Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione 8 monete romane


Risposte migliori

Salve a tutti! ho comprato da un venditore londinese 10 monete romane da identificare di lecito possesso, di 10 monete queste sono quelle identificabili!(purtroppo molte hanno problemi alla patina, sono dispiaciutissimo) la spesa è stata di 23 euro compresa spedizione.

La prima moneta penso sia questa:

Siscia
RIC 14a, xxxiii Valentinian I, AE3, Siscia. DN VALENTINI-ANVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / GLORIA RO-MANORVM, Emperor in military dress, advancing right, head left, holding labarum, dragging captive behind him. Left field: F. Right field: A over symbol 3. Mintmark: BSISC zigzag. RIC IX Siscia 14a, type xxxiii.

La seconda dovrebbe essere questa:

Siscia
RIC VIII 232 Constans, AE follis, Siscia. 18mm. DN CONSTA-NS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / FEL dot TEMP dot REPARATIO, phoenix, radiate, standing right on rocky mound. Mintmark ASIS dot. RIC VIII Siscia 232

La terza presumo sia questa:

Siscia
RIC VII 214, A Constantine, AE Follis, Siscia, 18mm, 2.20g. 328-329 AD. CONSTAN-TINVS AVG, laureate head right / PROVIDEN-TIAE AVGG, campgate, eight layers with dots in arches in the top layer, star above, two turrets, no doors. Mintmark ASIS double crescent. RIC VII Siscia 214.

La quarta potrebbe essere questa anche se la mia ha un elmo:

Lyons
RIC VII 199

Constantine I AE4. CONSTAN-TINVS AVG, laureate, cuirassed bust right / BEATA TRAN-QVILLITAS Globe on altar inscribed VOT-IS-XX in three lines; above, three stars, PLG in ex.

La quinta ho dei dubbi perchè non capisco la prima lettera in exergo, potrebbe essere una epsilon o una A:

Siscia
RIC VIII 241
Symbol 2 Constans AE3. AD 348-350. D N CONSTA-NS P F AVG, Diademed bust right, draped & cuirassed / FEL TEMP REPARATIO, Phoenix with a wreath in its beak atop a funerary pyre. officina letter +

Un'altra potrebbe essere questa anche se in exergo io ci leggo più un SMHA che un SMHB:

Heraclea
RIC VII 28 var Constantine AE3. 318-320 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / PROVIDENTIAE AVGG, campgate with three turrets & no door, dot right, dot above doorway, SMHB in ex. (bust type not in RIC for this series).

Questa potrebbe essere un'altra:

Siscia
RIC VII 216 Constantine II AE3. 337-340 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate head right / PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets, star above, eSIS double crescent in ex.

l'ultima è un gloria exercitus di costantino II(?) in exergo smts(?)r(?) ma non mi riesce identificarla!

grazie mille!!! commenti? mi potreste dire come si fa a vedere la "rarità" delle monete?

post-19997-0-03998500-1369151286_thumb.j

post-19997-0-40876500-1369151303_thumb.j

post-19997-0-35243700-1369151318_thumb.j

post-19997-0-32649200-1369151327_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


carine ma dovresti aprire UNA discussione per ogni moneta altrimenti nascono equivoci o non ci si capisce bene...

ritenta sarai più fortunato

PS

metti anche peso e diametro per ogni moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, secondo me sono carine e collezionabili e hai speso poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


carine ma dovresti aprire UNA discussione per ogni moneta altrimenti nascono equivoci o non ci si capisce bene...

ritenta sarai più fortunato

PS

metti anche peso e diametro per ogni moneta

Esatto, viene fuori una sorta di battaglia navale, una perdita di tempo per chi ti vuole aiutare, diventa anche difficile accoppiare il dritto con il verso.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.