Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II Grano - falso?


Risposte migliori

Supporter

Mi hanno regalato come "falso" questo grano, è piuttosto usurato e la data non è visibile.

Secondo voi è un pezzo interessante?

diametro 28 mm - peso gr. 7,80 - contorno liscio

post-27461-0-26557400-1369079515_thumb.j

post-27461-0-63595300-1369079527_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh sì ... se fosse stato del 1692, ma visto che non lo è :crazy: ... lo sai a cosa potrebbe servire. :blum:

A parte le battute, non penso che sia un falso. Leggo, con difficoltà, sotto il busto una specie di 80, però ... :unknw:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio... a dire la verità... il naso e lo stemma sono leggermente diversi, forse per questo te l'hanno data per falsa, secondo me è buona... non interessantissima ma simpatica....

la sigla AC/A che si intravede e il tipo di coniazione a bilanciere mi fanno propendere per 80 o 81

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

lo sai a cosa potrebbe servire. :blum:

A parte le battute, non penso che sia un falso. Leggo, con difficoltà, sotto il busto una specie di 80, però ... :unknw:

La solita rondella per una porta? <_<

Ci vedi una specie di 80? purtroppo non noto nulla, sarà la vecchiaia, la vista non è più quella di una volta...

ma guardando meglio..... un 92! :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Oddio... a dire la verità... il naso e lo stemma sono leggermente diversi, forse per questo te l'hanno data per falsa, secondo me è buona... non interessantissima ma simpatica....

la sigla AC/A che si intravede e il tipo di coniazione a bilanciere mi fanno propendere per 80 o 81

Me l'hanno data per falsa perché è molto sottile e perfettamente circolare, cosa strana per quel tempo... e la veste del sovrano è molto visibile rispetto all'usura accentuata, almeno così mi hanno detto.

Ci sarebbero pure un paio di lettere chiuse o ribattute al rovescio nella scritta HIERUSA, forse nella foto non si vedono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La solita rondella per una porta? <_<

Ci vedi una specie di 80? purtroppo non noto nulla, sarà la vecchiaia, la vista non è più quella di una volta...

ma guardando meglio..... un 92! :blum:

Il 1692 potrebbe pure starci, ma al R/ dopo HIERVSA manca ET, perciò tienitelo come 80/81 ... tante volte dovesse servirti. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 1692 potrebbe pure starci, ma al R/ dopo HIERVSA manca ET, perciò tienitelo come 80/81 ... tante volte dovesse servirti. :D

Dopo HIERVSA manca ET ? ne sei sicuro?

anche tu come vista non ci sei tanto al 100%..... :rofl:

:crazy:

post-27461-0-44894300-1369090280_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Me l'hanno data per falsa perché è molto sottile e perfettamente circolare, cosa strana per quel tempo... e la veste del sovrano è molto visibile rispetto all'usura accentuata, almeno così mi hanno detto.

Ci sarebbero pure un paio di lettere chiuse o ribattute al rovescio nella scritta HIERUSA, forse nella foto non si vedono bene.

la moneta è circolare perché coniata al bilanciere...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Me l'hanno data per falsa perché è molto sottile e perfettamente circolare, cosa strana per quel tempo... e la veste del sovrano è molto visibile rispetto all'usura accentuata, almeno così mi hanno detto.

Ci sarebbero pure un paio di lettere chiuse o ribattute al rovescio nella scritta HIERUSA, forse nella foto non si vedono bene.

AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!

MI STATE FACENDO SOGNARE I FALSI ANCHE DI NOTTE!!!!

BASTAAAAAAAAAAA!!!!! :rofl:

Urla isteriche a parte: il tuo grano è originalissimo, non si tratta del 1692 assolutamente, quest'ultimo ha il busto differente e lo stemma diversamente modanato. (cfr. Pannuti Riccio pagg. 197 e 198).

La moneta è la seconda versione di grani, quella coniata al bilanciere, purtroppo l'identificazione della data andrebbe fatta dal vivo, visto lo stato di conservazione. Eccoti uno studio sulle monete napoletane dell'epoca. Buona lettura. http://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.