Vai al contenuto
IGNORED

leone mediorientale


Risposte migliori

in vendita senza alcuna legenda. Dalla data si capisce che è di area araba.

Qualcuno mi aiuta a catalogarla?

Grazie Giorgio

diametro 25 mm

spessore 3,7 mm

peso 13.9

post-1958-1146228344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A chi ne sa più di me : è comune vedere in una vecchia moneta araba l'effigie del sole e di un animale mitologico? Lo chiedo perché ne ho diverse, ma in nessuna di loro appare qualche figura (a parte la mezzaluna stilizzata) Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A chi ne sa più di me : è comune vedere in una vecchia moneta araba l'effigie del sole e di un animale mitologico? Lo chiedo perché ne ho diverse, ma in nessuna di loro appare qualche figura (a parte la mezzaluna stilizzata) Grazie.

La risposta è dipende.

La monetazione araba antica certamente presentava una iconografia di bestia molto più scarna e ristretta rispetto a quella dei tempi moderni.

La presenza di animali e/o mostri leggendari sulle monete islamiche era per la maggior parte concentrata nell'area medio-orientale invece in maniera ristetta appare nella zona del Maghreb e della Spagna musulmana.

Ancor di più posso dire che nelle monete argentee ed auree di Al-Andalus e dei territori nord africani dal Marocco alla Libia, sono completamente assenti a ricordare monete con animali o esseri mitologici impressi.

In tale area invece per le monete di bronzo/rame (fals o felus) invece si nota una piccola differenza: effettivamente c'è qualche moneta a sfondo figurativo ma si contano sulle dita di una mano (esempi: i pesci del Guadalquivir,stelle a sei punte,uomini stilizzati, un uccello,asterischi o geometria musulmane).

Nella parte medio-orientale invece la situazione era diversa.Vi era un sostrato di antiche civiltà con arti raffigurative veramente avanzate,quasi tutte le più avanzate della storia, allora su questo terreno fertile si sviluppo l'iconografia di leoni,soli,lune,stelle,esseri di interpretazione ambigua (sovrani/sacerdoti?).Resta comunque da dire che le monete con rappresentazioni sono poche rispetto a tutta la mole di circolante e si concentrarono soprattutto nei primi secoli di diffusione dell'Islam.

La moneta aveva il senso politico-religioso di diffondere l'idea di una religione monoteista,giusta, vera e che cementasse i vasti spazi geografici che l'accolsero sotto una sola direzione guida universale (il califfo).

Sono dunque per la maggior parte presenti dichiarazioni di professione di fede e leggende con stralci di Corano (soprattutto le sure).

Se mi permettete una riflessione personale (che non c'entra con l'argomento ma che mi sento di esprimere) il mondo islamico è stato nel corso del medioevo quasi sempre avanti rispetto al nostro mondo occidentale e ne sono un fiero ammiratore e cultore.Quei valori di humanitas del passato oggi sembrano essere scomparsi o meglio non adeguatisi al passo del tempo...che gran peccato e che perdita!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di cuore a Bavastro per l'interessantissimo excursus sulle monete arabe : francamente non ero a conoscenza del fatto che non poche monete arabe antiche recassero simboli che non fossero lettere, cifre, e al massimo la mezzaluna (discorso ovviamente diverso per le monete moderne).

Grazie ancora, cordialità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per l'errore, la mia lettera precedente era indirizzata a Gionata, ho sbagliato ad indirizzarla. Gionata voglia scusarmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.