Vai al contenuto
IGNORED

9 Fiorini 1620 T I Tipo Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Oggi pomeriggio un amico mi ha portato a vedere questo esemplare e visto che la richiesta mi e' parsa onesta e correlata alla conservazione mi sono fatto un ennesimo regalo

9 Fiorini 1620 Torino I Tipo (Beato Amedeo) Carlo Emanuele I

D/ CAROLVS EM D G DVX SAB - Busto del Duca rivolto a destra con il collare in basso , T 1620
R/ BENEDIC HAEREDITATI TVAE - Il beato Amedeo con testa rivolta a sinistra e mano sinistra appoggiata a una tavoletta ,nell' esergo ff 9

Argento . d- 43 mm- g. 23,50 / 21,50
Mir Savoia 613d , Biaggi 520f

post-116-0-05796500-1369157295_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni piergi, un'altra chicca, e per nulla accessibile in questa qualità, nella tua importante collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa

io oggi pomeriggio sono riuscito ad avere un 2 euro 2013 con raffigurato Giuseppe Verdi da rotoloino.

Beh però l'ho avuto gratis,come resto :D

Comunque troviamo un 9 Fiorini 1620 in asta attuale da Bolaffi lotto 664 ad € 1500 di partenza

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


...decisamente bello!!! :blum: ...bello il dritto, ottimo ritratto...... :hi:

Non ha la conservazione eccezionale del tuo littore anno V , ma sui vecchi savoia bisogna accontentarsi pur di avere certi esemplari in collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la raffigurazione del Beato al R/ è definita. Tralasciando le porosità alle estremità della moneta, direi che è in conservazione superiore alla media, decisamente!

Complimenti Pier!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' parzialmente penalizzata dalla porosita' e dal salto di conio che non permette la lettura completa delle legende , ma fortunatamente il ritratto del Duca e i particolari del Beato Amedeo sono i suoi punti di forza

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la porosità arriva dalla cattiva fattura del tondello... ma che conservazione!!!

... ma quand'è che smetti di farti regali e cominci a farne qualcuno a noi??? :blum: :pardon: :angel:

complimenti!!! bel pezzo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo il 9 fiorini,lo spadino e qualche ducatone prima o poi mi tocchera' far posto in collezione a un tallero.

Nell' attesa mi concentrero' su qualche altra moneta di Carlo Emanuele piu' abbordabile come prezzo .......Inoltre per il fine settimana dovrebbe arrivarmi un pacchetto da Inasta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bella moneta acquistata.

Nonostante venga definito "Beato Amedeo" nel 1620, non si era ancora concluso il processo di canonizzazione che avvenne sotto il pontificato di Innocenzo XI (1677).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.