Vai al contenuto
IGNORED

donazioni


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Gli iscritti sono tanti, ma quelli attivi sono molti di meno purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Essere attivi o non attivi ha poca importanza, se prendi ad esempio la mia storia "Forumista" vedi che, personalmente sono poco attivo dal punto di vista numismatico (qualcuno me l'ha fatto notare :rolleyes: ), essendo molto ignorante in materia e in tantissime altre cose (comunque meglio leggere e apprendere che sparar cazz@te :) ), ciò però non preclude il fatto di poter "dare" una piccolissima mano al forum che ritengo molto utile anche dal punto di vista "democratico". Compro una moneta in meno e aiuto il forum così come faccio per altre iniziative non ultima quella della L.A.V

A mio parere al forum non si può applicare il concetto di Dare/Avere, il concetto di forum è un'insieme di persone che hanno lo scopo di poter interagire insieme democraticamente, esprimere le proprie idee liberamente ed "ascoltare le idee altrui" sempre nel rispetto del prossimo. Anche nel Forum la moneta pur essendo monotematico, è data la possibilità di parlare di altri argomenti (appunto nella sezione agorà nel rispetto del regolamento) e di esprimere le proprie idee, finchè sarà cosi, sarò felice di contribuire alle spese di gestione. Se poi con il passar del tempo diventerà un luogo in cui sarà impossibile esprimere liberamente le proprie idee e si dovra solo ed esclusivamente parlare di numismatica, beh allora cambierò idea, ma sarà sempre un scela in piena libertà.

Modificato da claudio_58
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le piccole donazioni che facciamo al forum non sono nulla in confronto a quello che riceviamo, sia in termine numismatico che in termine umano, penso che una maggiore sensibilizazione potrebbe portare a pareggiare le spese del forum, ad esempio portare a conoscenza della spesa sostenuta è sicuramente un incentivo ( personalmente pensavo costasse un po' meno ) e una bella discussione ogni tanto sull'argomento, tipo quelli proposti da claudio-58 potrebbe far rimanere vivo l'interesse per l'argomento, anche perchè gli amministratori non possono continuare a mantenerci per sempre.

Pensateci bene, basterebbero 100 donazioni per 20 € o 200 donazioni da 10 € , in quanti iscritti siamo? 2300 mi sembra, anche se il 70% si è iscritto e non si è più fatto sentire o sfrutta solo l'occasione per identificazioni, molti forse non saranno più interessati alla numismatica, alcuni si sono iscritti per gioco, ma rimane un 30% di persone che bene o male partecipano, siamo sui 690 utenti basterebbe che 1/3 donasse almeno 10 € e si sarebbe già in attivo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Claudio, sono d'accordo, ci sono anche molti utenti che leggono senza scrivere mai. Ma temo che comunque i numeri rimangano piccoli e non credo che si raggiunga il 30%.

È giusto che rimanga l'agorà, ma recentemente i messaggi nell'agorà hanno abbondantemente superato gli altri; inoltre alcune tematiche trattate hanno provocato polemiche e incomprensioni. Questo non fa bene al forum.

