Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Asburgica 1780


Risposte migliori

Salve a tutti.

Credo di avere tra le mani una moneta assai rara

E' una moneta in argento dell'impero Austro-Ungarico; è datata 1780 e pesa 26 g.

Su una faccia c'è Maria Teresa d'Asburgo e sull'altra lo stemma della casata con la data.

Ciò che è impressionante è che la moneta ha più di 230 anni ed è quasi F.D.C. :shok:

Potreste darmi un'idea di quanto vale?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non metti l'immagine, come vuoi che ti possono dare una valutazione ??

posto che dello Scudo di Maria Teresa per la Lombardia, esistono molti riconi moderni......

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tallero di Maria Teresa è coniato quasi ininterrottamente da 230 anni, anche oggi viene prodotto dalla zecca di Vienna, quindi parlare di rarità è del tutto fuori luogo. Con buona probabilità il tuo è uno dei coni recenti della zecca di vienna, se è così vale il peso del'argento o poco più.

Se metti un paio di foto si può capire se è invece un tallero di altra zecca, visto che esistono piccoli dettagli dai quali distinguere le varie coniazioni che si sono succedute nei secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Peccato, credevo fosse rara.

I conii recenti hanno comunque quella data?

Caricherò le foto appena posso, grazie delle risposte

Modificato da Matteo Altrocchi
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono queste.

La qualità non è delle migliori ma servono dettagli più precisi posso farne delle altre in cui inquadro il punto che le interessa.

01monetaasburgica5.jpg

01monetaasburgica1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più evidente è che sui riconii la legenda è ...AVST... mentre nell'originale è ...AUST... ci sono poi molti particolari che distinguono i riconii moderni, tutti portano la data del 1780, anno della morte di Maria Teresa.

Questo è un sito molto esaustivo su questa moneta, se vuoi passarci un po' di tempo, troverai quello che cerchi.

http://www.theresia.name/en/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!

Dall'esplorazione dei vostri link ho capito che è stata coniata tra il 1890 e il 1802.

Sono comunque contento perchè è molto antica.

Modificato da Matteo Altrocchi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti.

Inizio con lo scusarmi per il mio precedente comportamento.

Questa è una delle prime discussioni che ho aperto e non sapevo come comportarmi, ma adesso ho imparato (anche a fare foto decenti)

Quindi ripropongo questa moneta, chiedendovi se è possibile stabilire a che periodo risale e il suo valore.

Peso 28,03 g

Diametro 41 mm

post-36237-0-57839100-1381167534_thumb.j

post-36237-0-67953800-1381167544_thumb.j

Purtroppo ho notato che è stata pulita criminosamente, speriamo che la patina del tempo possa coprire questo scempio.

Grazie

Matteo

P.S le macchie sono dovute alla luce

Link al commento
Condividi su altri siti


per coprire quella scartavetrata ci vorranno 200 anni :O

la moneta credo sia una coniazione "recente" della zecca di vienna, per com'è messa vale solo il peso dell'argento contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma se leggi la prima riga del post exergus ha scritto che nei riconii c'è AVST invece di AUST.

che poi ho scritto "credo che sia" non ne sono sicura al 100% anche perchè questi talleri non li seguo più di tanto, ne ho 1 e so che è un riconio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si lo ho letto, adesso ho rifatto il procedimento che mi ha confermato che è un comune riconio moderno.

La terrò comunque in grande considerazione, è una moneta che mi piace tantissimo.

Grazie per la risposta.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.