Vai al contenuto
IGNORED

Tre medaglie religiose


pozleo

Risposte migliori

N°1- Medaglia devozionale lauretana ottagonale,bronzo/ottone,della fine del XVII - inizio XVIII sec.- D/ La Madonna di Loreto con Gesù Bambino,ambedue coronati e raggiati. Scritta: S.MARIA - LAVRET [A].- R/ S. Giuseppe(aureolato) tiene Gesù con il capo raggiato tra le braccia, scritta. S. - IOS.- . Bella medaglia in buona conservazione.

N°2 - Medaglia devozionale e di protezione,ovale, bronzo/ottone(argentato?),del XVII sec.- D/ S. Bernardo di Chiaravalle (Abate) aureolato,in abito Cistercense,Tiene tra le braccia gli strumenti della passione e un libro.Scritta: S. BERNARDVS . ABB.CLAREV[ALLE], fu canonizzato il 18/02/1174 da papa Alessandro III, proclamato dottore della Chiesa nel 1830 da papa Pio VIII. R/ IL Cristo in croce,in alto il sole(sx) e la luna (dx),in campo scritta in 10 righe (invoca la protezione su ogni male,malattie è calamità naturali).Medaglia non comune.

N°3 - Medaglia devozionale Mariana(francescana),ovale,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ La madonna stante con in braccio Gesù Bambino aureolati, su crescente di luna,entro ellisse raggiata è coronata di stelle,il tutto racchiuso da cordone francescano. R/ IL SS. Sacramento,ornato da raggi e teste di cherubino, su drappo,in alto colomba(Spirito Santo)? In esergo scritta non leggibile?Potrebbe essere: LAV.- SIA // IL.[sS:] SACRAM.- Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.