Vai al contenuto
IGNORED

i.d stemma su botone 1789


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti......su quel botone al milesimo del 1789.....chi e una stema.......un ringraziamento anticipato per la sua identificazione........sconosciuto da me,mi pare quantunche di nationalita francese.....mah???!!! :unknw:post-22197-0-29067300-1369983063_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

a me sembra spagnolo

sul libro di araldiche francesi non lo trovo

grazie per l'informazione euenigma.......aspetiamo altri pareri.........

Link al commento
Condividi su altri siti


se in cornice c'è scritto .VIRA QUE VIUN sul semplice traduttore di google QUE VIUN in Galiziano vuole dire CHE HA VISTO...

.VIRA non sò cosa possa essere....IVIRA è una città della MACEDONIA, AVIRA una città Siriana (mi pare)......

Unito alle colonne d'ercole potrebbe essere un ricordo di un viaggio impresso per sempre sui bottoni....CHE HA VISTO (nome di città)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici.....grazie stiraeammira per l'interresse........io chi vedo "invira que unum"......mah??!!.....non sara un botone militaro...?? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dice qualche cosa...... Approfondiamo!!!

">7685254080_172e3656f7_z.jpg

1767 Peru Silver 8 Reales - Obv
Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ULTRAQUE UNUM (ULTRA QUE UNUM)
LM 1789 LM
Le iniziali LM sono in realtà monogrammi di Lima o LIMAE - esiste anche con la sola M -

ovviamente altra officina - Madrid
Due globi che rappresentano gli emisferi nord e sud, tra due colonne adornate da pergamene recanti la dicitura "Plus Ultra"

La moneta che ho postato è un 8 reales Spagnolo per Lima -

su quell'oggetto è riportato esattamente quello che riproduce la moneta del 1789 con la variante dell'officina di Madrid anzichè Lima

sarà un bottone .militare spagnolo ? ma allora la data che cosa c'entra>?

forse è un reggimento nato in quella data ??

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo prof.....!!..+1.......veramente una mina di ricerca e informazione...!!..ti ringrazio di cuore per aver trovato..!!.. :good: ...ringrazio anche molto i partecipanti per la ricerca............la data avra certamente un informazione a fornire........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che Carlo IV salì al trono il 14 dicembre 1788 succedendo al padre Carlo III, probabilmente il 1789 è la prima data disponibile da coniare sui bottoni delle divise militari (?) di cui si è parlato sopra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bravo a tutti, avete Emoticons%20%283%29.gifcentrato la risposta!

E un grazie al hurra.gifcaro Jagd, sempre capace di regalarci immagini estremamente interessanti.

Pare che questo genere di bottoni abbia avuto un uso particolarmente fortunato e continuato nella Nazione spagnola.

A questo link:

http://www.botonesantiguos.es/botones-columnarios/

non solo vedete altri esempi esteticamente affini (fra cui uno datato 1744, che purtroppo non posso inserire perché ha un'estensione non supportata dal forum), ma soprattutto leggete molte altre interessanti informazioni sul tema, delle quali quel sito sembra assai ricco.

Buona lettura a todos!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


c'est un veritable regal...!!!!....una campazione i vostri commenti,e ottima ricerca........!!!.... :good:....e stato un piaccere immense seguire questa discuzione....!!!..il mio cota di punti e finito....per staserra!!... :) .......tutta la mia simpatia...!!...e un gran saluto a tutti....!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.