Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Costantino V ?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo la conferma su questo bronzo di 18 mm (non ho il peso, purtroppo). Al D. alla destra della testa si legge DESP (=DESPOTES, suppongo). La mia ipotesi è che si tratti di Costantino V, zecca siciliana.Siete d'accordo?

post-4948-0-28950500-1370970062_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Sì, sì, è lui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marley69

A mio parere è un ' emissione di Costantino V con il figlio Leone IV in rame zecca di Siracusa con al rovescio (e non dritto come dici) LEONE III in clamide in piedi e nel campo a sx L E ON mentre a dx non si legge desp ma L E O N mentre al Dritto busti coronati di Costantino V e Leone IV in alto tra le teste una crocetta, nel campo a sx K ( Kostantin) e dx LEON il peso dovrebbe andare dai 2,2 gr ai 3,65 gr. perchè ne esistono molte piccole varietà!

Dimenticavo 741-775 dc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Sì, forse è meglio dare un'indicazione più esaustiva. Però se vogliamo essere precisi l'emissione va circoscritta agli anni 751-775: Leone IV nacque nel 749 e venne associato al trono nel 751. Sulla faccia con Leone III, giustamente il rovescio (lui ormai era defunto), è comunque corretto leggere :Greek_Delta: :Greek_epsilon: C :Greek_Pi: a destra, mentre a sinistra ci sarebbe :Greek_Lambda: :Greek_epsilon: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: che però è fuori tondello. Infine, confermo, esistono alcune varianti.

Ovviamente con simpatia!

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi. A me però sembra proprio di leggere DESP, e credo che anche in foto si veda.

Scusa Follis Anonimo, non avevo visto il tuo ultimo intervento, ora è OK!

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

infatti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti