Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
forni79

Tornesi uno e mezzo 1854 : conservazione e rarità

Risposte migliori

forni79

Buongiorno,

gradirei avere supporto nel definire la conservazione del pezzo che posto qui sotto.

Inoltre, qual è l'effettiva rarità e valore commerciale nello stato in cui si trova?

Grazie

post-24625-0-29497300-1370852458_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forni79

e rovescio, con dicitura visibilmente sdoppiata ( ma su tale argomento s'è già discusso se non sbaglio... )

post-24625-0-51242500-1370852522_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Esemplare di buonissima conservazione, direi qSPL/SPL+, bisognerebbe capire se la capigliatura è schiacciata o usurata e in che stato sono i fondi, ma in questa foto la luce non ci permette di farlo perchè copre i particolari da valutare.

Per essere più precisi occorrerebbero delle foto senza riflessi di luce.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forni79

Il massimo che riesco a fare, fotograficamente parlando...

post-24625-0-86993700-1370860273_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Molto bella e curioso salto o scivolo di conio. :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

e rovescio, con dicitura visibilmente sdoppiata ( ma su tale argomento s'è già discusso se non sbaglio... )

Bellissimo esemplare, purtroppo è il millesimo meno raro tra tutti gli altri tornesi e mezzo di Ferdinando II. La conservazione è un ottimo spl. Il valore commerciale è sui 120-130 euro. Al rovescio è una normale traccia di ribattitura, chi più, chi meno, frequente a quei tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Concordo assolutamente con Francesco, SPL e forse qualcosa anche di più...anche se è il millesimo più comune, questo nominale si vede sempre molto poco in giro. Un ottimo acquisto :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Salve...concordo anch'io con Francesco ;) , moneta Spl e con questa data non è raro trovarla..........quello che noto invece ( e chissà se @@Giuseppe l'ha già annotata tra le sue ricerche) è la diversità del conio diverso da quelli che generalmente si riscontrano, questo mi sembra alquanto particolare, la legenda al dritto risulta molto attaccata nella parte inferiore e se ci fate caso la stella viene a trovarsi abbastanza in alto sotto il collo del re.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Mi piace molto! Direi SPL+ :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Salve...concordo anch'io con Francesco ;) , moneta Spl e con questa data non è raro trovarla..........quello che noto invece ( e chissà se @@Giuseppe l'ha già annotata tra le sue ricerche) è la diversità del conio diverso da quelli che generalmente si riscontrano, questo mi sembra alquanto particolare, la legenda al dritto risulta molto attaccata nella parte inferiore e se ci fate caso la stella viene a trovarsi abbastanza in alto sotto il collo del re.

Ciao

Hai un MP ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti