Vai al contenuto
IGNORED

Carausio


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi.... ero indeciso se postare questa monetina in questa parte del forum o nelle identificazioni...ma mi son convinto di metterla qua in quanto mi affascina la legenda....

beh ovvio la devo ancora id... non ci piove...ma quella seconda lettera N mi incuriosisce non poco...

è un bronzetto bruttino lascio perdere peso e misure se le volete ve le do... ma non conta ai fini della corretta id... altra cosa carina la patina davvero un bel verde...

nel complesso moneta non messa benissimo...

attendo Vostre idee e anche id... :)

grazieeee

post-459-0-27782900-1370544565_thumb.jpg

post-459-0-17274200-1370544575_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

moneta strana per varie aspetti.

Mi spiego:

- rovescio strano, con personificazione/divinità dai tratti "barbarici"

- dritto di buona fattura nell'insieme che però non rientra nei caratteri più comuni della ritrattistica ufficiale di Carausio. D'altra parte quali sono le zecche ufficiali di Carausius? Londinium, Colchester, quelle galliche (Rouen...) ...

La "N" non è per caso una "M" con la prima gamba abrasa?

post-3754-0-83442800-1370547051_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche io ho notato un diritto buono e un rovescio barbaro... :)

la M hai ragione.... ma tu come la classificheresti?...

è da definirsi ufficiale o barbarica?...

direi una pax avg...

non trovi?...

:)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi sicuramente PAX AVG... (mi son dimenticato di scriverlo... :D oggi ho avuto una giornata pesante e sono un po' "groggy"... ;) )

Il discorso delle zecche (Londinium, Colchester/Camulodunum, Clausentum? e quelle continentali) a mio parere è poco chiaro. Chi lavorava nelle zecche di Carausio? Antecedentemente al suo regno non esistevano nel territorio di competenza zecche. E dove trova le varie maestranze che impiega? Forse tra coloro che prima producevano radiati barbarici (non tutti, quelli di buona qualità, intendo)?

Una buona lettura in tal senso è:

http://www.lamoneta.it/topic/74939-carausius-lusurpatore-e-lemergenza-di-coniare/

dell'amico Grigioviola.

Ma il fatto che emerge chiaramente è che esiste un'ampia variabilità di stili sia nella ritrattistica che nell'iconografia che nei caratteri delle legende. Non si nota (o almeno io spesso non la apprezzo) una netta linea di demarcazione tra "ufficiali" e "non ufficiali".

Dalla qualità del dritto personalmente direi "ufficiale". Seguendo l'esempio dei radiati dell'Impero Gallico talvolta si hanno buoni ritratti con rovesci "barbarici" che vengono interpretati come "ufficiali". Pertanto...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è tutta una serie di PAX AVG da "uncertain British mint" con varianti (ramoscello di olivo e scettro lungo, trasversale,ect..) sul Vol V, 2 del RIC, attorno al 876- 900.

L'assenza di lettere in esergo e nei campi non agevola la ricerca...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille allora la classifico imitativa.. .ma dall alto della mia ignoranza conoscevo solo quelle di tetrico che peraltro avevano D e R molto sommari. ..rick mi dici che e' comune il carausio barbarico. ..quindi mia mancanza :-) dove posso trovare esempi in merito?

Classificazione : imitazione barbarica carausio pax avg. . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


le imitative sono vastissime !

e noi le classifichiamo tutte in una classe quando in realta` sono diversissime tra di loro

a parte tetrico c e` anche carausio , vittorino , qualche postumo , claudio , io ho un quintillo imitativo

per poi passare a quelle del IV secolo dove hai le VLPP le vota e gli iovi di costantino i gloria exercitus , le monete strane di lugdunum del 330-340 , i fel temp reparatio e le vittorie di magnenzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.