Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
calzaretta

25 lire Rosi-Bernardini

Risposte migliori

calzaretta

Buonasera, recentemente ho avuto modo di vedere l'esemplare allegato. C'è chi sostiene che questo bilgietto è il più raro dell'intero Regno d'Italia. Voi cosa ne pensate? Ho notato che è uno degli unici esemplari che il catalogo ALFA riporta come R8 (meno di 10 esemplari). Qualcuno di voi ha qualche notizia storica e/o bibliografica di questa banconta?

L'esemplare allegato si dice inoltre che sia uno dei meglio conservati conosciuti. Voi come lo giudicate?

Grazie per tutte le eventuali risposte.

post-14943-0-02997500-1370979784_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Bel biglietto, il sogno proibito di ogni collezionista di cartamoneta :rolleyes:

Quello in foto lo giudicherei SPL, quanto alle notizie su questo Biglietto di Stato (non banconota ;)) se ne è parlato qui

25 lire di sfortuna

In buona sostanza, la stampa dei biglietti fu interrotta perché rifiutati dalla popolazione, e gli esemplari già prodotti, una volta rientrati in banca venivano trattenuti e non più rimessi in circolo, e poi, presumo, distrutti. Di qui la rarità non solo di questo biglietto, ma anche, sia pure in misura minore, di quello a firma Maltese-Rossolini.

petronius oo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calzaretta

Molto bella ed interessante la storia da te descritta, mi piacerebbe sapere se ci sono anche rif. Bibliografici in merito. Sai per caso passaggi d'asta di questa banconta o altre apparizioni sul mercato? Purtroppo il catalogo la moneta non include ancora le banconote, sarebbe davvero bello se cosi fosse.

Grazie ancora per la risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Molto bella ed interessante la storia da te descritta, mi piacerebbe sapere se ci sono anche rif. Bibliografici in merito. Sai per caso passaggi d'asta di questa banconta o altre apparizioni sul mercato?

La storia della sfortuna è raccontata in un articolo di Mario Traina apparso su Cronaca Filatelica del 28 febbraio 1979, poi ripreso nel volume Dieci anni di monete delle Edizioni Eder nel 1999.

Dei Biglietti di Stato Aquila Latina si parla, oltre che nei cataloghi-prezziari, nel volume Soldi d'Italia (1996) a cura di Guido Crapanzano, che specifica essere non più di 3-4 gli esemplari noti a firma Maltese-Rosi Bernardini.

E' poi probabile che se ne sia parlato in qualche articolo apparso nel corso degli anni sulle riviste numismatiche, in particolare Cronaca Numismatica, che è (era) quella che più si interessava alla cartamoneta, ma qui, pur possedendo tutti i numeri usciti dalla fine del 1995 al 2011, quando la rivista è stata chiusa, non so dirti di più, non ricordo articoli in particolare e dovrei andare a sfogliare i fascicoli uno ad uno :rolleyes:

E' invece certo che non se ne è ancora parlato nel Giornale della Numismatica, la rivista che, virtualmente, ha sostituito CN.

Non sono al corrente di passaggi d'asta per il biglietto a firma Maltese-Rosi Bernardini, né i cataloghi che ho (Gavello e Crapanzano/Giulianini) si azzardano a darne una valutazione ma, per quanto riguarda le aste, che non seguo molto, forse qualcun altro potrà essere più preciso.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×