Vai al contenuto
IGNORED

Id moneta usurata


Risposte migliori

Buongiorno a tutti: avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per una moneta che mio babbo ha comprato anni fà ma che non si ricorda più di che cosa si tratta: misura circa 15mm, sembra rame, ed è molto spessorata, circa 2 mm.

Capisco che è molto usurata, ma se potete, almeno un + o -, se no la lancio. Questo è il massimo che sono riuscito a fare.


post-32692-0-18331000-1369377716_thumb.jpost-32692-0-24204100-1369377724_thumb.j

Modificato da koss
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente dico che è impossibile riconoscerla!! Non vi è un minimo di legenda o qualsiasi altra cosa a cui prendere spunto!! Mi dispiace!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di fare in modo di far apparire qualche rilievo... oppure indicare quello che tu , con la moneta in mano riesci a leggere....

nella seconda immagine sembra ci sia un busto ... barbuto destra .... con copricapo ... cilindrico '?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma proprio non vedo nulla, se non quel rilievo della prima foto dove vicino sembra esserci un incuso; nessuna scritta visibile, provo a pulirla un pò...

Grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pulito la moneta, niente scritte, ma è di bronzo e non di rame; nel lato del rilievo ci si vede, con un poco di immaginazione, come un albero.

Domani provo a postarla, ora "spara troppo" (se fosse un peso monetario e non una moneta?).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pulito la moneta, niente scritte, ma è di bronzo e non di rame; nel lato del rilievo ci si vede, con un poco di immaginazione, come un albero.

Domani provo a postarla, ora "spara troppo" (se fosse un peso monetario e non una moneta?).

Grazie a tutti

buongiorno Koss, se mi posso permettere uno dei problemi che impediscono l'identificazione di questa moneta è forse, proprio la "troppa pulizia" che ha subito, già nelle prime foto si poteva notare il brillio del bronzo su una superfice metallica rugosa, ricordando che le monete, se coniate hanno superfici omogenee di per se che anche se corrose dal tempo tendono a formare sempre qualche genere di patina ( ovviamente anche le monete fuse), tale patina nella tua moneta è totalmente assente, segno che quasi di sicuro chi l'ha avuta in mano l'ha sottoposta a trattamenti di "pulizia" invasiva e drastica, magari con sostanze acide, trattamenti sempre sbagliati che possono solo peggiorare lo stato di conservazione della moneta.

Tienila se vuoi per ricordo di tuo padre ma, haimè, mettiti l'anima in pace riguardo l'identificazione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.