Vai al contenuto
IGNORED

i furnacci


jagd

Risposte migliori

buonadomenica a tutti... :) ...il nome "tegula",derivato del latino TEGULA,che significa "coprire"........ :closedeyes: .....il numero di vistighi di quelli forni a tegule in periferie de i villaggi,chi da l'importanza de l'attivita certa che era quel lavoro........ :mellow:

oggi,persso ne una foresta profonda,vi portero versso uno di quelli forni......al intorno,le case sono rovinate di poi tant'anni........ma adossato a un monte,i suoi muri spessi si ritrovanno sempre........e tanti anni che non passavo piu li....l'ho trovatto molto rovinato di poi....... :( post-22197-0-90644100-1370800972_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


un vecchio uso che quello di fabricare le tegoli.....da noi,chiamati coppi...... :)

qui si po vedere l'intorno......con quadri di granito di la largezza del forno,sia 2.50m....al interno...... :mellow: post-22197-0-62630000-1370801153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


questo usaggio de i tempi i piu rinculatti,chi a permesso di fare case per preservaci del climat.......ma allora,tanti ditti frusti.....come si puo osservare su quelli coppi....... :o ....tante foreste distrutte per poter fa fuocco........ -_- post-22197-0-19149100-1370801860_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


e che dire di quella reconstituzione di tetto antico........??!!!.....si non e che e perfetto,e che l'acqua del cielo,e il sole del estate non passara mai...... ;) post-22197-0-43408900-1370802087_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-56674600-1370802160_thumb.j......un soriso di quel monte,a la faccia brucciata da gli ultimi fuocci,chi dice che senza i coppi,le grotte sariano state la sola possibilita per campare.....!!!... :lol:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho parole per esprimere la mia soddisfazione nel leggere questi tuoi racconti se non quelle per ringraziarti e chiederti di continuare e non fermarti mai.

Sei veramente un maestro di vita e un testimone di realtà che hanno ci hanno portato fino ad oggi ed hai grande merito a ricordareli.

Evviva jagd!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh...!!!...non pensavo quel monte abbia tanto successo......e l'opera di un amico artiste......e un po viaggiatore ne i sogni.......!!!.... :lol:

ecco per il vostro piaccere,la faccia non brucciata...!!!..... :lol: post-22197-0-98231400-1370804528_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho parole per esprimere la mia soddisfazione nel leggere questi tuoi racconti se non quelle per ringraziarti e chiederti di continuare e non fermarti mai.

Sei veramente un maestro di vita e un testimone di realtà che hanno ci hanno portato fino ad oggi ed hai grande merito a ricordareli.

Evviva jagd!

grazie diz.... :) ..abbiamo tutti meriti.........!!!... :) ...senza le vostre appressazione e commenti......a cosa servirebere allora svellare quelle prese di coscienze.....speriamo mai scendere nel dimentico.........!!... :mellow: .

Link al commento
Condividi su altri siti


"a calcina vole l'acqua,u manghjà vole beie".......ciao rick......ne i miei posti,calcina non ci ne e,le vecchie case erano murate a secco,con tramezzo parte di muri,terra rossa a gran potere di legante.....ma la tecnica era il giudizzio de le pietre di chiave.........

il tetto,lui,era fatto di cantelli dove si chiodeva place di castagno,che tenevano le tegole,messe una da sotto,una da sopra.....tenute da blocetti di pietre per impedire i spiazzamenti........ :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai aspettiamo con piacere la tua " rubrica " settimanale....... e non ci deludi mai.......!

Grazie ancora Jagd!...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai aspettiamo con piacere la tua " rubrica " settimanale....... e non ci deludi mai.......!

Grazie ancora Jagd!...

tanti saluti prof....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dove vado io in montagna sulle alpi se guardi trovi ancora delle "calchere" che usavano la legna locale delle foreste e le pietre calcaree del fiume per produrre la calce

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.