Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho ricevuto una collezione di monete che a far poche indagini mi sembra più che buona. Premetto che non sono un esperto nè un collezionista ma vorrei una valutazione di alcune monete che magari inserirò di volta in volta, identificandone anche la qualità-

ringraziando chi mi sarà di aiuto, comincio a postare qualche foto.

post-36130-0-45339700-1370109516_thumb.j

post-36130-0-27068600-1370109436_thumb.j

Inviato

@@almostblue13

Ciao e benvenuto....

Chiariamo subito una cosa.

Se vuoi sapere che moneta hai in mano, devi postare UNA moneta per volta indicando peso e diametro

in questa sezione. e cercheremo di esaudirti.....

Se vuoi invece sapere quanto valgono, e hai una collezione intiera, ti consiglio di attrezzarti con cataloghi

comunque questa non è la sezione adatta

Le monete estere le puoi postare nella sezione Estere quelle del regno nella sezione Regno d'Italia .

Inviato

Benvenuto in questo forum.

Non conosco la prima moneta che hai postato, ma le altre due si; sono 2 lire argento del Regno , anni comuni sia 1884 che 1916, conservazione bassa e di conseguenza valore economico basso ( direi 15/20 euro l'una a comprare, a venderle ti danno di meno)

saluti

Inviato

Comunque della moneta di Francesco I De Medici , per il Granducato di Toscana, (forse un Testone ) occorre il peso e il diametro...

Inviato

Comunque della moneta di Francesco I De Medici , per il Granducato di Toscana, (forse un Testone ) occorre il peso e il diametro...

Grazie mille innanzitutto per le risposte sino ad ora. prometto che sarò più ordinato per il futuro.

Per quanto riguarda quella medicea è effettivamente un Testone del 1583 con diametro di 3,2 e peso di 9 gr. Che ne dite?

Inviato (modificato)

Il testone è in condizioni - direi MB

Francesco I° De Medici - Granduca II - 1574-1587

FRAN MED . MAGN DVX ETRURIAE - Busto drappeggiato e corazzato a d.

R/ S. IOANNE BAPTIST - A - San Giovanni Battista seduto di frontr benedicente regge con la mano s . una lunga croce astile sotto - 1583 - ( c'è anche la versione della legenda al R/ con S. IOANNE BAPTISTA )

CNI 80- 82 Galeotti XIII/4 Rav. Mor . 8

a mio parere valore si aggira sulle 150/200 euro

Modificato da profausto

Inviato

Per comparazione puoi vedere questo link - dove con lotto 91 c'è una moneta pressapoco in conservazione come la tua

http://www.numismaticaranieri.it/public/contenuti/9-38.pdf

Per comparazione puoi vedere questo link - dove con lotto 91 c'è una moneta pressapoco in conservazione come la tua

http://www.numismaticaranieri.it/public/contenuti/9-38.pdf

Grazie per la celere risposta. Una differenza però che ho notato rispetto a quella che mi hai indicato nel link è che la mia, nel rovescio mi pare si dica, la "a" finale di Baptista si trova dopo la croce astile e non prima. È una differenza importante? Ne cambia il valore?

Ciao

Inviato

Grazie per la celere risposta. Una differenza però che ho notato rispetto a quella che mi hai indicato nel link è che la mia, nel rovescio mi pare si dica, la "a" finale di Baptista si trova dopo la croce astile e non prima. È una differenza importante? Ne cambia il valore?

Ciao

Se leggi bene la mia risposta, l'ho scritto!.... ( post nr 8 ) è una variante già contemplata nel anche CNi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.