Vai al contenuto
IGNORED

Qualche 20 centesimi "Impero"


Risposte migliori

Ne approfitto con questa discussione per cercare di riconoscere al meglio le conservazioni per le monete in acmonital.

Essendo questo un metallo molto duro non è difficile trovare monete che all'apparenza possono sembrare non circolate.

Il caso classico sono i centesimi della serie Impero, molto diffusi e presenti in giro in conservazioni medio alte.

Mi aiutate ad individuare meglio i dettagli da notare, oltre quelli più evidenti (che conosco anche io)?

A tal proposito che conservazioni hanno queste monete?

1939

20centesimi1939rovescio.th.jpg 20centesimi1939dritto.th.jpg

1940

20centesimi1940rovescio.th.jpg 20centesimi1940dritto.th.jpg

1943

20centesimi1943rovescio.th.jpg 20centesimi1943dritto.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney ti suggerirò , per quanto mi è possibile i parametri che utilizzo per queste monete :

1) capelli del re ( deboli ma ci sono )

2) capelli dell'Italia

3) verga littoria

4) bordo

5) graffi o simili nei campi .

fra le tre , personalmente la migliore è quella del 1940

il 1939 è un BB

il 1940 uno SPL/FDC ( anche qualcosina di più )

ed il 1943 un BB+

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


io a quella del 39 e a quella del 43 darei qualcosina in piu..quella del 43 poi migliore del 39...potresti gentilmente spiegarmi i particolari che ti fanno propendere per il bb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@defa92 ti ringrazio dell'interesse da te dimostrato , cercherò di risponderti subito , nel modo più esaustivo possibile :

l'orecchio , se lo paragoni al 1940 è meno nitido , diciamo " circolato " , sul collo e nel campo vedo dei graffi come fosse una spazzolatura cosa che vedi anche nel bordo , dietro alla moneta . Il bordo presenta delle piccole battute mentre i baffi del re non sono squadrati ma usurati .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@defa92 ti ringrazio dell'interesse da te dimostrato , cercherò di risponderti subito , nel modo più esaustivo possibile :

l'orecchio , se lo paragoni al 1940 è meno nitido , diciamo " circolato " , sul collo e nel campo vedo dei graffi come fosse una spazzolatura cosa che vedi anche nel bordo , dietro alla moneta . Il bordo presenta delle piccole battute mentre i baffi del re non sono squadrati ma usurati .

Saluti .

Grazie per la spiegazione!!! È interessante capire anche il perché di una valutazione... io sarei per un bb+, qfdc e qspl... alla fine si tratta di un piu o un meno...non vi è molta differenza!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@defa92 ti ringrazio dell'interesse da te dimostrato , cercherò di risponderti subito , nel modo più esaustivo possibile :

l'orecchio , se lo paragoni al 1940 è meno nitido , diciamo " circolato " , [...] . Il bordo presenta delle piccole battute mentre i baffi del re non sono squadrati ma usurati .

Saluti .

Occhio ai difetti di conio...

si vede che il 43 ha lustro.. non può essere bb ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 hai una buona parte di ragione , ma o il conio è debole e mi ha tratto in inganno o ci vedo male ..quale delle due ? :D .

Ti ringrazio comunque per avermelo fatto notare , forse @@pietromoney per il 1943 è più attendibile il giudizio di elmetto

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferisco al 43. Ha un conio brutto.. sotto il valore (c.20) vi è una sbavatura di conio e il punto tra "E * IMP" è parecchio evanescente... credo che il baffo del Re non abbia spessore per la schiacciatura di conio più che per l'usura. Notare anche i particolari del fascio (parte bassa) inesistenti ma incompatibili con gli altri rilievi. Ha diverse imperfezioni al bordo (colpetti), ma di rilievi è SPL, si nota anche parte del lustro di conio. Per me

il 39 è un bel BB

il 40 è SPL-FDC: manca un pò di "forza" in più nel lustro di zecca per dirla non circolata

il 43 è "q.SPL colpetti sul bordo" o anche BB-SPL se si comprendono i colpetti nella conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.