Vai al contenuto
IGNORED

Monetina verdognola


Miglior Risposta Inviata da mariov60,

Risposte migliori

Gentili esperti della sezione Buongiorno! Non ricordi se vi ho già chiesto qualcosa riguardo questa monetina... ma non trovando nulla nei " miei contenuti " ve la posto...
Di che si tratta ?
Grazie dell'attenzione Saluti Alessandro
Peserà neanche un grammo ed è grande quanto un 2 centesimi di euro smussato ....

post-34896-0-90513200-1369304865_thumb.j

post-34896-0-11879700-1369304869_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Da 2 cavalli di Sulmona per Carlo VIII.

correzione: potrebbe essere anche da 1 cavallo (più probabile...)

La trovi qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CVIIISU/6

o qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CVIIISU/1

occorrono misure precise

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quando posti le foto cerca di ritagliarle così, le monete saranno più leggibili e faciliterai il lavoro di chi le vorrà identificare. Ciao, Giò

post-6052-0-36028100-1369306270_thumb.jp

post-6052-0-79728400-1369306285_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi scrivo quello che riesco a leggere ( dato che la foto è pessima,cercherò di usare la macchina di un amico il prima possibile ) Seguendo le foto e le citazioni del catalogo ...escluderei 2 cavalli dato il peso ( non più di 2 gr ) .....ma leggo al dritto chiaramente RFR .... ESICI: KROLUS DG e non KAROLUS ....la croce a me non sembra iscritta in un cerchio lineare...quindi date questa cose ....non corrisponde a nessuna delle 3 del catalogo....
C'è scritto KROLUS parola che ho riscontrato nel 2 cavalli ma il peso è la metà..... appena 2 grammi ...
La misura vi assicuro che è proprio quella di un 2 centesimi di euro

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un cavallo coniato a Sulmona a nome di Carlo VIII di Francia. Non trovi riscontri perchè ci sono innumerevoli varianti.

Se vuoi riportarla al colore del bronzo vivo... ti prego buttala, il risultato sarebbe lo stesso.

Ha messo secoli a patinarsi. Immagino che sei alle prime armi. Chiedi lumi qui sul forum per qualsiasi dubbio... ma non pulirla come indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie !!!! date le numerose varianti è comprensibile la scritta KROLUS ....secondo i dati che abbiamo e la foto della moneta ....a che indice di rarità appartiene ?? NC come la prima ? perchè rientra in quella categoria ??' Saluti Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie !!!! date le numerose varianti è comprensibile la scritta KROLUS ....secondo i dati che abbiamo e la foto della moneta ....a che indice di rarità appartiene ?? NC come la prima ? perchè rientra in quella categoria ??' Saluti Alessandro

si NC - con la scritta Karolus sarebbe leggermente piu' rara ............ comunque la tua è leggibilissima, io non la pulirei assolutamente !

Link al commento
Condividi su altri siti


Il KROLVS potremmo dire sia la regola, mentre il KAROLVS è l'eccezione.

So che non ti interessa, ma lascia perdere il valore della moneta (credo sui 40 €). Pensa che hai in mano un pezzo di storia. Prova a fare una ricerca su chi fosse Carlo VIII di Francia. Sul perchè un re francese si trovava in Italia e sul perchè abbia coniato moneta nella città peligna ( e non solo).

Magari un piccola ricerca anche sul motto ovidiano SMPE che identifica la zecca...

Lo so che può sembrare impegnativo, ma magari ti si apre un mondo ;).

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

scusate ma quella del post N° 3 ha la croce in rilievo non incavata come questa !

Ciao, quando posti le foto cerca di ritagliarle così, le monete saranno più leggibili e faciliterai il lavoro di chi le vorrà identificare. Ciao, Giò

al post 3, qualcuno dall' occhio e dal sapere piu' evoluti dei miei nota per caso differenze significanti sui rilievi della croce?? http://www.lamoneta.it/topic/108840-monete-da-individuare/?p=1231364 !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.