Vai al contenuto
IGNORED

Un nuovo appassionato


ilcollezionistadiossa

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, come si può leggere dal thread io sono un neo collezionista, ho iniziato con i due euro commemorativi per capire se davvero questo mondo fa per me e giustamente per non buttar via soldi, con l'idea che se mi fossi stancato o accorto che il collezionismo non è per me avrei speso i miei euro.

Diciamo che la curiosità è diventata passione e adesso quindi mi trovo qui, a leggervi e a scrivervi.

Come periodo storico vorrei collezionare le monete del '900, visto che in eredità ho ricevuto una bellissima moneta d'argento di Vittorio Emanuele in FDC e un trittico in argento di San marino commemorativo della morte di Virgilio.

Come mi consigliate di procedere?! Sono stato anche ad un paio di fiere numismatiche, tipo Veronafil, vari mercatini e bazzico sempre sulle varie aste onlinee, ma ancora non mi azzardo a comprare nulla.

Di base sto provando anche a studiare qualcosa, onde evitare fregature come consigliato nelle varie discussioni che ho letto qui nel forum.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima fatti una biblioteca. Se vuoi fare sul serio.

In che senso una biblioteca?! Mi consigli di acquistare dei cataloghi e non affidarmi soltanto al web?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...qualche volumetto base devi averlo, una volta capito cosa ti piace :blum: Un catalogo/prezzario, per avere una base di consultazione, non necessariamente dell'anno in corso...se frequenti mercatini ne trovi di sicuro e a poco prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non collezioni periodi di mio interesse. Ma quando qualcuno vuole "collezionare" monete, il mio primo consiglio è sempre quello di studiare.

Comunque dire "monete del '900" è un tantino troppo generico. Devi focalizzare di più la tua attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non collezioni periodi di mio interesse. Ma quando qualcuno vuole "collezionare" monete, il mio primo consiglio è sempre quello di studiare.

Comunque dire "monete del '900" è un tantino troppo generico. Devi focalizzare di più la tua attenzione.

Capito.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto,

non ho una grandissima esperineza ma spero che qualche consiglio ti possa essere utile :

1) Scegli esattamente quale periodo collezionare, prendere qualche pezzo di un'epoca e qualche di un'altra alla lunga da poca soddisfazione

2) Collega la tua scelta al periodo storico relativo e approfondiscilo spesso le monete rispecchiano gli eventi storici accaduti;

3) Prendi un buon catalogo (anche di qualche anno fa va bene), si trovano a poco e se riesci qualche buon libro che tratti il periodo scelto

4) Inizia con le monete da poco e cerca di prenderle in diversi stadi di conservazione per fare l'occhio sulla valutazione delle stesse

5) segui questo forum e chiedi sempre l'aiuto dei Lamonetiani che se anche qualche volta sembrano bruschi e severi ( :rofl: :rofl: ) sono una fonte di conoscenza più unica che rara

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao e buon inizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non spaventiamolo troppo con studio approfondito e cose simili... sicuramente quello è necessario, ma almeno all'inizio la Numismatica non deve essere coercizione... leggi qualcosa sul periodo che ti interessa e quando vedi qualche moneta che ti piacerebbe avere, consultati con qualche appassionato, magari con noi del Forum! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non spaventiamolo troppo con studio approfondito e cose simili... sicuramente quello è necessario, ma almeno all'inizio la Numismatica non deve essere coercizione... leggi qualcosa sul periodo che ti interessa e quando vedi qualche moneta che ti piacerebbe avere, consultati con qualche appassionato, magari con noi del Forum! :)

concordo in pieno

da neofita come te posso solo dirti che l'acquisto di un paio di cataloghi e molta navigazione ( sia sul forum che in giro per vari siti ) mi hanno dato una bella mano ad entrare meglio in questo mondo.

ovviamente appena inizi hai l' entusiasmo che ti potra' spingere a fare anche qualche acquisto magari un po " spericolato", pero secondo me ,se non ti sbilanci troppo, e' tutta esperienza che ti servira in futuro :)

altra piccola osservazione : restringi un pochino il campo... monete del '900 sono tantissssssssime e alcune del periodo VEIII sono anche molto care ( poi ovviamente dipende anche da quanta disponibilita hai )

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti, come si può leggere dal thread io sono un neo collezionista, ho iniziato con i due euro commemorativi per capire se davvero questo mondo fa per me e giustamente per non buttar via soldi, con l'idea che se mi fossi stancato o accorto che il collezionismo non è per me avrei speso i miei euro.

Diciamo che la curiosità è diventata passione e adesso quindi mi trovo qui, a leggervi e a scrivervi.

Come periodo storico vorrei collezionare le monete del '900, visto che in eredità ho ricevuto una bellissima moneta d'argento di Vittorio Emanuele in FDC e un trittico in argento di San marino commemorativo della morte di Virgilio.

Come mi consigliate di procedere?! Sono stato anche ad un paio di fiere numismatiche, tipo Veronafil, vari mercatini e bazzico sempre sulle varie aste onlinee, ma ancora non mi azzardo a comprare nulla.

