Vai al contenuto
IGNORED

Ducato di Filippo II principe di Spagna


Risposte migliori

Salve a tutti,

cortesemente vorrei chiedervi quale potrebbe essere un prezzo corretto per il ducato di Filippo II di seguito illustrato. La moneta ha una bella conservazione, è solo di modulo un po' stretto ma il peso è assolutamente nella norma (29,87 g), e ha una bellissima patina naturale di antica collezione, lievemente iridescente. (la foto non è il massimo, è vecchia e mal eseguita!)

La moneta è illustrata nel MIR Napoli a p. 101, n. 158. (ex asta Varesi "Civitas Neapolis", n. 170)

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe regalata a 700 euro ,ma se te la dovessi vendere e le dovessi attribuire rispetto,te la offrirei ad € 1200-1500 dipende da come me la pagheresti :D e dipende soprattutto da quanto io l'abbia pagata questa moneta

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe regalata a 700 euro ,ma se te la dovessi vendere e le dovessi attribuire rispetto,te la offrirei ad € 1200-1500 dipende da come me la pagheresti :D e dipende soprattutto da quanto io l'abbia pagata questa moneta

--Salutoni

-odjob

che intendi per "come te la pagherei"? :lol: Un camioncino di frutta va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Proviene dall'asta Civitas Neapolis (lotto 170), in quell'occasione il pignolo Alberto Varesi la giudicò q.spl con la nota *splendido esemplare con bella patina*, penso abbondantemente oltre i 1000-1200 euro. A novembre ricorre il 10° anniversario Civitas Neapolis asta Varesi 42 (novembre 2003). In questi anni si è formata anche una bella patina sul ducato ............ bello! Davvero bello! Ecco in allegato la foto di come era.

post-8333-0-84633600-1369151079_thumb.jp

post-8333-0-97487700-1369151080_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Proviene dall'asta Civitas Neapolis (lotto 170), in quell'occasione il pignolo Alberto Varesi la giudicò q.spl con la nota *splendido esemplare con bella patina*, penso abbondantemente oltre i 1000-1200 euro. A novembre ricorre il 10° anniversario Civitas Neapolis asta Varesi 42 (novembre 2003). In questi anni si è formata anche una bella patina sul ducato ............ bello! Davvero bello! Ecco in allegato la foto di come era.

Beh si potrebbe pensare ad una ristampa del catalogo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh si potrebbe pensare ad una ristampa del catalogo :D

Giusto....tante che c'è n'erano che potremmo usarlo quasi come riferimento :blum: se non ricordo male qualcuno già l'ha fatto....ah.ah..ah..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco... non so come fai, io avrei il cuore in pezzi :( ... comunque l'idea della ristampa mi pare azzeccata, una ristampa commemorativa... ovviamente a basssssiissssma tiratura :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in realtà le copie stampate all'epoca sono state assorbite dal mercato in maniera paurosa, in più in 10 anni è arrivata una nuova generazione di collezionisti e reperire l'originale è diventato praticamente impossibile, magari si potrebbero pensare a delle ristampe dei cataloghi delle collezioni più famose: Civitas Neapolis, Utriusque Siciliae, collezione Pannuti, ecc...

Il fatto è che con il tempo molte copie sono andate perdute....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che chi vuole il catalogo d'asta "Civitas Neapolis"lo vuole pagare poco:vuole la botte piena e la moglie ubriaca

Il catalogo in questione l'ho visto più volte in vendita su ebay ma ,proprio perché l'ho visto più volte riproposto,ho notato che non viene aggiudicato

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, effettivamente il catalogo è diventato piuttosto raro... è capitato di vederne su ebay una copia invenduta, il prezzo era sostenuto ma non certo eccessivo, a mio parere... specie se appunto si considera la difficoltà di reperimento.

Comunque, almeno per quanto mi riguarda ebay, fa poco testo nel senso che il frequentatore medio della piattaforma numismatica è tendenzialmente squattrinato e alla spasmodica ricerca dell'affare; ciò ha fatto si che la qualità delle monete proposte in vendita siano per lo più a prezzi ultra stracciati... ma di qualità altrettanto infima. Chiaro che in quadro come questo quando viene proposto qualcosa di valido difficilmente viene identificato come tale e quindi apprezzato... insomma... perle ai porci...

So che molti non condivideranno questa opinione e motiveranno in senso opposto con concetti da "spaghettiliberisiti" tipo "l'incontro tra domanda e offerta" ecc. ecc. Argomenti sicuramente validi ma che non mi trovano d'accordo... basta appunto vedere il tenore del 90 % delle inserzioni della categoria... roba che manco trovi più nelle ciotole ai mercatini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh in realtà il discorso è un po' più complesso... probabilmente essendo soltanto un catalogo, il prezzo a cui viene proposto è talmente eterogeneo e fuori logica che se si va per fiere e mercatini si rischia di trovarlo a 5 euro rispetto ai (che ne so) 60 on line. Il fatto che sia un catalogo d'asta, che quindi è stato inviato gratuitamente all'epoca e che non presenta alcun prezzo di copertina, ha permesso a molti di marciarci su.

Non è questione di moglie ubriaca e botte piena, è questione di mancanza di un vero e proprio mercato ben regolato. Non esiste per intenderci una coppia di cataloghi CIVITAS venduti allo stesso prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da "frequentatore squattrinato"di ebay ho preso il catalogo in questione l'anno scorso per 18 euro...

Quindi non sei stato molto "Generoso" nel pagamento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh ma l'hai pagato più o meno il suo reale valore? :huh:

ehehhehe.... scusate la provocazione :D

non saprei,ho solo approfittato dell'occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.