Vai al contenuto
IGNORED

Questioni legali monete


Risposte migliori

Salve a tutti! Vorrei sapere cosa dice la legge italiana a proposito di monete molto piu recenti di quelle romane o greche,come quelle del periodo fascista, ottocentesco ecc.... Le mie perplessità riguardano questo aspetto:

-Per le monete antiche, queste(visto che in italia il ritrovamento di tali oggetti è proprietà dello stato) vengono importate da altri paesi. Ma cosa succede per quelle prettamente italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti


il limite è 50 anni ,per la legge, mi pare...poi sta al buonsenso di chi deve amministrare, ma con questo limite hanno amplissimi campi di manovra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione: non significa che dopo 50 anni la cosa diventa tout court dello Stato. Se no dovrebbero sfrattarci dalle case!

Appartiene allo Stato il bene archeologico, quello - per banalizzare - che esce dal terreno.

Se, quindi, la supposta moneta fascista od ottocentesca è sempre stata nelle mani dei privati, continua a NON essere proprietà dello Stato

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione: non significa che dopo 50 anni la cosa diventa tout court dello Stato. Se no dovrebbero sfrattarci dalle case!

Appartiene allo Stato il bene archeologico, quello - per banalizzare - che esce dal terreno.

Se, quindi, la supposta moneta fascista od ottocentesca è sempre stata nelle mani dei privati, continua a NON essere proprietà dello Stato

difatti, era una precisazione che ritenevo superflua perché il nostro amico ha fatto espressamente riferimento al ritrovamento....

ma siccome repetita juvant, meglio abbondare con le precisazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Buongiorno, sono un collezionista di monete d'argento contemporane, ho iniziato questo passatempo, dopo aver ricevuto in eredità da mio padre novantenne una bella collezione, che sto provvedendo a migliorare, per evitare fregature visto che non sono esperto, acquisto solo le monete quando il prezzo corrisponde alla quotazione dell'argento contenuto, quindi non ho monete con un grosso valore numismatico. Per prudenza e per evitare problemi futuri ho sempre acquistato da negozi di numismatica o da privati che ritenevo affidabili. Ora leggendo il vostro forum ho letto della dichiarazione di lecita provenienza, giorni fà ho visto che qualcuno ne aveva postato anche uno stampato ritenuto ben fatto. Siccome non riesco a rintracciare la pagina con il linck vi chiedo se qualcuno può essere così gentile da comunicarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono un collezionista di monete d'argento contemporane

e quindi il certificato di lecita provenienza non è cosa di cui tu ti debba preoccupare, tutt'al più devi preoccuparti che i venditori da cui compri siano eticamente affidabili, per il resto puoi stare tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.