Di base sto provando anche a studiare qualcosa, onde evitare fregature come consigliato nelle varie discussioni che ho letto qui nel forum.

Grazie a tutti

Concordo con tutti i precedenti consigli/pareri.

Posso chiederti che moneta è quell'argento di VEIII, ( se vuoi senza problemi)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


tutti i consigli che ti sono stati dati sono ottimi...

SEGUI IL FORUM, che è uno strumento eccezionale: qui troverai un' infinità di persone preparate che ti guideranno alla scoperta di questo mondo stupendo, e tanti neofiti accanto ai quali procedere nel cammino :) benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera al forum ed a te collezionistadiossa ; è solo un'idea ma non trovi che gurdandando indietro, prima dell'Euro, potrebbe essere interessante andare a cercare; magari la sola tipologica, dei paesi che nell'Eurosono confluiti? Siamo nel 900; in molti casi si può tornare molto indietro nel tempo; si possono rivisitare fatti storici di recente avvenuti e magari anche un pò più lontani; ci si orienta anche con la geografia che è di solito trascurata dai collezionisti di monete...la storia va bene; ma per la geografia... forse perchè l'Italia e l'Europa ci sono abbastanza famigliari; insomma se hai deciso per il 900' perchè non farci un pensierino, in fondo è molto meno impegnativa dell'andare a rinvangare il Regno, non trovi?

Scusami l'intromissione, un ben approdato alla grande famiglia de La Moneta e tanti auguri per le tue prossime scelte da nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre a condividere tutti i suggerimenti che ti hanno dato ( in prims prendi un catalogo) ti consiglio di non iniziare una collezione "per forza" nel senso "faccio i 2€ commemorativi perché li vedo dappertutto o la repubblica pre euro perché sono in Italia o i quartini usa perché sono le monete del momento" ma di girare e rigirare per mercatini sfogliando album vassoi finché non sentirai qualcosa dentro che ti dirà "si questa è la moneta che mi piace ( e di conseguenza anche la nazione, l'epoca, il periodo, il metallo la raccolta completa etc etc), molte monete ti guardano dall'album e ti colpiscono...e da li inizia la raccolta determinata e spasmodica......

benvenuto in questo tunnel :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di Vittorio Emanuele III è una DUE LIRE del 1907 in FDC.

Cmq grazie davvero a tutti per i consigli e per il caloroso benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

consiglio personale... lo studio sui libri segue, normalmente alla visione di monete o oggetti che ti pacciono (almeno nella maggior parte di noi).

Dando per scontato che ancora tu debba farti le ossa sia per esperienza che per competenza, ti consiglio di cominciare ad acquistare monete di basso costo, per esempio i centesimi di V.E.III, qualche liretta in ottima conservazione che cui non riesci a resistere. acquista anche monete di periodi diversi, magari qualche monetina del 1800, qualche scudo straniero al peso dell'argento, spiccioli degli stati preunitari. fregatene della conservazione, fatti influenzare solo dal fascino della moneta. Un giorno deciderai di migliorarle, ma questo è un passo che farai solo in seguito (l'interesse per le alte conservazioni è qualcosa che normalmente dopo)

L'importante è che prendi monetine comuni, in maniera tale che acquisti senza spendere una fortuna.

di ognuna di queste monetine cerchi di capire la storia (e di qui i libri) e cerchi di capire quale ti affascina di più e cosa ti piacerebbe acquistare la prossima volta.

Fatti le ossa con monetine di poco costo (max 20 euro per intenderci), forse spenderai qualche soldo su monete che poi non seguirai più, ma è fisiologico.

Quando finalmente tu stesso avrai le idee più chiare, allora puoi cominciare ad acquistare con criterio, cercare o meno le alte conservazioni e a divertirti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

secondo me la cosa più importante è informarsi prima di acquistare qualsiasi cosa..! su internet si possono trovare miliardi di informazioni utili senza spendere nulla, wikipedia, forum come questo, ecc.. sono tutte basi da cui partire per fare un po' di esperienza!

e poi vai a istinto! :)

in bocca al lupo! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionistadiossa...vedo dalle discussioni da te postate che ti stai indirizzando verso la monetazione del "re numismatico"...il consiglio che posso darti, a parte le monete che gia' possiedi e compatibimente con le tue possibilita', e' quello di fare degli acquisti mirati, non comprare quello che capita,riduci magari gli acquisti ma prediligi la qualita' vedrai che in questo modo sarai sempre soddisfatto delle tue monete e non sarai costretto nel tempo a ricomprare le stesse monete in conservazioni migliori!Ben arrivato nel forum!Troverai un sacco di appassionati pronti ad aiutarti in questo tuo cammino!Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio consiglio, ed è quello dato a me quando ho iniziato è : scegliere un periodo e guardare,toccare,vedere tante , tante , tante e poi ancora tante monete dal vivo, da amici,parenti,mercatini,convegni, magari iscrivendoti ad un circolo numismatico della tua città o di qualche città vicina e poi passare ai primi acquisti.

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.