Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ufficiale Sede vacante 2013


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Una collega me l'ha portata da Roma.

post-703-0-88232500-1370598842_thumb.jpg

post-703-0-49762100-1370598881_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa la mia notevole ignoranza per quanto riguarda la Chiesa, l'ombrello (o baldacchino)posto al di sopra delle chiavi mi ricorda quelli che erano in uso presso la Chiesa copta in Abissinia, visti in foto riprese durante le nostre azioni militari in Africa orientale

Ricordo in Vaticano l'uso costante della sedia gestatoria e dei flabelli che la seguivano (almeno sino al Pontificato di Pio XII°), non so se anche questo ombrello facesse parte di quegli orpelli che oggi non mi pare vengano più usati, e da decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ben ricordo, sullo stemma del Cardinal Bertone in veste di Camerlengo (e sulle insegne conseguenti, compreso il gonfalone pontificio) a maggio 2013 è uscito un articoletto nella rubrica di araldica de Il Giornale della numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto ora che di questa medaglia s'è parlato qui al post # 161

http://www.lamoneta.it/topic/39402-medaglie-ufficiali-di-citta-del-vaticano/page-11

Nella discussione si trovano informazioni attinenti alle medaglie della Sede vacante.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premesso che sono allineato con sandokan per l’ignoranza riguardo la Chiesa, credo che sul diritto della medaglia sia raffigurato lo stemma cardinalizio di Tarcisio Bertone col motto” custodire la fede e conservare la concordia” e sul rovescio lo stemma della Santa Sede quando è vacante.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sul diritto c'è lo stemma del cardinal Bertone nella versione "normale".

Ossia quella usata prima e dopo il breve periodo in cui ha retto la Sede Vacante fra i pontificati di Benedetto XVI e di Francesco.

In quel periodo, il ruolo di Cardinale Camerlengo impose l'adeguamento degli ornamenti esterni dello scudo alla nuova temporanea carica.

Lo stemma del Cardinale Camerlengo Tarcisio Bertone si vede qui:

http://www.notiziarioaraldico.info/201305114242/lo-stemma-del-cardinale-camerlengo/

(fonte originaria: Il Giornale della numismatica, n° 16, aprile 2013, copertina; e n° 17, maggio 2013, p. 66)

Scusami se non sono capace a inserire l'immagine, ma solo il link... :mega_shok:

Il gonfalone e le chiavi presenti nel rovescio della tua medaglia si aggiungono allo stemma del cardinale camerlengo pro tempore.

Il rovescio riproduce queste figure, che però non sono uno stemma.

Ogni stemma è tale, perché c'è uno scudo.

Invece, lì le figure sono isolate: non c'è uno scudo che le racchiude.

:pardon:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio il gonfalone viene definito anche "basilica" ed è presente negli edifici omonimi ed è simbolo del Sacro Collegio.

Anche i cardinali avevano come segno distintivo l'ombrello, ora, peraltro, non più in uso e durante il conclave, alla elezione del papa venivano richiusi tutti tranne quello del prescelto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore

Se non sbaglio il gonfalone viene definito anche "basilica" ed è presente negli edifici omonimi ed è simbolo del Sacro Collegio.

Anche i cardinali avevano come segno distintivo l'ombrello, ora, peraltro, non più in uso e durante il conclave, alla elezione del papa venivano richiusi tutti tranne quello del prescelto.

@@Littore

Scusa la mia ignoranza : quello che tu e Corbiniano definite "gonfalone" sarebbe quella sorta di ombrello ?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, esatto.

E in effetti deriva da un enorme ombrello che nell'antichità veniva sorretto sopra personalità eminenti.

Un primo esempio lo si riscontra a Roma, nella basilica dei Ss Quattro Coronati.

Un affresco all'interno dell'oratorio di San Silvestro mostra il papa omonimo mentre incontra Costantino.

Sopra la testa del pontefice a cavallo, si distingue (benché un po' tagliato nell'immagine) l'ombrello da cui deriverà anche nei colori il nostro gonfalone:

448d4-Rome--SS-Quattro-Coronati--chapell

(da:http://thierry.jamard.over-blog.com/article-rome-santi-quattro-et-expo-hopper-jeudi-18-mars-2010-49208375.html)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.