preso da un amico un lotto di 5kg di monete da 50 lire ma non ne ho trovato neanche una :(

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.