Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1949


Mirko

Risposte migliori

BB.
Potrebbe essere anche qualcosa di più, ma ha uno strano colore che non si riesce a capire se sia dovuto alla foto o sia proprio della moneta...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se e' un problema di scansione o e' la moneta che mi appare sfuocata nei particolari.
Forse devo cambiare i miei occhiali :D
Le gambe dei nove nella data , specie il secondo nove e' mancante ?
sono incerto sulle sue condizioni : da qbb a bb


ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so voi, ma a me lascia perplesso il come si è consumata la moneta. Il nome del maestro di zecca appare troppo consumato, soprattutto tenendo conto che il bordo non è così consumato in corrispondenza...
Magari non vedo ancora bene per l'operazione agli occhi... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho un bilancino di precisione... con le mondiali non mi è mai servito (per ora).
A vederla a occhio l'ultima cifra 9 del 1949 si vede e anche la firma dell'incisore appare graffiata, ma c'è.
Dev'essere colpa della scansione. Ora ci riprovo e vediamo un po' che succede.
Link al commento
Condividi su altri siti


L'usura vista ad occhio non è dissimile a quella riscontrata in tante altre monete di alluminio circolate piuttosto pesantemente.
Appena possibile andrò da un orefice a farla pesare, ma - ripeto - dovrebbe essere originale. Un falsario non credo avrebbe perso tempo a fare una moneta del genere, soprattutto perché il falso dovrebbe essere assolutamente d'epoca!
M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Una sensazione come di una moneta che sia stata per degli anni (chissà quanti) in una mini taschina di plastica per monete insieme a 2 20 lire repubblica e un 20 centimes francese? Erano tutte e quattro nella STESSA taschina.... magari per farsi compagnia :D

P.S.: in un'altra taschina, insieme a un 5 lire repubblica e un altro 20 lire c'era un 20 franchi oro svizzero :(
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Mirko' date='03 dicembre 2004, 10:38']P.S.: in un'altra taschina, insieme a un 5 lire repubblica e un altro 20 lire c'era un 20 franchi oro svizzero :([/quote]

Quanti ce ne sarebbero dovuti essere per mettere una faccina sorridente? :D

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Di 20 franchi svizzeri ce ne erano ben due :D :D :D :P

Ho pesato la moneta incriminata (poverina) da un orefice che ha stabilito un peso di 1,75 grammi. Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti


Così è un meglio!
Vedete quanto conta una buona foto!Pensa se l'avevi messi in vendita con la prima foto!
Così sembra solo un pochino stanco ma buona!
Bilancia e calibro sono essenziali!
Ciao
F
Link al commento
Condividi su altri siti


Valutare una moneta in base a una foto e' una operazione rischiosa
Peso e diametro sono di aiuto sicuramente, ma la miglior cosa e' averla tra le mani


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo, piergi00.
Pur essendo certissimo dell'autenticità della moneta, qualche dubbio me l'avevate messo in testa :)
In conclusione propenderei per una certa stanchezza nel conio che aggiunta all'usura ha determinato nella moneta quella strana e non uniforme consumazione.
Voi che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo saprete già ma magari lo accenno solamente...provate a lasciare una moneta FDC in alluminio con una moneta FDC in rame (lo so fanno in totale 2 monete) assieme ed otterrete 2 tondelli metallici che non sai più nemmeno se da giovani sono state monete!!!La strana usura di cui si parla può essere l'area di contatto fra le monete dalla quale è scaturita un'ossidoriduzione, non grave perchè la moneta è ancora leggibile e sana, ma se ci fosse stata un po' più d'umidità mi sa che non sarebbero mai comparse su un sito (hoops NG) di numismatica ma sulle cartelle della tombola per coprire i numeri estratti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.