Vai al contenuto
IGNORED

monetiere


Risposte migliori

ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio....

ho recuperato il mobiletto che vedete qua sotto da una conoscente che faceva l'orefice...

le misure non sono proprio quelle standard per un monetiere (leggermente piu grosso) ,ma vabbeh mi ci adeguo per ora ( l'idea di farmene uno ex novo in legno mi balzella sempre in mente )

adesso avrei bisogno di un paio di suggerimenti da parte vostra su come migliorare questo e per togliermi un paio di dubbi...

1. lo spazio elevato che c'e tra un cassetto e l' altro puo incidere sulla conservazione delle monete ?

2. l'esterno e' in ferro e' un problema ?

3. i cassetti sono rivestiti di una specie di vellutina.. meglio sostituirla?

vi ringrazio gia per i vari suggerimenti che arriveranno :)

post-35915-0-18941800-1370522834_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


1. lo spazio elevato che c'e tra un cassetto e l' altro puo incidere sulla conservazione delle monete ?

Il problema che salta all'occhio è che le monete sono esposte alla polvere, potresti applicare una portina in plexiglass davanti con due cerniere.

2. l'esterno e' in ferro e' un problema ?

Dipende dove lo tieni, se passi da ambienti freddi a caldi potrebbe fare condensa.

3. i cassetti sono rivestiti di una specie di vellutina.. meglio sostituirla?

Se la sostituisci con del velluto di cotone è meglio ma non indispensabile, il problema di fondo è che mancano i divisori all'interno dei vassoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo dimenticato :)

per i divisori nei vassoi ,che giustamente mi hai fatto notare, li sto facendo con delle stanghette di legno
non so se si vede bene ma alla base dei cassettini ci sono gia delle piccole fessure dove fissare le stanghette :)

Link al commento
Condividi su altri siti


incollaci un panno di velluto e sopra posiziona i divisori, oppure, compra già dei vassoi in velluto le cui misure siano compatibili...

Se hai lo spzio puoi coprire con sottile piano in plexiglass.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema dei vassoi e' che quelli che vendono sono leggermente piu piccoli dei cassetti ( le dimensioni dei cassetti sono 37 x 25 ) e quindi non sono proprio adatti...

Link al commento
Condividi su altri siti


...il metallo non è il massimo, secondo me, specie se c'è umidità nell'ambiente.

Le monete è meglio che poggino su del velluto....le patine sono sempre influenzate dall'ambiente e dai materiali ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Vi posto gli sviluppi del mio monetiere,

i cassettini sono venuti cosi... tutto sommato mi accontento :)

Sulla parte esterna devo ancora metterci mano.. piano piano faro anche quella ;)

post-35915-0-64475100-1373288951_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo direi.

Però rimane sempre il problema della polvere che sicuramente entrerà dalle fessure dei cassetti.

Creare una piccola porticina in legno o plexgrass e fissarla con delle cerniere non mi sembra una cosa difficile ma molto utile. Alla fine verrà proprio un bel lavoro coi fiocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo direi.

Però rimane sempre il problema della polvere che sicuramente entrerà dalle fessure dei cassetti.

Creare una piccola porticina in legno o plexgrass e fissarla con delle cerniere non mi sembra una cosa difficile ma molto utile. Alla fine verrà proprio un bel lavoro coi fiocchi.

Ho risolto prendendo un centinaio di capsule... era il metodo piu veloce e meno dispendioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.