Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1907 VEIII


Risposte migliori

salve a tutti, posto il mio ultimo acquisto preso a pochi euri, solamente per avere un esemplare di questa tipologia da vedere per bene in mano!! l'alta conservazione per queste aquile si paga!! :( ...volevo chiedervi un parere sulla conservazione, io la mia idea ce l'ho. e dato che l'ho presa proprio per questo, se siete anche cosi gentili da indicarmi i punti in cui si valuta questa tipologia.

grazie a tutti quelli che risponderanno.

ps: si accettano anche pareri sulle foto!! :D

post-31599-0-53370900-1370090510_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io guarderei il bordo, il baffo, i capelli, il piumaggio dell'acquila, lo scudo la corona e poi quello che guarderesti nelle altre monete...molta usura ma niente colpi o graffi importanti...MB/Bb...a mio modestissimo parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MB = Molto Bella (la moneta è molto usurata, alcune parti non sono
leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo)........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MB+

moneta che vale più o meno il suo peso (un paio di euro)

PS: le foto sono veramente buone!

Grazie a tutti per i pareri espressi... la mia valutazione in mano arriva a un qbb..ma ripeto, è proprio per questo che l'ho presa, per vedere per bene in.mano questa tipologia.

Per il prezzo io sinceramente l'ho pagata qualcosa in piu, non tanto!!.. grazie dei complimenti per le foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...aver preso questo esemplare, anche se in bassa conservazione, ti da l'occasione per studiarla bene, leggendo i pareri espressi, confrontandoli con il giudizio da te espresso, ti farai una idea per capire cosa fa di una menta un MB....o un qBB..o un BB....quanto avrai voglia di prendere la stessa moneta in conservazione sopra lo SPL...le metterai una accanto all'altra...e l'occhio si allenerà a capire i dettagli....

Frequentare i convegni, le fiere, i circoli offre la possibilità di fare questo tipo di esercizio, vedere della stessa moneta, i vari gradi di conservazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...aver preso questo esemplare, anche se in bassa conservazione, ti da l'occasione per studiarla bene, leggendo i pareri espressi, confrontandoli con il giudizio da te espresso, ti farai una idea per capire cosa fa di una menta un MB....o un qBB..o un BB....quanto avrai voglia di prendere la stessa moneta in conservazione sopra lo SPL...le metterai una accanto all'altra...e l'occhio si allenerà a capire i dettagli....

Frequentare i convegni, le fiere, i circoli offre la possibilità di fare questo tipo di esercizio, vedere della stessa moneta, i vari gradi di conservazione...

Bravo Renato, parole sante!!!

E' proprio così che si muovono i primi passi... e si fa esperienza... dopo migliaia di monete che si vedranno si avrà il metro di giudizio giusto, il più possibile oggettivo. "Nessuno nasce imparato" si dice dalle mie parti.

Caro defa vedrai che fra qualche annetto sarai una volpe se non molli! Buona fortuna e buona numismatica! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti...non conoscendo molte persone con questa passione e le poche possibilità di andare a convegni ecc ci si deve arrangiare un po come meglio si può!!! Questo forum secondo me è un ottima partenza, si ha la fortuna di poter seguire i consigli di chi come voi, ne ha vista passare di acqua sotto i ponti!!! :D quindi grazie.. continuate a dare consigli e spiegazioni, anche mille volte...una volta di troppo è sempre meglio che non averle sentite!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MB = Molto Bella (la moneta è molto usurata, alcune parti non sono

leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo)........................

Fermo restando che hai usato la definizione del tipo wikipedia tuttavia non sono d'accordo almeno per questa moneta in quanto pur non arrivando al BB pieno per la diffusa usura, la moneta è perfettamente leggibile in tutte le sue parti (questo è un mio modestissimo parere).

Per quanto riguarda le foto sono molto buone secondo me, il rovescio è leggermente più chiaro per 3/4 di moneta, almeno così sembra, hai usato un pannello riflettente a ore 6 per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermo restando che hai usato la definizione del tipo wikipedia tuttavia non sono d'accordo almeno per questa moneta in quanto pur non arrivando al BB pieno per la diffusa usura, la moneta è perfettamente leggibile in tutte le sue parti (questo è un mio modestissimo parere).

Per quanto riguarda le foto sono molto buone secondo me, il rovescio è leggermente più chiaro per 3/4 di moneta, almeno così sembra, hai usato un pannello riflettente a ore 6 per caso?

Nono...sono i malanni della luce naturale... che ho dovuto sistemare un po con la regolazione di contrasto e luminosità...ancora non riesco a capirmi con la luce artificiale, nell'argento mi vengono troppo illuminate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.