Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo viennese Carlo II


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo esemplare che vorrei catalogare correttamente in quanto a fine legenda si vedono bene le 2 B precedute forse da una T o da una I . Guardando il nostro catalogo leggo che la sigla IBB sarebbe un errore di conio perche' dovrebbe esistere solo TB ( mentre invece il Traina menziona come variante esistente la IBB). Sta di fatto che il mio esemplare potrebbe essere IBB oppure TBB (che mi sembrerebbe piu' giusto visto che sarebbe Torino Bartolomeo Brunasso ma che non sarebbe menzionata a catalogo).Oltretutto al D/ c'e' la variante di legenda CAROLVS DVX SA II ...

Mi viene da pensare che la IBB potrebbe solo essere una non corretta interpretazione della legenda dove la T tagliata dalla tosatura sarebbe letta come una I .....

Intanto se non ho fatto troppa confusione vi posto la foto :crazy:

post-689-0-74499500-1369934157_thumb.jpg

Andrea

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la moneta mi piace, ma non ti torna perche' si tratta di un viennese II tipo e non di un mezzo...

Dai una occhiata e dimmi che ne pensi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca mi e' stato venduto come mezzo viennese :nea: ma probabilmente come rarita' e prezzo non ci discostiamo comunque.

In effetti tutto torna Savo perche' oltre alle legende, il diametro e' 14,5 mm nella parte piu' larga e quindi si presume che da intera fosse stata effettivamente 17 mm. come appunto il viennese che mi hai citato mentre il mezzo viennese sarebbe 14 mm. intera.

Grazie mille, confidavo in un tuo prezioso aiuto... :clapping:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La puoi ben identificare e leggere praticamente tutta...

Che puoi volere di piu'???

Non e' cosa facile per queste piccoline....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.