Rex Siciliae Posted May 22, 2013 Share #1 Posted May 22, 2013 Buon pomeriggio a tutti voi!! Volevo farmi quattro risate quando vidi sto tondello... :) (trovato in un lotto misto di monete da poco me acquistate) :D Si tratta ovviamente delle vecchie lire e come ben sapete(non valgono nulla cosi')...ma la curiosita'di tenerlo e'mediocre(per il mal concio grado di conservazione)!.....(si spendevano per le caramelle o magari facevi una telefonata non avendo il gettone ) :D :D Il peso e'4,9 diametro 24 "stranezza":contorno liscio!( :) ) Diciamo che doveva avere la pensione da tempo questo 78 :D :rofl: ........ma passiamo alle foto: Punto di riflessione:.............strana cosa che consumatissimo cosi'non ne avevo mai visti!!! :) Come si sara'consumato!?? Per contatto con altre?.....(Cabine telefoniche? :D ) (videogiochi? :D ) Si!ci possono stare tutte ! :) Il taglio lo postero'successivamente. Ringrazio anticipatamente a chi rispondera'.....essendo lieti di scambiare due parole di numismatica ! :) Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted May 22, 2013 Author Share #2 Posted May 22, 2013 ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry61 Posted May 22, 2013 Share #3 Posted May 22, 2013 ciao rex, forse avendo finito gli euro per le caramelle hanno deciso di succhiarsi le vecchie lire? :rofl: :rofl: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gennydbmoney Posted May 22, 2013 Share #4 Posted May 22, 2013 ciao Rex,secondo me potrebbe essere un falso d'epoca,i falsi venivano volutamente fatti con il contorno liscio per risparmiare visto che un contorno rigato avrebbe avuto un costo maggiore,tanto chi l'avrebbe notato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 22, 2013 Supporter Share #5 Posted May 22, 2013 mi da quasi l'impressione che sia stato lisciato per gioco o per passatempo... per il contorno liscio controlla il diametro.. secondo me lo troverai ridotto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted May 22, 2013 Share #6 Posted May 22, 2013 Qualcheduno forse ha "giocato" con la mola a smeriglio? TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted May 24, 2013 Author Share #7 Posted May 24, 2013 ciao Rex,secondo me potrebbe essere un falso d'epoca,i falsi venivano volutamente fatti con il contorno liscio per risparmiare visto che un contorno rigato avrebbe avuto un costo maggiore,tanto chi l'avrebbe notato... :mellow: mi da quasi l'impressione che sia stato lisciato per gioco o per passatempo... per il contorno liscio controlla il diametro.. secondo me lo troverai ridotto.... si effettivamente 24 scarso...... Sull'impressione di come sia stato lisciato non sposo nemmeno la tesi di Tiberius :) Qualcheduno forse ha "giocato" con la mola a smeriglio? TIBERIVS ciao rex, forse avendo finito gli euro per le caramelle hanno deciso di succhiarsi le vecchie lire? :rofl: :rofl: non trovo attinente la tua risposta.....la fame c'e'in tutto il mondo ma non credo che si possa arrivare a questo(la mia e'solo una battuta) :D Invece,credo che le macchinette di quelle famosissime caramelle (con gioco a biliardino o flipper) :) con inserimento a 200 lire che poi passeranno a 500 lire ........siano entrate ed uscite miliardi di volte!!! :D (non so se ho reso l'idea)!!!! ;) A nuovi pareri Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts