Vai al contenuto
IGNORED

5-10 euro Puccini 2004


Risposte migliori

Ho visto sul sito IPZS l' annuncio di un dittico relativo a Giacomo Puccini al 100° anniversario della prima rappresentazione lirica di Madama Butterfly

Fdc 30.000 pezzi 50,00 euro
Fs 12.000 pezzi 70,00 euro

La fine del 2004 si prospetta prolifica come uscite :)
(a meno che esca nel 2005 con data 2004)

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]a meno che esca nel 2005 con data 2004[/quote]
Credo che sarà così.

Io non penso di comprarla perché sinceramente non mi interessa... ormai ho deciso di prendere dalla zecca italiana solo divisionali proof (per continuare con la tradizione).
Il costo inoltre è troppo alto, con tutti quei soldi potrei comprarci una o due belle monete di uno stato che mi manca e pertanto molto più interessante (per me).
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho dato conferma per l' acquisto di questo dittico in versione FS
A quanto riferitomi e' in arrivo entro Natale .... e,,,, si la zecca italiana la propone come regalo natalizio per i collezionisti della Rep.Italiana :)


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi e' arrivato il dittico FS nel mio negozio preferito e immediatamente mi sono precipitato a ritirarlo al costo di 80 euro
L' incisione di entrambe le monete e' particolarmente bella
Per quest' anno a parte il 2 euro , gli argenti commemorativi sono stati completati
Missione compiuta :)


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='13 dicembre 2004, 18:59']Per quest' anno a parte il 2 euro , gli argenti commemorativi sono stati completati
Missione compiuta  :)
[right][post="7943"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

hai tutte le commemorative italiane dell'euro?? quante sono in tutto??


ciao

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="red"]Euro in Argento 2004 :[/color]

10 EURO GENOVA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

DITTICO 5 e 10 EURO GIACOMO PUCCINI e 100° anniversario della prima rappresentazione lirica di Madama Butterfly

5 EURO 50 anni di trasmissioni televisive in Italia (inserito nella divisionale 2004)

5 EURO MONDIALI DI CALCIO (GERMANIA 2006)


[color="red"]Euro in Argento 2003[/color]:


DITTICO 5 e 10 EURO EUROPA DEI POPOLI

10 EURO CONSIGLIO UNIONE EUROPEA ( PRESIDENZA ITALIANA )

5 EURO EUROPA DEL LAVORO (inserito nella divisionale 2003)



ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi non sono tantissime per ora ed il costo comperandole man mano che escono non e' impossibile :)
Le trovi sia in FDC che FS eccetto il 5 EURO MONDIALI DI CALCIO (GERMANIA 2006) uscito solo in FS

Ritengo che sia una collezione interessante da seguire :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 dicembre 2004, 08:45']Ritengo che sia una collezione interessante da seguire  :)
[right][post="7971"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

non mi attira molto, perchè sono monete molto belle ma non per la circolazione, cioè senza storia...... come le prove..... le paghi molto senza motivo. potrebbero anche essere ritenute medaglie.......

ciao

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]sono monete molto belle ma non per la circolazione, cioè senza storia[/quote]
Ma che storia vuoi che abbiano - ad esempio - i due euro commemorativi Italia? :P
Ricorda che anche le monete più belle e ricercate della collezione del Regno furono fatte solo per numismatici :) , eppure nessuno oggi si azzarda a dire che sono medaglie :)

La storia più bella legata alle varie monete è quella che facciamo noi, con i nostri ricordi di quando e quanto le abbiamo cercate, acquistate, trovate, e di chi ce le ha regalate.
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='14 dicembre 2004, 15:56']Ma che storia vuoi che abbiano - ad esempio - i due euro commemorativi Italia? :P
Ricorda che anche le monete più belle e ricercate della collezione del Regno furono fatte solo per numismatici :) , eppure nessuno oggi si azzarda a dire che sono medaglie :)
[right][post="7997"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ma i due euro commemorativi sono per la circolazione, per adesso non hanno storia , ma in seguito si!!

comunque in un'altra discussione avevo già fatto presente che le monete + ricercate del regno erano commemorative: la differenza è che erano relativamente poche!!! ora la zecca ci ha preso gusto, e sta sfornando commemorative a nastro...... se fossero una all'anno è una cosa, ma 5-6 è esagerato....

