Vai al contenuto
IGNORED

8 tornesi ferdinando IV 1816


Risposte migliori

Buongiorno,

come ben potrete vedere, nell'ultimo periodo ho ripreso con più interesse la monetazione del Regno di Napoli e delle Due Sicilie.

Sono oggi a proporvi una bella moneta di Ferdinando IV del Terzo periodo, che a quanto mi sembra di aver visto trattasi di un pezzo raro e per la conservazione non mi sembra sia messa tanto maluccio, la moneta non ha nessun colpo, il profilo del sovrano è un pò usurato ma non so se si tratti di usura o stanchezza di conio perchè la legenda è perfetta.

A dimenticavo è meglio che in foto, possiede una bella patina lucente del tempo, soprattutto al dritto.

Come sempre, a voi le giuste considerazioni...

post-32710-0-90733600-1370864529_thumb.j

post-32710-0-56333600-1370864546_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acqvavitus, la moneta è circolata molto e ne presenta tutti i segni...La legenda è ben leggibile certo, ma i rilievi delle scritte sono molto bassi perchè usurati, lo puoi capire confrontandola con altri esemplari, vedrai che la legenda della tua moneta ti sembrerà più "grassoccia", quello è l'effetto dell'usura.

L'usura è ben uniforme, infatti la capigliatura del sovrano non si vede quasi più così come i lineamenti del viso.

Tutto sommato direi che la conservazione, secondo me, non và oltre MB/BB.

Saluti

Modificato da IpseDixit
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acqvavitus, la moneta è circolata molto e ne presenta tutti i segni...La legenda è ben leggibile certo, ma i rilievi delle scritte sono molto bassi perchè usurati, lo puoi capire confrontandola con altri esemplari, vedrai che la legenda della tua moneta ti sembrerà più "grassoccia", quello è l'effetto dell'usura.

L'usura è ben uniforme, infatti la capigliatura del sovrano non si vede quasi più così come i lineamenti del viso.

Tutto sommato direi che la conservazione, secondo me, non và oltre MB/BB.

Saluti

Come avevo scritto, la foto non rende giustizia al reale stato della moneta. Infatti come dicevo, tutte le legende, al dritto e al rovescio, sono molto nitide e ben scolpite e non sembrano affatto grassocce, questo dal vivo, guardando la foto invece, forse perchè l'avrò un pò ingrandita, c'è un effetto visivo diverso, non totalmente differente, ma diverso. Il colore del rame poi, è bello lucente e praticamente differente a ciò che si vede in foto. L'usura vi è solo sul volto del sovrano e sul bordo destro del rovescio.

Poi io sono qui per imparare e conoscere ancora molte cose; come rarità cosa mi puoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo tutti qui per imparare...chi più, chi meno. Sulla rarità non ti so dire molto perchè non seguo nello specifico il rame di Ferdinando IV, cmq il gigante 2013 la riporta R.

Non so se dipenda dalle foto che hai postato o proprio dalla moneta, ma la conservazione del tuo esemplare sembra abbastanza lontana dal BB. Se fai delle foto migliori, magari la valutazione cambia.

Ti posto un esempio di 8 tornesi classificato BB dalla NAC, confrontalo con il tuo, così ti fai da solo un'idea dello stato conservativo della tua moneta.

Saluti

post-31386-0-23911300-1370893862_thumb.j

Fonte: mcsearch.info

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo tutti qui per imparare...chi più, chi meno. Sulla rarità non ti so dire molto perchè non seguo nello specifico il rame di Ferdinando IV, cmq il gigante 2013 la riporta R.

Non so se dipenda dalle foto che hai postato o proprio dalla moneta, ma la conservazione del tuo esemplare sembra abbastanza lontana dal BB. Se fai delle foto migliori, magari la valutazione cambia.

Ti posto un esempio di 8 tornesi classificato BB dalla NAC, confrontalo con il tuo, così ti fai da solo un'idea dello stato conservativo della tua moneta.