Daniele, in effetti pensavo anche io che costasse assai meno.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadendo i concetti fin qui espressi e tenendo particolarmente al concetto imprescidibile di democrazia, penso che il forum sia composto da persone che si ritengono amiche, seppur nella maggior parte "virtuali", ed anche il concetto di amicizia è fondamentale nella fruizione di questo mezzo, ora pensare che tra amici si parli, nella vita reale come in quella virtuale, esclusivamente di un determinato argomento mi sembra forzato e innaturale. L'amicizia per sua natura presuppone un confronto su innumerevoli argomenti per approfondire la conoscenza e confrontare le idee, precludere a priori la possibilità di confrontarsi su più argomenti è secondo me sbagliato e alla fine controproducente. Se poi su un determinato spazio, che è poi l'unico, i messaggi sono numerosi e nella maggior parte interessanti, nessuno se ne dolga, ciò vuol dire che c'e' il bisogno di confrontarsi anche su altri argomenti che ineluttabilmente fanno parte nel bene e nel male della nostra vita.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio, però c'è una cosa che forse ti sfugge: che riempire l'agorà di messaggi numismaticamente OT non sia propriamente il fine per cui è stato creato, e rimane tutt'ora in piedi, questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadendo i concetti fin qui espressi e tenendo particolarmente al concetto imprescidibile di democrazia, penso che il forum sia composto da persone che si ritengono amiche, seppur nella maggior parte "virtuali", ed anche il concetto di amicizia è fondamentale nella fruizione di questo mezzo, ora pensare che tra amici si parli, nella vita reale come in quella virtuale, esclusivamente di un determinato argomento mi sembra forzato e innaturale. L'amicizia per sua natura presuppone un confronto su innumerevoli argomenti per approfondire la conoscenza e confrontare le idee, precludere a priori la possibilità di confrontarsi su più argomenti è secondo me sbagliato e alla fine controproducente. Se poi su un determinato spazio, che è poi l'unico, i messaggi sono numerosi e nella maggior parte interessanti, nessuno se ne dolga, ciò vuol dire che c'e' il bisogno di confrontarsi anche su altri argomenti che ineluttabilmente fanno parte nel bene e nel male della nostra vita.

Claudio

E' la diversa interpretazione che viene data al forum. Lei parla di amicizia, sentimento per me ben più profondo di quanto non possa esprimere una tastiera ed uno schermo.

Se cercassi il confronto ed il dialogo su argomenti generali della mia esistenza lo farei in scenari completamente diversi da un forum di numismatica.

In lamoneta ho allacciato delle conoscenze che mi fa molto piacere coltivare, anche quotidianamente, il tutto in una ottica numismatica, certo con qualche divagazione secondaria, ma numismatica.

Ne abbiamo già parlato Lei interpretra il sito come luogo di dialogo generale e l'agorà punto di raccolta di questo dialogo.

Il fatto che tratti di numismatica è ininfluente ai fini della Sua percezione del sito, potrebbe essere la "Cucina Italiana", "Mondo Trasportatore", no di certo "Natura Oggi" dato che perderebbe il piacere del "confronto".

In tutta sincerità un sito vale l'altro, non credo che Le farebbe una grande differenza.

Lei trova praticamente innaturale parlare di monete in un sito di monete. Lei ha il Suo clichè, è metodico nella struttura del post e l'argomento della discussione, qualsiasi esso sia comunque deve rientrare in un Suo progetto strutturale. Esempio: titolo - Donazioni - di cosa stiamo parlando ? non di donazioni. Di amicizia, fruizione del mezzo, conoscenze, confrontare le idee, ah dimenticavo; tanto c'è sempre : Democrazia, e la nemesi della medesima - il tanto odiato forzato argomento, le mefitiche monete.

Claudio come Le ho già detto e lo ripeto, la stimo come persona, ma deve farsene una ragione l'argomento che trattiamo in questo sito sono tondelli in metallo, il più delle volte nobile, cui nel corso dei secoli è stato corrisposto un valore simbolico di acquisto o scambio.

DONAZIONI - che sarebbe poi l'argomento della discussione -

Una cosa che Reficul non ha quantificato è il suo tempo, nel qualcaso i 2.000 euro sarebbero ridicoli come costo.

Nessuno mi ha chiesto di fare una donazione, l'ho fatta perchè utilizzo il sito e come servizio trovo doveroso partecipare alle spese.

Ho piacere che lamoneta abbia uno sposor fuori settore e mi auguro che confermi il suo intresse anche per il prossimo anno, sperando magari che a questo ne intervenga magari un secondo più inerente ai famosi tondelli metallici.

Non ritengo opportuno ne logico la pubblicazione di un bilancino di alcun genere e forma, al più proprio per essere fiscali al massimo il rendiconto delle spese a coloro che hanno contribuito con una donazione magari non proprio simbolica.

Link al commento
Condividi su altri siti


da tempo c'è una sezione mercatino inserzioni e case d'asta, non è mai stata utilizzata mi sembra, si potrebbe pubblicizzare l'argomento magari imponendo un piccolo contributo a casa d'asta , negozi venditori, ( esempio 10 € annui per inserire un link di un negozio)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.