Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I 8 tornesi 1817 testa piccola


Risposte migliori

Buongiorno a tutti i collezionisti e gli studiosi di monete napoletane e siciliane.

Mi è capitato di notare che la moneta in mio possesso illustrata qui sotto, alla variante testa piccola ( che mi sembra piuttosto rara di suo ) aggiunge la mancanza della stella sotto al collo.

Qualche riscontro tra i possessori di monete simili?

Qualche indicazione di rarità?

E soprattutto, mi sono sempre chiesto: ma la stella sotto la collo, nelle sue varie forme, che significato ha?

post-24625-0-01591000-1370851254_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il rovescio, tipo normale.

La moneta non è rara...ma NC.........nel gigante a pag. 571 è riportata la nota: con la scritta SICILIARUM la stella può esserci o non esserci, personalmente ritengo che sia più rara quella con la stella.

Il significato della stella?....sull'argomento mancano studi ad hoc .....ma secondo un mio parere, per me veniva usata (già dai Napoleonidi) come semplice simbologia per decorare la parte inferire della moneta, e anche per chiudere la legenda.

Ti posto un'esemplare che invece ha la stella.

Un saluto Pietro

post-21354-0-78748700-1370972338_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quel difetto al bordo mi sa che è quello dell'asta Ranieri... che definiva Molto Raro.

Lascio ai chi meglio conosce tali monete l'ultimo giudizio, ma pur continuando a cercare esemplari, io di teste piccole ne vedo mooolto pochi

e senza stella neanche uno.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.