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi aspetterai 5-10 anni prima di accogliere un 2 euro 2005 nella tua collezione? Aspetterai che abbia acquisito un po' di storia? Ma _quando_ la acquisterà? :D

P.S.: non voglio essere polemico con te, ci mancherebbe altro! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che ognuno sia libero di collezionare quello che gli piace di piu' e inoltre ciascuno deve limitare volente nolente la propria collezione in base anche alle proprie disponibilita' economiche
Personalmente colleziono gli argenti oltre la divisionale annuale della Rep.Italiana proprio per espandere la stessa raccolta con monete di grosso modulo , aventi incisioni curate e diversificate nei temi
Varieta' che le monete circolanti non possono presentare visto che debbono mantenere uguali ogni anno le 2 facce , giusto il nuovo 2 euro ovviamente commemorativo introduce un cambiamento
Giustamente Mirko
osserva che le monete piu' famose del Regno , in particolare di Vitt Eman III sono quelle celebrative in e in argento e proprio queste caratterizzano e rendono unica la monetazione di questo re.
Basta osservare la monetazione dei precedenti re savoia per rendersi conto di quanto la tipologia fosse ripetitiva
Tornando ai giorni nostri ritengo che nessuna moneta attuale sia essa commemorativa e circolante possa avere attualmente il fascino del passato , forse in futuro......Fra 30 40 anni ci ritroveremo nel forum a parlarne
Ovviamente in questo senso non sono monete storiche , ma come Mirko sottilinea
hanno quella storia di affetti che ci lega a loro
Concordo con Cuti87 sul fatto che la zecca sta piano piano incrementando le uscita
le uscita da 4 monete del 2003 a 5 del 2005 e per di piu' tutte concentrate in un periodo di tempo
Forse un 5 e un 10 euro commemorativo all' anno sono sufficienti e sicuramente queste monete sarebbero collezionate anche da coloro che si tengono lontano dal farlo visto l' esborso attuale per comprarle tutte

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='14 dicembre 2004, 16:08']Quindi aspetterai 5-10 anni prima di accogliere un 2 euro 2005 nella tua collezione? Aspetterai che abbia acquisito un po' di storia? Ma _quando_ la acquisterà? :D

P.S.: non voglio essere polemico con te, ci mancherebbe altro!  :lol:
[right][post="8007"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ma sono sicuro che questi 2 euro ce l'avranno!!!! mentre le commemorative resteranno nella confezione originale nella cassa-forte.......

non osare ribattermi :D :D :D

ciao

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 dicembre 2004, 17:30']Io penso che ognuno sia libero di collezionare quello che gli piace di piu' e inoltre ciascuno deve limitare volente nolente la propria collezione in base anche alle proprie disponibilita' economiche
[right][post="8011"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

questa è l'idea base di ogni collezionista.... collezionare monete che piacciono senza finire in banca rotta......

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


MI sembra una polemica inutile. Non credo ci siano regole per collezionare monete, né titoli per stabilirle. Ognuno colleziona quello che gli pare e merita comunque il rispetto degli altri. Anche perchè se tutti avessimo la stessa collezione non sarebbe più divertente confrontarci...
Aggiungo inoltre che non ce l'ho con nessuno in particolare e che leggo sempre attentamente qualsiasi messaggio in questo forum.
Un saluto e scusate lo sfogo da collezionista "parziale e particolare"
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='15 dicembre 2004, 11:18']MI sembra una polemica inutile. Non credo ci siano regole per collezionare monete, né titoli per stabilirle. Ognuno colleziona quello che gli pare e merita comunque il rispetto degli altri.
[right][post="8054"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

io non volevo fare nessuna polemica, semplicemente piergi00 aveva detto che la collezione di commemorative era interessante, e io ho espresso il mio parere....

