Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Asse Tiberio


Risposte migliori

Buongiorno!
Dovrebbe trattarsi di un asse di Tiberio, ma c'è un dettaglio sul retro che mi porta in un vicolo ceco nella classificazione
F: busto a sinistra /TI CAESAR DIVI ... IMP VIII - la legenda completa dovrebbe essere / TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII e fin qui nessun problema
R: caduceo alato, S-C ai lati di esso e la porzione di legenda che riesco a leggere è /... VII PONTF MAXIM TRIBV ...
Dovrebbe quindi trattarsi del RIC 59. Però nella mia moneta c'è critto PONTF e non PONTIF come dovrebbe essere nel RIC 59.
E' normale questa cosa o si tratta di un'altra moneta?

post-31638-0-90738600-1369391562_thumb.j

post-31638-0-34878200-1369391565_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è senza dubbio la RIC 59. Sinceramente la qualità della foto non mi aiuta ma tieni presente che talvolta la I sembra quasi legata alla T.

Può tranquillamente essere un errore dell'incisore, comunque, ma la classificazione rimane quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche in mano garantisco che la I non si vede proprio...questa mancanza può mettere in dubbio l'autenticità??

Mah, a me pare autentica. Ti ripeto, è molto facile sia un errore dell'incisore, capita spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Via, allora la tengo ancora più volentieri! Data la conservazione che lascia a desiderare, almeno ha una particolarità tutta sua.
Se posso fare un'altra domanda, ammettendo un errore dell'incisore non dovrebbero esserci in circolazione più monete con questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Via, allora la tengo ancora più volentieri! Data la conservazione che lascia a desiderare, almeno ha una particolarità tutta sua.

Se posso fare un'altra domanda, ammettendo un errore dell'incisore non dovrebbero esserci in circolazione più monete con questo difetto?

Beh, dipende quanto tempo c'hanno messo a notarlo...sicuramente altre ce ne sono, ma molte meno di quelle corrette.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.