Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1936 e 1937 "Fecondità"


Risposte migliori

Sto digitalizzando le mie monete per crearmi un album fotografico e attribuire il grado di conservazione quanto più preciso possibile.

Per quest'ultima cosa mi avvalgo del vostro prezioso e competente aiuto.

Come le valutereste? Il lustro è davvero evidente (specialmente quella del '36)

1936

5lire1936rovescio.th.jpg 5lire1936dritto.th.jpg

1937

5lire1937rovescio.th.jpg 5lire1937dritto.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


BB++ quella del 36 i fondi sembrano graffiati, al D/ la guancia del re in particolare oltre ai vari segnettini al R/ vedo dei problemini al metallo? o mi sbaglio? cosa sono? sono incavati o solo superficiali? i visi e le capigliature presentano un usura abbastanza omogenea...ma visibile ed evidentente qualche colpetto impercettibile ..

quella del 37 è messa meglio sul diritto ma sul rovescio siamo allo stesso livello..quindi darei un BB-Spl ? ... a mio modestissimo parere... le monete mi sembrano circolate.i bordi sono un po stondati..e non particolarmente prominenti come sarebbero su una moneta di più alta conservazione, i graffi diffusi sono visibili anche in quella del 37, l'usura è notabile anche sullo stemma al R/ di entrambe...vogliano i più competenti correggermi.

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

..osservando le foto, l'impressione è che la moneta sia stata pesantemente lucidata....

Quale delle due ?

Mi rispondo da solo......Quella del 36 credo.

Eppure in mano fanno una buona impressione. Nelle foto peggiorano non poco

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di contribuire , con il mio modestissimo ed opinabile parere alla tua richiesta :

per il 1936 direi , causa pesante lucidatura oltre che , a mio parere pulizia evidente un BB

per il 1937 darei un BB+ , i graffi al volto la penalizzano un pochino .

Sperando che siano accettati , saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

I segni di una ripulitura maldestra sono inequivocabilmente presenti e deprezzano economicamente il tondello.

E' vero che gli ingrandimenti esaltano tali "difetti", però ad un occhio attento di un futuro acquirente sicuramente non sfuggiranno e avanzerà richieste di miglioramento del prezzo.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma cederle a meno di 40 € la coppia, preferisco tenermele e sperare che la patina le migliori nel tempo.

@@carledo49 hai detto bene, quando parli di ingrandimenti che esaltano tali difetti.

Scommettiamo che se avessi scattato foto ad una risoluzione + piccola (tipo 380*380) pochi avrebbero notato i difetti e semmai avrebbero assegnato degli SPL o piu? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scommettiamo che se avessi scattato foto ad una risoluzione + piccola (tipo 380*380) pochi avrebbero notato i difetti e semmai avrebbero assegnato degli SPL o piu? :blum:

ma se da una foto si capisce poco la gente non tira a indovinare,ma sicuramente ti verrebbero chieste delle foto più grandi….

mi autorizzi a provare a mettere le tue foto in 380 pixel e inserirle in discussione?

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nonostante il resize si nota in quella del '36 la lucidatura.

Quella del 37 non è stata lucidata,e dire che BB+ possa essere chiusa.

Quella del '36 l'ho acquistata 2 anni fà sulla baia e da "pollo" quale ero e quale sono, non notai la lucidatura, ma anzi sembrava lustro di zecca.

Ora spero di riuscire a darla via :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Quella del '36 l'ho acquistata 2 anni fà sulla baia e da "pollo" quale ero e quale sono, non notai la lucidatura, ma anzi sembrava lustro di zecca.

Su, coraggio, avrebbe ingannato tanti anche se, tutto sommato, la moneta non è malvagia e non merita di essere svenduta. Forse potresti attendere del tempo per dare l'opportunità alla patina di consolidarsi meglio e ricoprire almeno parzialmente quei segni.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente quella del 36 l'ho pagata meno di 30,00 €

Credevo di aver fatto un affare ed invece l'ha fatto chi me l'ha venduta :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Intanto ne ho presa un'altra del '36. Credo che sia migliore della precedente, che dite? Ho speso poco anche stavolta. Ma forse un giorno la prenderò FDC

Ah, dimenticavo......questa non è lucidata :rofl:

post-25438-0-59084300-1372519854_thumb.j

post-25438-0-29307900-1372519904_thumb.j

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ne ho presa un'altra del '36. Credo che sia migliore della precedente, che dite? Ho speso poco anche stavolta. Ma forse un giorno la prenderò FDC

Ah, dimenticavo......questa non è lucidata :rofl:

scusa ma invece che prendere questa, se aspettavi un mesetto in più ti prendevi un fdc, non costano una follia….alla fine poi è un continuo comprare e rivendere per migliorare la conservazione rischiando di perderci

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non hai tutti i torti @@lindap. In effetti questa moneta era in vendita insieme ad altre monete prese dallo stesso venditore, ed ho voluto "rischiare".

Cmq la prossima sarà almeno una qFDC. Quanto credi che debba spendere per una vera FDC?

La mia come la classifichi?

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, io ho preso un qfdc e l'ho pagato 100 euro spedizione compresa (più di 1 anno fa)

adesso sono col cellulare e vedo le foto troppo piccole per dare un giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.