Vai al contenuto
IGNORED

Riviste


Princeps Senatus

Risposte migliori

L ' unica rivista presente in edicola e' Il Giornale della Numismatica , tratta tutte le monetazioni classiche , moderne

Panorama Numismatico , Monete Antiche , altre due riviste sono solo in abbonamento

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Mi dite quali sono le riviste -possibilmente mensili- di monete antiche che escono in edicola?

non esce in edicola ma solo in abbonamento ed è "monete antiche" editrice classica Diana....

è sicuramente la più specifica di quelle già elencate in precedenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, Monete Antiche si acquista su internet

No, Monete Antiche si riceve soltanto in abbonamento. Questo è il sito a cui puoi chiedere informazioni.

http://www.classicadiana.it/libreria/content/home

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Però se non sbaglio i numeri arretrati si possono comprare anche senza essere abbonati.

Qualcuno confermi questo mio labile ricordo per favore... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Princeps

sul banner a destra trovi la pubblicità della Libreria Editrice Classica Diana che si occupa,oltre che di libri di Numismatica(qualcosa potresti trovare che possa fare a tuo caso entrando nel sito)della vendita e dell'abbonamento al bimestrale"Monete Antiche"

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo

Però se non sbaglio i numeri arretrati si possono comprare anche senza essere abbonati.

Qualcuno confermi questo mio labile ricordo per favore... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece al contrario sto cercando una rivista che tratti abbastanza di monete moderne :P (1900 in poi)

Io invece ancora più più moderne :D esiste una rivista o catalogo che tratti solo di monete euro ? Grazie in anticipo per le eventuali risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste una rivista o catalogo che tratti solo di monete euro ? Grazie in anticipo per le eventuali risposte !

Cataloghi ce ne sono, c'è quello dell'Unificato, quello di Gigante e forse qualcun altro che ora mi sfugge (ma nelle sezioni euro sapranno esserti più precisi).

Le riviste, invece, sono quelle di cui si è parlato sopra, l'unica che tratta abbastanza gli euro (ma non solo, la maggior parte della rivista è dedicata ad altro) è Il Giornale della Numismatica, che è anche la più facile da reperire, visto che è l'unica distribuita in edicola.

Su Panorama Numismatico c'è un articolo ogni tanto, mentre Monete Antiche, lo si capisce già dal titolo, gli euro, intesi come monete da collezione, non sa neanche cosa siano :D

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cataloghi ce ne sono, c'è quello dell'Unificato, quello di Gigante e forse qualcun altro che ora mi sfugge (ma nelle sezioni euro sapranno esserti più precisi).

Le riviste, invece, sono quelle di cui si è parlato sopra, l'unica che tratta abbastanza gli euro (ma non solo, la maggior parte della rivista è dedicata ad altro) è Il Giornale della Numismatica, che è anche la più facile da reperire, visto che è l'unica distribuita in edicola.

Su Panorama Numismatico c'è un articolo ogni tanto, mentre Monete Antiche, lo si capisce già dal titolo, gli euro, intesi come monete da collezione, non sa neanche cosa siano :D

petronius :)

Ti ringrazio molto per le informazioni ! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scusate, Monete Antiche si acquista su internet

In evidenza nella sezione riviste c'è quanto ti può aiutare:

http://www.lamoneta.it/topic/34087-riviste-di-numismatica-in-italiano/

Link al commento
Condividi su altri siti


In evidenza nella sezione riviste c'è quanto ti può aiutare:

http://www.lamoneta.it/topic/34087-riviste-di-numismatica-in-italiano/

La dicitura corretta dei Quaderni Ticinesi (riporto dal frontespizio della rivista ) dovrebbe essere :

Numismatica e Antichità Classiche - Quaderni Ticinesi

invece di :

Rivista di Numismatica e Antichità Classiche

Questa rivista fu fondata nel 1972 dal numismatico Ernesto Bernareggi (già direttore RIN) che preferi dare vita ad una rivista scientifica numismatica autonoma, qulificandola subito con contenuti e articoli a carattere archeologico e numismatico di alto livello. Livello che si è mantenuto costante nel tempo venendo a configurarsi come rivista numismatica tra le piu' apprezzate in campo internazionale . I direttori che si sono succeduti nel tempo sono stati il Prof. Polacco, Ermanno Arslan e attualmente Andrea Bignasca (direttore dell'Antikensammlung di Basilea) che hanno contribuito a mantenere la qualità della rivista su livelli di eccellenza.

La rivista è pubblicata in Ticino grazie ai finanziamenti dell'Associazione degli Amici dei Quaderni Ticinesi. Gli articoli ospitati provengono da qualificati studiosi redatti per lo piu' in italiano ma anche in francese, inglese e tedesco e offrono un mélange di temi dedicati all'archeologia e alla numismatica.

L'abbreviazione internazionale della rivista è NAC per la quale vi è stato un contenzioso, per diverso tempo , con l'omonima casa d'aste (Numismatica Ars Classica) nata pero' successivamente alla rivista .

Assieme agli Annali, e alla RIN, i Quaderni sono tra le tre riviste scientifiche principalmente dedicate alla numismatica di area italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Grazie, ho corretto quel riepilogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.