Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dracma76

Mezzo Carlino Filippo III

Risposte migliori

dracma76

Ciao, apprezzerebbe qualsiasi ulteriore informazione

1/2 Carlino
Data: No data
Zecca: Napoli
Dritto: Busto a destra allacciatura
Filippo III DG REX ARA VT
GF GI Tester
Reverse: Vello d'Oro. Anepigrafa
Materiale: Argento
Peso: 1,33 gr.

25iudg0.jpg

2dhwxgh.jpg

Spero vi piaccia

Modificato da dracma76
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Sicuro che sia GF GI?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dracma76

Non sono sicuro, quindi apprezzo qualsiasi ingresso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/19

dovrebbe essere la terza... anche se si dovrebbe studiare bene la sigla avanti al ritratto, probabilmente la sua forma è solo l'effetto di qualche ribattitura....

@@Rex Neap... chissà se l'ha vista... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ci risiamo…..non mi dilungo come al solito (dettagliando il tutto) ma faccio un intervento brevissimo…..vediamo come evolve la discussione.

Non so da dove partire se dalla catalogazione o dalle sigle…

Dracma ci ha visto bene, o meglio ha letto bene le sigle…GF - GI (Corpus 553).

Secondo voi è mai possibile che su di una moneta il maestro di zecca si siglasse 2 volte con le stesse sigle ? oppure che esiste un maestro di prova con la stessa sigla del maestro di zecca ? e ancora che nello stesso periodo, stesso ritratto del sovrano “giovanile” a volte GF e a volte GI ? NO NO e NO

Ci sono catalogate 6 Zanette con sigla GF - GF, di cui 4 con rif. al catalogo Fiorelli e due PR 22a con rif. al corpus 545 e PR 28 con rif. al corpus 570; il Corpus indica che le sigle apposte sulle zanette “tutte” e dico “tutte” sono con sigla GF - GI del Fasulo e del Giuno e nessuna con GF – GF è evidente che c’è stato una mal catalogazione sia della PR 22a che della PR 28 (sono state riportate errate) e se uno + uno fa due anche quelle del catalogo Fiorelli sono GF – GI; non si è mai vista una sigla F perfetta (rif. Cat. Fiorelli) del maestro di prova coniata così bene come quella del maestro di zecca, quindi sono state catalogate errate anche in questo caso.

Non conosco il motivo del perché gli autori del PR abbiano preferito inserire quelle del Fiorelli invece che quelle del Corpus, ma nel Corpus in base ai ritratti del sovrano (le stesse) ci sono, come nell’esempio della moneta di Dracma.

Ma se questo che dico non fosse chiaro, facciamo parlare le monete, almeno quelle non si metteranno in dubbio, più chiaro di così……quella che vi posto e la zanetta PR 30a Rif. Corpus 552 (numero precedente al 553) ma con il tosone (a differenza di quella di Dracma) rivolto verso sinistra, (ed è solo questa la diversità) idem busto giovanile……… perché questa (secondo quanto è stato riportato fino ad oggi) è una GI e quella di Dracma (e quindi quelle catalogate GF) dovrebbe essere una GF……..non ha alcun senso, nessun cambiamento del maestro di prova in zecca e quant’altro potrebbe far presupporre che sia una GF.

Quello che più dispiace è il fatto che ciò che è scritto e che è stato riportato non si cambia e nelle discussioni anche se si portano delle prove a sostegno vanno nel dimenticatoio…………è l’errore si protrae nel tempo anche se si è dimostrato il contrario.

Aspetterò qualcuno di buona volontà che un giorno rivisiterà il Pannuti e Riccio per apportare le opportune modifiche, non solo per queste monete…….. altre ve ne sono; il loro lavoro è stato immane, classificandone ogni tipologia dall’enormità di monete raccolte nel Corpus ……. è l’errore ci è scappato…..............ma persistere ?

@@Layer1986 ti ricordi la chiacchierata ?………prendi nota.

post-21354-0-63566200-1370633783_thumb.j

post-21354-0-09062000-1370633790_thumb.j

post-21354-0-70016100-1370633796_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

eheheh lo sapevo che avresti risposto... :D

ormai gli appunti mi stanno sommergendo :D

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Poi il GF non sa a chi appartiene?

Ehi......l'ho scritto e ti ho anche postato una pagina del Corpus :( logicamente ti sarà sfuggito.

post-21354-0-24955500-1370688486_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dracma76

Non ero sicuro se fosse quello che ha detto sopra l'immagine si mette, grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×