Vai al contenuto
IGNORED

8 lire Genova: nuovo arrivo


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

Acquistando dei bei 8 reales e pesos messicani in un'asta, ho ritrovato questa bella monetona genovese, e con un pò di fortuna sono riuscito ad aggiudicarmela con un'offerta dell'ultimo secondo.

Non essendo assolutamente esperto di monete genovesi volevo chiedervi un parere sia riguardo la conservazione (io la giudico un BB+ , ma potrei sottovalutarla) e il valore economico, dato che onestamente ho puntato più per impulso e apprezzamento per la moneta che per reale conoscenza del prezzo, poi vi dico quando la dovrò pagare :-) .

Sarebbe ben gradita anche un pò della storia che sta dietro a questa moneta. ;)

Buon pomeriggio a tutti,

3090v84.jpg

eg7luq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

P.S. mi scuso per la qualità delle immagini... non mi è riuscito di fare meglio, in linea di principio le foto che ho memorizzato sono normali, ma appena le inserisco su tinypic diventano ovalizzate :unknw:

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni, e' un ottimo BB, forse qualcosa di più!

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse un qSPL ci sta tranquillo,servirebbero delle foto migliori ma ci sono tutti i rilievi più portati all'usura,la testa leonina in primis,il volto del Santo,le ali dei Grifoni che hanno appena un accenno su la criniera e gli artigli che tengono lo scudo mentre per il bordo credo sia più una debolezza di conio.

Una moneta che in mano fa un tutt'altra figura. Graffi,debolezze e decentratura è facile da trovare in questo tipo oltre a porosità.Ci sono diverse varianti per la punteggiatura e l'erba alla base del Santo.

Ottima. :good:

Per il prezzo non si può dire,dipende da tanti fattori.........troppi sopratutto in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Appena arriva, ma credo passeranno 2 settimane, faccio qualche bella foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@rick2 Ma quante tipologie di monete collezioni????!!!

ti vedo partecipare a discussioni sulle lire della repubblica italiane, romane, sudamericane, non pensavo pure le preunitarie...

Ma cos'hai una villino solo per farci entrare la collezione? :blum:

Ci mancano le banconote e collezioni praticamente tutto!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1794 non è comune, conservazione buon BB (debolezza di impressione e graffio).

L'8 lire è il massimale in argento con i nuovi conii in vigore dal 1793 ed utilizzati sino al 1797 e poi con la restaurazione del 1814.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1794 non è comune, conservazione buon BB (debolezza di impressione e graffio).

L'8 lire è il massimale in argento con i nuovi conii in vigore dal 1793 ed utilizzati sino al 1797 e poi con la restaurazione del 1814.

Buonasera a tutti e in particolare al Sig. Picchio

colgo l'occasione di questa discussione per chiedere le vostre impressioni/valutazioni su questa moneta:

post-2571-0-70485300-1369602613_thumb.jp

post-2571-0-32146000-1369602675_thumb.jp

La moneta è imbustata ed è una scansione, mi scuso se non riesco a fare di meglio ma agli occhi attenti degli utenti del forum penso basterà per esprimere un giudizio

grazie anticipatamente a tutti

un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione molto simile alla precedente ma lievemente inferiore, con il vantaggio di non essere stata ancora lavata, riporta il tipico sporco da circolazione. Personalmente la trovo gradevole, il conio è differente dall'esemplare di "azzad", salta all'occhio la croce la parte superiore della croce astile che ha differenti punti di contatto con la legenda.

Il CNI riporta tre soli conii per l'8 lire 1794 e questo ne conferma la rarità (per gli anni successivi le coppie di conii sono di più). Il primo tipo con il punto, che non ho mai visto, presente nella collezione Avignone (dispersa nel 1880 mi pare, le note sul CNI sono state riprese dai compilatore in base agli appunti e descrizioni dell'avvocato geneovese senza avere visto le monete, più volte ho riscontrato differenze e "monete create" anche nel Pagani - Repubblica Ligure).

Gli altri due conii con una rosetta semicircolare ed una più formata sono entrambi presnti nella collezione reale in conservazione C1 e C2.

Non ho riscontrato differenze di rarità tra queste due varianti presenti nella SM.

Non è una moneta che posseggo e non posso fornire immagini private, recentemente è stato messo in vendita da Nomisma un esemplare notevole per l'emissione, mi pare in SPL con la rosetta circolare e strappi ai bordi; credo sia andata invenduta a 800, considerata la rarità ... sarebbe stata da acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo scudo da 8 lire ha punti dal quale si giudica la consunzione del conio: la rigatura dello stemma, che nel suo caso è modesta, le zampe dei grifoni, ed in qello di sinistra è assente, ed infine la maschera leonina dove il naso è schiacchiato. Questi tre elementi appaiono molto più marcati nell'esemplare di "Azzad".

InAsta (vedo dal sigillo) ha i suoi parametri di giudizio, BB+. che sono più o meno condivisibili.

Mi permetto il giudizio di buon BB per Azzad e tendente al BB il Suo. In entrambi i casi due monete gradevoli e ampiamente collezionabili in qualsiasi raccolta.

La cosa che mi incuriosisce maggiormente del Suo esemplare è il bordo della moneta che mi pare essere "arrotondato", è anche rialzato rispetto ai piani della moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che mi incuriosisce maggiormente del Suo esemplare è il bordo della moneta che mi pare essere "arrotondato", è anche rialzato rispetto ai piani della moneta ?

@@picchio

Pur non avendo colpi al taglio o schiacciature varie (la moneta è tonda nella sua pienezza) in alcuni punti il bordo è rialzato rispetto al piano della moneta.

Almeno rispetto ad altri esemplari da me visti (in prevalenza immagini di esemplari.....). Diciamo in termini poco numismatici che il bordo è più "cicciotto" e arrotondato...

Secondo Lei che significato può avere?

Grazie

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so ... o meglio ha senso quando un bordo è ripreso, diventa un po' cicciotto ma non mi pare sia questo il caso; il contorno non ha manomissioni immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so ... o meglio ha senso quando un bordo è ripreso, diventa un po' cicciotto ma non mi pare sia questo il caso; il contorno non ha manomissioni immagino.

No, il contorno non ha manomissioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

La moneta è da poco arrivata, ho provato a fare del mio meglio con le foto....

2nkm5c0.jpg

35hg5g6.jpg

Ogni vostro parere è gradito

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'entra niente con quello che colleziono ma sinceramente mi sono innamorato di questa moneta.....davvero complimenti per l'aggiunta in collezione ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.