Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta romana?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mio padre mi ha appena dato questa moneta e vorrei sapere qualcosa in più su di essa.

monetaromana1.jpg

monetaromana.jpg

Diametro:la moneta non è un cerchio perfetto e il diametro è di circa 1,5 cm

data: ?

provenienza: impero romano

descrizione: su una faccia c'è la Lupa che allatta Romolo e Remo e delle lettere.

La prima non la riconosco, poi c'è un'h, t ,s ,e.

Sul'altra c'è un soldato romano

Io ho capito che è romana dalla Lupa ma per il resto non ne so nulla.

Gazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


hm.. dici? a me il colore non mi fa pensare all' argento (quindi escluderei il denario), e il dritto non mi sa di repubblica ma di tardo impero... comunque, nella mia sconfinata ignoranza, potrei aver detto delle corbellerie... cercherò dopo.. nel frattempo, se i curatori leggono, forse è meglio spostare la discussione nella sezione identificazione antiche dove avrebbe piu visibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Thessalonica

RIC VII 187 Urbs Roma commemorative AE3 from reign of Constantine the Great. AD 330-333. VRBS ROMA, helmeted, cuirassed bust of Roma left / wolf & twins Romulus & Remus, two stars above, SMTSE in ex. Text _thessalonica_RIC_187.1.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hai già descritto, si tratta di una moneta di bronzo commemorativa emessa sotto il regno di Costantino I° negli anni 330-333 - la zecca è Thessalonica puoi confrontarla con l'immagine che sopra ti ho postato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.