Saluti

attachicon.gif8 tornesi 1816.jpg

Fonte: mcsearch.info

Be, a parte i particolari da me sopracitati, le legende sembrano essere uguali alla mia. Questo esemplare è sicuramente meglio del mio e gli avrei dato anche più del BB.

Grazie dell'aiuto e rimango in attesa di altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,secondo me è in conaservazione MB/MB+

Le ossidazioni abbassano molto lo stato di conservazione della moneta e ,molto probabilmente,potrei essere stato buono nella valutazione

Potrebbe ipotizzarsi un precedente tentativo maldestro di lavaggio della moneta

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, a parte i particolari da me sopracitati, le legende sembrano essere uguali alla mia. Questo esemplare è sicuramente meglio del mio e gli avrei dato anche più del BB.

Grazie dell'aiuto e rimango in attesa di altri pareri.

Ciao Acquavirus, stavolta non ho sbagliato nome (per errore ti chiamavo acquarius, ricordi?), il tuo 8 tornesi 1816 è un pezzo raro ma non va oltre MB, ovviamente è collezionabilissimo, quello della NAC postato da Ipsedisix è un BB+.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acquavirus, stavolta non ho sbagliato nome (per errore ti chiamavo acquarius, ricordi?), il tuo 8 tornesi 1816 è un pezzo raro ma non va oltre MB, ovviamente è collezionabilissimo, quello della NAC postato da Ipsedisix è un BB+.

Ciao, scusami, ma se vedi bene hai sbagliato ancora :m249: :m249: :m249: e quindi :diablo: .

Ovviamente scherzo, è giusto per riderci un pò su :blum: .

Comunque grazie anche del tuo parere.

Appena potrò, posterò delle foto mie di tutte le monete, sperando in un risultato migliore, ma so già che sarà difficile, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...la moneta, essendo rara si può depositare in collezione.............dipende pure da quanto le paghi........... tu introducile, fai esperienza, alcune di esse vanno studiate e poi più avanti si vedrà.... :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...la moneta, essendo rara si può depositare in collezione.............dipende pure da quanto le paghi........... tu introducile, fai esperienza, alcune di esse vanno studiate e poi più avanti si vedrà.... :good:

Ciao, e tu questa quanto la pagheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e tu questa quanto la pagheresti?

Se la dovessi mettere in collezione momentaneamente perché un pezzo mancante, dovrei fare un affare, perché poi in caso, dovrei sostituirla :pleasantry: .....comunque sia non più di €. 50

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui peso anomalo: 25,46 grammi. Anche se mi sembra che sia stata trattata con paraffina, la moneta è molto lucida, brillante.

Da cosa posso capire se è stata trattata con paraffina? Il peso aumenterebbe dopo questo trattamento, e di quanto?

Comunque ho sentito dire che se di paraffina si tratta il rame ne giova molto e rimane inalterato nel tempo e la moneta è molto più apprezzabile all'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei proprio amante delle monete ben circolate a quanto pare... :lollarge:

L'importante è che piacciano a te... :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma sei proprio amante delle monete ben circolate a quanto pare... :lollarge:

L'importante è che piacciano a te... :lollarge:

Come ho già detto diverse volte il FDC non mi ispira: faccio il FDC solo per la Repubblica, per le altre se mi capitano proprio per le mani allora le prendo, ma sempre non più di una per tipo, per i vari millesimi non mi sbilancio di molto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei proprio amante delle monete ben circolate a quanto pare... :lollarge:

L'importante è che piacciano a te... :lollarge:

Wwaaaaooohhh, abbiamo un seguace della Civitas Neapolis, non dimenticare che a novembre compi 10 anni, dovrai offrire un caffè a tutti i frequentatori di questa sezione e al sig. @@Alberto Varesi ....... vedo che hai anche un avatar di un 6 ducati del 1785 con i fondi brillanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wwaaaaooohhh, abbiamo un seguace della Civitas Neapolis, non dimenticare che a novembre compi 10 anni, dovrai offrire un caffè a tutti i frequentatori di questa sezione e al sig. @@Alberto Varesi ....... vedo che hai anche un avatar di un 6 ducati del 1785 con i fondi brillanti.

