Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi delle monete


scalper11

Risposte migliori

salve e grazie a tutti per i consigli dati, non sono un numismatico, ho ricevuto in eredità una collezione di monete Pre Unitarie del Regno e della Repubblica e stò impazzendo per capire quale può essere il suo valore. Guardando su listini tipo Le Monete d'Italia i prezzi mi sembrano eccessivi, vorrei che fossero così, guardando su Ebay invece mi sembrano troppo bassi; qualcuno mi può indicare una seria e reale metodologia per la valutazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli di ebay sono (generalmente)i prezzi reali di mercato per un privato che vende; i cataloghi sono i prezzi del mondo delle favole, ad uso e consumo dei commercianti in cerca del pollo da spennare...

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io la penso così ma per un inesperto come me non c'è nulla che mi possa dare una giusta quotazione o mi devo attenere a Ebay?

120108[/snapback]

Ciao Scalper,

benvenuto nel forum.In effetti la nota casa d'aste online è diventata una sorta di borsino per le quotazioni delle monete,il catalogo conta poco,l'hanno ideato i commercianti con tutto quello che ne consegue.Prova a postare qualche foto delle tue monete ricevute in eredità (beato te) e ti sapremo dire qualcosa,perchè nella valutazione della moneta è di fondamentale importanza la conservazione.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, direi che hai dei pezzi piuttosto importanti a disposizione. Essendo però anche 3 delle monete più falsificate del regno, ti suggerisco prima di tutto di farle periziare, così puoi anche avere un giudizio sulla conservazione.

Le foto sono un pò piccole per poter dare un giudizio veritiero qui sul forum, il littore e l'elmetto così su due piedi non mi danno da pensare, il 20 lire Impero qualche dubbio invece me lo suscita... :huh: riesci a postare peso e diametro delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


posso darti solo le misure perchè non ho una bilancia sufficientemente attendibile:

20 lire 1927 diametro 3.5

20 lire 1928 " 3.5

20 lire 1936 " 3.5

purtroppo sono gli unici pezzi di cui ho trovato un "valore" significativo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è corretto (35,5 mm. secondo i cataloghi).

Per il peso, le 20 lire 1927 sono 15 grammi, le altre due 20 grammi; se tu potessi fare un controllo, anche approssimativo...

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Scalper11,

concordo pienamente con Paolino che ti consiglia di portare le monete a far vedere ad un perito numismatico. Si capisce dalla tua domanda che sei alle prime armi. Allora, se ti serve una prima impressione qui sul forum sulle tue monete servirebbero immagini più dettagliate, il peso a qualche centesimo di grammo e il diametro al decimo di millimetro. L'amico Petronius vuole aiutarti da subito, ma lui stesso sa meglio di me che non è semplice con le monete moderne se le informazioni che si traggono dalle immagini e dai dati non sono dettagliate.

Questo può essere anche per te un esercizio per accostarti alle monete. Ma ti devi un po' impegnare per aiutare chi darà un parere a poterlo esprimere.

Soltanto per dire, a proposito, concordo con i dubbi di Paolino sulle 20 lire quadriga lenta. Ma anche questa nostra impressione non ha nessun senso in mancanza di dati precisi e immagini più dettagliate. Quanto alle 20 lire "elmetto" è sempre difficile esprimere un parere online... Anche solo per esprimere un parere servirebbe un po' di impegno da parte tua a fotografare dettagli, ecc., ecc.

Prenditi il tuo tempo e comincia a "misurare" e fotografare bene le tue belle monete. Così ti appassionerai alla cosa. Se invece ti serve sapere "al volo" quanto valgono, allora rivolgiti ad un buon perito e avrai la risposta in breve.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, ragazzi dell'aiuto, il peso al centesimo di grammo e le misure al decimo di millimetro sono fuori dalle mia capacità, per quanto riguarda le dimensioni delle foto è un probblema di "forum" che accetta solo 65Kb anche se le immagini sono state scattate a 5 Megabit; pazienza la tecnologia non aiuta, meno male che gli umani aiutano con indicazioni fattibili. Faccio vedere ad un perito dal vivo e capirò che cosa ho in mano.

Grazie di cuore dell'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le dimensioni delle foto è un probblema di "forum" che accetta solo 65Kb anche se le immagini sono state scattate a 5 Megabit.

120573[/snapback]

Se il problema sono le dimensioni delle foto, prova ad usare questo ;)

http://www.imageshack.us/

Naturalmente, anche da una foto più dettagliata non si potrà mai avere l'assoluta certezza, l'intervento di un perito resta, cmq, fondamentale :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, ragazzi dell'aiuto, il peso al centesimo di grammo e le misure al decimo di millimetro sono fuori dalle mia capacità....

120573[/snapback]

Ciao Scalper11,

il diametro al decimo di millimetro può spaventare come nome, ma non è una misura molto precisa. Basta un calibro da pochi euro o uno con display digitale (si può leggere il risultato sullo schermetto) che ti può consigliare qualsiasi studente di scuola media superiore tecnologica. Il peso si misura con bilancine che si comprano su eBay. In ogni caso, un gioielliere amico (un po' tutti ne conosciamo uno per chiedergi un favore) ti misura per ora le tre monete che ci hai mostrato, se vuoi. Successivamente, se non è solo il valore che ti interessa ma ti interessasse imparare a trattare con le monete moderne che hai ereditato, allora in poche settimane impari a misurarle da solo o con l'aiuto dello stesso gioielliere o del figlio del vicino di casa che studia tecnica.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.