Vai al contenuto
IGNORED

Soldino veneziano difficile


Risposte migliori

Il soldino con la stella dietro al Doge e leone in soldo è stata emessa per

Antonio Venier

Michele steno

Tomm. Mocenigo

Propendo per Michele Steno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non c'è il suo nome, mi pare.

a meno che non sia una stella .... :pardon: e vedo male..... forse è tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonanotte e sogni d'oro (o anche d'argento o anche di mistura o rame, sempre che tu sogni monete). Io lo faccio spesso, quando mi metto a letto e qualche sgradevole pensiero mi disturba, .... penso a cose gradevoli, spesso a una moneta; mi concentro e .... via, sprofondo nel sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

anche a me pare Francesco Foscari. Leggo: FRA FOSC

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si legge ..Foscari.... la sigla potrebbe essere Zuanne Barbo (1432) ...

se riesci a riconosceree una "B" come seconda lettera....... siamo a cavallo !..... :whome: (o meglio in gondola!)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Da un estratto del Papadopoli, relativamente al Foscari, leggo che le iniziali con la Z sopra, dovrebbero essere: ZB oppure ZL o ZZ. Toglierei l'ultima, le altre due sono entrambi possibili....ma sapere quale.....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Da un estratto del Papadopoli, relativamente al Foscari, leggo che le iniziali con la Z sopra, dovrebbero essere: ZB oppure ZL o ZZ. Toglierei l'ultima, le altre due sono entrambi possibili....ma sapere quale.....

luciano

Ciao Luciano

L'Ultimo, cioè sigla ZZ ( Zuanne Zorzi) l'ho escluso in quanto la Zeta è raffigurata al contrario rispetto a quella che troviamo sul soldino in oggetto.. E... mi pare anche l'altra (ZL)... ma per questa mi riservo di ri-controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti


su CNI figura anche per ZL ( massaro sconosciuto) la stessa forma della Z di Zuanne Barbo - pero' guardando bene l'altra lettera della sigla, non ha la "fattura" di una L, .....

sono per Zuanne Barbo ZB :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.