Ciao Francesco, quel catalogo è bellissimo come tutti sappiamo, ma il nick non è riferito proprio a quell'asta, ma alla civiltà napoletana in generale. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Francesco, quel catalogo è bellissimo come tutti sappiamo, ma il nick non è riferito proprio a quell'asta, ma alla civiltà napoletana in generale. :good:

Ciao Mario, grazie per avermi detto chi sei, ho letto il tuo messaggio privato, BENVENUTO TRA NOI!! http://www.lamoneta.it/topic/108362-ciao-a-tutti/ C'è stata qualche piccola incomprensione sul discorso dei 20 euro sulle piastre ma personalmente ho capito cosa volevi intendere. In pratica hai voluto dire che le piastre di Ferdinando II degli anni '50 sono comunissime e che forse è meglio prenderle in buona conservazione. Tutto qui.

Propongo a @ di metterci una pietra sopra a questo breve battibecco, può succedere all'inizio, questa è la dimostrazione che quando si scrive in un forum si può fraintendere, meglio parlarsi da vicino. Mario lo conosco da anni, è un bravissimo ragazzo! Ora però stringiamoci la mano e partiamo da zero........... RECEDANT VETERA!! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Francesco, non era assolutamente mia intenzione offendere qualcuno con i miei commenti. :sorry:

Non hai offeso nessuno, non preoccuparti.

Ora però parliamo di monete, vi và??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, grazie per avermi detto chi sei, ho letto il tuo messaggio privato, BENVENUTO TRA NOI!! http://www.lamoneta.it/topic/108362-ciao-a-tutti/ C'è stata qualche piccola incomprensione sul discorso dei 20 euro sulle piastre ma personalmente ho capito cosa volevi intendere. In pratica hai voluto dire che le piastre di Ferdinando II degli anni '50 sono comunissime e che forse è meglio prenderle in buona conservazione. Tutto qui.

Propongo a @ di metterci una pietra sopra a questo breve battibecco, può succedere all'inizio, questa è la dimostrazione che quando si scrive in un forum si può fraintendere, meglio parlarsi da vicino. Mario lo conosco da anni, è un bravissimo ragazzo! Ora però stringiamoci la mano e partiamo da zero........... RECEDANT VETERA!! :good:

Ciao Francesco, per quanto riguarda ciò che ho scritto al post #13 cosa mi puoi dire a riguardo? Forse non lo avrai letto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui peso anomalo: 25,46 grammi. Anche se mi sembra che sia stata trattata con paraffina, la moneta è molto lucida, brillante.

Da cosa posso capire se è stata trattata con paraffina? Il peso aumenterebbe dopo questo trattamento, e di quanto?

Comunque ho sentito dire che se di paraffina si tratta il rame ne giova molto e rimane inalterato nel tempo e la moneta è molto più apprezzabile all'occhio...

In effetti il peso è di 0.5 grammi superiore a quello ufficiale, ma non ti preoccupare perchè è tutto nella norma ....... nel senso che quasi tutte le monete napoletane in rame hanno pesi leggermente differenti tra loro. Forse è più raro trovarne due uguali. Per la paraffina non so che dirti, mai sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei proprio amante delle monete ben circolate a quanto pare... :lollarge:

L'importante è che piacciano a te... :lollarge:

Azz.. sul forum e sbarcato anche il mio grande amico Mario, era ora!!!

Giovane benvenuto tra noi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz.. sul forum e sbarcato anche il mio grande amico Mario, era ora!!!

Giovane benvenuto tra noi.

Ciao Antonio!

Lo so che era ora... ma sai bene che non sono molto ferrato con la tecnologia.. :cry: ..questi anni li ho passati a studiare la materia, ed ora eccomi quà, anche me nel magnifico mondo virtuale del forum, sperando di poter dare un minimo contributo nel mio piccolo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.