Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTA Polacca Giovanni Paolo II


nic0tina

Risposte migliori

Ciao ragazzi ho appena trovato questa notizia davvero interessante,

la zecca nazionale Polacca emetterà nel mese di Ottobre, (giorno 16 per l'esatezza) una banconota per commemorare il Defunto papa Giovanni Paolo II.

la banconota avrà un taglio da 50zl

vi posto le due immagini.

Fronte

JPII_50zl_ban_r.gif

Retro

JPII_50zl_ban_a.gif

-----------------------

Adesioni per acquistare tutti insieme la banconota del Papa (leggi la discussione per maggiori informazioni)

Le adesioni sono chiuse

La data di emissione è prevista per il 16 ottobre

Nota: se volessero partecipare altre persone in modo da ammortizzare le spese possiamo sempre rifare un altro ordine

heineken79 (2 pz.)

legionaire (2 pz.)

Guysimpsons (1 pz.)

carmelo.lipomi (2 pz.)

katayama (1 pz.)

Ugo (1 pz.)

Leo1083 (1 pz.)

Costi (per i dettagli vedi discussione)

- banconota EUR 23.05 cad.

- spese (incl. spedizione via aerea, tasse, ecc.) EUR 51.00 da dividere per i partecipanti

- spese di invio al proprio domicilio EUR 3.50

- eventuali spese di invio denaro

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • heineken79

    24

  • nic0tina

    24

  • Guysimpsons

    10

  • Wolkenstein

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Molto molto bella!

Hanno anche "ringiovanito" un po' il nostro amato Papa!

Sicuramente cercherò di averla!

Credo che andrà a ruba, la vorrà chiunque!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, se mi posso permettere però non assomiglia per niente al papa passato ;)

Ciao

Attila

119637[/snapback]

ma si ma si...che gli somiglia :D

e che ad averelo avuto per 25 anni la faccia cambia; bisognerebbe capire a quale data sono riferite le immagini.

cmq vi scrivo qualche notizia in più:

Sul retro è raffigurato Giovanni Paolo II insieme al Cardinale capo della chiesa Polacca Stefane Wyszynski.

la citazione :"Nie byłoby na Stolicy Piotrowej tego papieża Polaka [...], gdyby nie było Twojej wiary, nie cofającej się przed więzieniem i cierpieniem, Twojej heroicznej nadziei [...]". è tratta dal discorso che aveva fatto il neo eletto papà al Cardinale Polacco. dette in data 23.10.1978

piu in basso dntro i due nastri altre due frasi tipiche del Pontificato di GPII ovvero:

"Totus Tuus" e "Soli Deo"

e la citta sullo sfondo è Czestochowa. che è la città più importante della Polonia (in ambito Religioso).

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che andrà a ruba, la vorrà chiunque!

119585[/snapback]

Di sicuro!

Allo stesso tempo credo (e spero) che ne stamperanno tantissime!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che andrà a ruba, la vorrà chiunque!

119585[/snapback]

Di sicuro!

Allo stesso tempo credo (e spero) che ne stamperanno tantissime!!!

120179[/snapback]

speriamo che non si creino speculazioni come con gli euri :D

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che non si creino speculazioni come con gli euri  :D

120198[/snapback]

Staremo a vedere, al cambio odierno 50 zloty sono circa 13€, tenuto conto di un 10-15% in più per il FDS e di una percentuale di guadagno dei commercianti, si dovrebbe poter trovare intorno ai 18€ :rolleyes:

Semprechè da qui ad ottobre lo zloty non triplichi il suo valore rispetto all'euro :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che non si creino speculazioni come con gli euri  :D

120198[/snapback]

Staremo a vedere, al cambio odierno 50 zloty sono circa 13€, tenuto conto di un 10-15% in più per il FDS e di una percentuale di guadagno dei commercianti, si dovrebbe poter trovare intorno ai 18€ :rolleyes:

Semprechè da qui ad ottobre lo zloty non triplichi il suo valore rispetto all'euro :D

petronius B)

120202[/snapback]

Ciao Amici,

spero che il prezzo sarà abbordabile,alla gente vengono sempre strane idee quando vedono l'immagine di Giovanni Paolo II impressa su qualche moneta o banconota,il che è veramente pessimo. :angry:

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[Ciao Amici,

spero che il prezzo sarà abbordabile,alla gente vengono sempre strane idee quando vedono l'immagine di Giovanni Paolo II impressa su qualche moneta o banconota,il che è veramente pessimo. :angry:

Saluti da Max65 ;)

120213[/snapback]

Temo che ci siano gli avvoltoi (alcuni commercianti) che si stanno fregando le mani pensando a quanto venderanno la fatidica banconota!!

Io credo che lascerò correre! A meno che qualche parente amico vada in Polonia e la trovi a prezzo di cambio! (anche non FDS)

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che non si creino speculazioni come con gli euri  :D

120198[/snapback]

Staremo a vedere, al cambio odierno 50 zloty sono circa 13€, tenuto conto di un 10-15% in più per il FDS e di una percentuale di guadagno dei commercianti, si dovrebbe poter trovare intorno ai 18€ :rolleyes:

Semprechè da qui ad ottobre lo zloty non triplichi il suo valore rispetto all'euro :D

petronius B)

120202[/snapback]

si effetivamente il valore di cambio di questa moneta sarà sui 13euro.

ma il sito della Zecca Polacca ne parla come di Banconota da collezione, quindi dubito che si troverà in giro (circolata).

io ho sempre avuto la fortuna di andare in polonia in vacanza quindi l'cquistero' direttamente in banca (che è il posto più conveniente).