non mi pare di aver attaccano nessuno ne di essere mancato di rispetto...
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro cuti87, il mio voleva essere un discorso in generale, senza riferimento a casi specifici. Ma sai com'é, spesso incontri altri collezionisti (capita, alle volte, alle fiere o nei negozi specializzati) che ti considerano con sufficienza perchè le loro collezioni sono "alte", mentre le tue "disordinate" o "senza senso". Io colleziono ciò che mi piace, cercando (come dici giustamente tu) di non finire in bancarotta...
[P.S. Scusate se sono andato un po' troppo OT]
Link al commento
Condividi su altri siti


Le commemorative Italiane...anche se non circolano..hanno corso legale...hanno nominale, millesimo e simbolo Zecca indicati..ed in legenda o contorno lo Stato che emette.
Ergo: non potete nè chiamarLe nè considerarLe "medaglie" solo perchè non volete acquistarLe.
Sono monete della Repubblica Italiana a tutti gli effetti.
Poi che siano belle o brutte...che costino o siano economiche per chi colleziona..che siano in Euro o le vecchie Lire..che siano state emesse sotto il governo Burlusconi o sotto un altro più simpatico...è tutto un altro paio di maniche... :wacko: :wacko: :wacko:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='15 dicembre 2004, 12:13']Caro cuti87, il mio voleva essere un discorso in generale, senza riferimento a casi specifici. Ma sai com'é, spesso incontri altri collezionisti (capita, alle volte, alle fiere o nei negozi specializzati) che ti considerano con sufficienza perchè le loro collezioni sono "alte", mentre le tue "disordinate" o "senza senso". Io colleziono ciò che mi piace, cercando (come dici giustamente tu) di non finire in bancarotta...
[P.S. Scusate se sono andato un po' troppo OT]
[right][post="8058"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

scusami, credevo ti riferissi a me, comunque ci siamo chiariti, nessun problema.. :D

[quote name='Lvtdiego' date='15 dicembre 2004, 12:32']Le commemorative Italiane...anche se non circolano..hanno corso legale...hanno nominale, millesimo e simbolo Zecca indicati..ed in legenda o contorno lo Stato che emette.
Ergo: non potete nè chiamarLe nè considerarLe "medaglie" solo perchè non volete acquistarLe.
Sono monete della Repubblica Italiana a tutti gli effetti.
[right][post="8059"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

non le ho chiamate medaglie solo perchè non le acquisto. è vero, sono monete a tutti gli effetti, ma le monete a mio parere sono emesse per circolare. con questo non voglio dire che bisogna collezionare monete circolate in BB, sono + belle in FDC. però monete che esistono solo in FDC o FS, come le commemorative che sono già confezionate dalla zecca, non attirano la mia attenzione. rispetto comunque la scelta di ogni collezionista..... come detto da alteras.

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='cuti87' date='15 dicembre 2004, 13:31'][non le ho chiamate medaglie solo perchè non le acquisto. è vero, sono monete a tutti gli effetti, ma le monete a mio parere sono emesse per circolare. con questo non voglio dire che bisogna collezionare monete circolate in BB, sono + belle in FDC. però monete che esistono solo in FDC o FS, come le commemorative che sono già confezionate dalla zecca, non attirano la mia attenzione.[/quote]

Credo che un sistema per mettere tutti d'accordo ci sia. Lvtdiego utilizza le sue monete commemorative (almeno una per esemplare) per fare la spesa. A questo punto non si potrà più dire che queste monete non circolano. :8):

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


A Parigi (negozio della zecca) mi è capitato di ricevere come resto una moneta assolutamente FDC, commemorativa, non per la circolazione, da 100 franchi in argento, al posto di un biglietto da 100 franchi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo se qualche negoziante italiano, non di numismatica, accetterebbe queste monete come pagamento. E poi, perchè la zecca italiana, ad esempio, vende queste commemorative solo con il blister e non ne produce qualche migliaio di pezzi (che so da cinque euro in argento?) per la (comunque scarsa) circolazione?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.