cmq per esperienza ho visto che in polonia (per quel che rigurda le monete commemorative) i prezzi variano, in base al metallo.

per esempio il 2zl che è in nordgoldic viene venduto a 2zl.

il 10zl che è in Argento viene venduto ad un prezzo che varia dai 40zl ai 70zl

il 20zl (più raro) sempre in Argento arriva fino a 100 e passa zl

per il 100zl in oro mi pare di ricordare di vederlo dai 500zl in su.

quindi, tirando i conti direi che mi aspetto questa banconota (tenendo pure conto che in Polonia tutta la numismatica che ha che fare con Giovanni Paolo II è molto ambita dai collezionisti) ad un prezzo non inferiore ai 150zl (tenendo conto che la carta non ha valore metallico)

poi chissà...

sicuramente in Italia ci mangiano molto di più :ph34r:

l ultima moneta sul papà lo presa (in polonia) ad un quarto del prezzo che fa un noto negozionante nazionale ed anche di altri negozieti in giro dove ho chiesto :ph34r: :ph34r: .

cmq buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che lascerò correre! A meno che qualche parente amico vada in Polonia e la trovi a prezzo di cambio! (anche non FDS)

120292[/snapback]

gli zlotych si trovano anche contattando banche italiane... certo non per una banconota :D ma rischi di trovarle solo circolate...

bisognerà capire bene se sarà un'emissione commemorativa parallela alla circolazione standard oppure se il taglio verrà proprio riformato e quindi di commemorativo non avrà niente... allora a quel punto le quantità saranno maggiori

un po' come i ns. 2 euro commemorativi di circolazione...

@nicotina

quando vai, potresti farne una buona scorta per i tuoi amici lamonetiani :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che lascerò correre! A meno che qualche parente amico vada in Polonia e la trovi a prezzo di cambio! (anche non FDS)

120292[/snapback]

gli zlotych si trovano anche contattando banche italiane... certo non per una banconota :D ma rischi di trovarle solo circolate...

bisognerà capire bene se sarà un'emissione commemorativa parallela alla circolazione standard oppure se il taglio verrà proprio riformato e quindi di commemorativo non avrà niente... allora a quel punto le quantità saranno maggiori

un po' come i ns. 2 euro commemorativi di circolazione...

@nicotina

quando vai, potresti farne una buona scorta per i tuoi amici lamonetiani :D

120422[/snapback]

vediamo che riesco a fare.... :D

peccato che non sono usciti adesso che mi trovo qui :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei in Polonia??

Perchè non ci porti qualche facciale alto in FDS  :D

C'è una mancetta...  :rolleyes:

120496[/snapback]

perchè ho speso tutto lo spendibile :D sono qui dal 22 Aprile.

cmq ho ancora qualche banconota da 200zl (ma non FDS) devo arrivarci fino a Sabato, e domani volevo darmi allo shopping :D

la prossima volta vi avverto prima cosi mi attrezzo meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè ho speso tutto lo spendibile  :D  sono qui dal 22 Aprile.

cmq ho ancora qualche banconota da 200zl (ma non FDS) devo arrivarci fino a Sabato, e domani volevo darmi allo shopping :D

la prossima volta vi avverto prima cosi mi attrezzo meglio  :D

120608[/snapback]

ma ci torni spesso??... no perchè altrimenti sarei disposto a farti un bonifico seduta stante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè ho speso tutto lo spendibile  :D  sono qui dal 22 Aprile.

cmq ho ancora qualche banconota da 200zl (ma non FDS) devo arrivarci fino a Sabato, e domani volevo darmi allo shopping :D

la prossima volta vi avverto prima cosi mi attrezzo meglio  :D

120608[/snapback]

ma ci torni spesso??... no perchè altrimenti sarei disposto a farti un bonifico seduta stante :D

120620[/snapback]

di norma ci vado 3 volte all anno

pasqua estate natale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

sapete se effettivamente sara' in circolazione dal 16 ottobre?

ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questo:

XXXX

forse ci sono altri posti dove prenderla.. magari dalla banca:

qualcuno si e' piu' informato?

[EDITATO]

Anche qui purtroppo devo editare per regolamento :(

Ho conservato comunque il link fra i preferiti: chi ne ha bisogno

me lo chieda pure privatamente ;)

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


sapete se effettivamente sara' in circolazione dal 16 ottobre?

ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questo:

XXXX

forse ci sono altri posti dove prenderla.. magari dalla banca:

qualcuno si e' piu' informato?

149764[/snapback]

Mi sembra un buon punto di partenza: la vendono a 23 euro, shop online con possibilità di pagare con carta di credito e in euro.

Teniamola in vista: chi ha notizie più sicure...

Ho paura che si crei un po' di speculazione: questo sito la vende a quasi il doppio del facciale.

PS: magari ne prendiamo qualcuna insieme e risparmiamo sulla transazione e sulla spedizione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: magari ne prendiamo qualcuna insieme e risparmiamo sulla transazione e sulla spedizione. 

heineken79 sono d'accordo con te, tenetemi presente per un ordine collettivo.

Magari potremmo creare un' apposita discussione per accettare la adesioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: magari ne prendiamo qualcuna insieme e risparmiamo sulla transazione e sulla spedizione. 

heineken79 sono d'accordo con te, tenetemi presente per un ordine collettivo.

Magari potremmo creare un' apposita discussione per accettare la adesioni.

Ciao

151228[/snapback]

Usiamo questa: terrò gli aggiornamenti in alto con i nomi dei partecipanti.

Ciò non toglie che se qualcuno la trova a meno presso qualcun altro... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.