Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Ferdinando II 1855


Risposte migliori

Rieccomi nuovamente. Forse starete pensando che abbia fatto un terno al lotto, e be è proprio così: un terno al lotto no, ma di vincita si tratta, piccola, ma a quanto pare la stò facendo bastare per tante belle monete e mi stò togliendo dei desideri che avevo da molto tempo.

Ora vi mostro una Piastra di Ferdinando II classificata BB. Cosa ve ne pare?

Già possiedo una piastra di Ferdinando II del primo tipo e questa non poteva mancare nella mia collezione.

40 più spedizione è un prezzo onesto secondo voi?

post-32710-0-06557000-1370983183_thumb.j

post-32710-0-09362900-1370983201_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi nuovamente. Forse starete pensando che abbia fatto un terno al lotto, e be è proprio così: un terno al lotto no, ma di vincita si tratta, piccola, ma a quanto pare la stò facendo bastare per tante belle monete e mi stò togliendo dei desideri che avevo da molto tempo.

Ora vi mostro una Piastra di Ferdinando II classificata BB. Cosa ve ne pare?

Già possiedo una piastra di Ferdinando II del primo tipo e questa non poteva mancare nella mia collezione.

40 più spedizione è un prezzo onesto secondo voi?

attachicon.gifPiastra 1855 Dritto.JPG

attachicon.gifPiastra 1855 Rovescio.jpg

E' bello vedere una persona che investe la sua vincita in monete, è un atteggiamento lodevole al tempo d'oggi. Non conosco l'entità della tua vincita ma se posso permettermi, vorrei consigliarti di acquistare le piastre di Ferdinando II di questo tipo almeno in conservazione SPL. Queste ultime potrai pagarle al massimo un centinaio d'euro ma sono un ottimo investimento, spesso nelle aste per corrispondenza o aste on line ne trovi in quantità.

Ricorda che il vero nemico per un neo-collezionista è la fretta!

Questa da te illustrata va bene a 40 euro ma il problema è che a causa del rapporto conservazione-rarità potrai rimanere deluso perchè certe monete, soprattutto quando hanno colpi, le compri oggi ad una certa cifra e non avranno poi mai una giusta rivalutazione commerciale negli anni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con la disamina di Francesco. Il mio parere di conservazione sarebbe BB+, ma considerando i due colpi al /R direi che, come tu stesso hai detto, non và oltre il BB.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dei consigli, pultroppo molte volte quando mi ritrovo con un pò di soldi in più mi faccio prendere dalla foga.

Quando ne ho meno sono più attento ma capita anche che sbaglio ed ecco che entra in gioco il forum che ci aiuta tutti a prendere delle scelte più saggie per le prossime volte, imparando sempre qualcosa di nuovo. Pultroppo mi piacerebbe prendere qualcosa di buono, anche se non oltre lo spl, ma ogni volta che cerco di partecipare a qualche asta di qualche bella moneta, il prezzo arriva quasi sempre al mio limite e ci debbo rinunciare.

Comunque il livello della mia collezione (soprattutto delle napoletane) non va oltre il BB, quindi diciamo che i pezzi sono quasi tutti omogenei come conservazione e mi mantengo su questo livello.

Poi in futuro vedremo.

Grazie a tutti per quello che fate su questo splendido forum! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Mi unisco anche io al sentito parere di Francesco, anche perchè lo stesso atteggiamento lo avevo anche io in più giovane età.

La fretta e la foga di acquistare è la prima cosa da evitare, perchè si rischia di pagare troppo e acquistare male.

Meglio invece aspettare... e nel frattempo, acquistare qualche buon libro, leggere, studiare... sono i soldi meglio spesi in assoluto, credimi!

Vedrai che qualche bella moneta presto o tardi arriverà... ma nel frattempo, "gustati" l'attesa e la ricerca con un'adeguata preparazione scientifica dietro...

Un caro saluto

F.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli che ritengo molto utili e saggi.

Alla fine l'ho presa lo stesso, a parte i colpi, dal vivo la ritengo abbastanza degna però misurandola ho un peso un pò anomalo: 27,60 grammi; considerando che qualche centesimo di grammo di variazione nel bilancino cè sempre, non mi è mai capitato un peso in eccesso, (raramente con qualche moneta del Regno) e sempre in difetto.

Ora vi chiedo: ci può stare come peso, e se sì, come mai in eccesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stato meglio mettere qualche soldino in più da parte per poi acquistare con tutta calma un pezzo di qualità superiore, il rischio è che successivamente ti possa venire il rimorso e desiderarne una con rilievi migliori, in questa sinceramente c'è ben poco da ammirare.. ed il problema è che volendo cedere questa non credo tu riusciresti a recuperare la cifra spesa di 50 euro o poco meno.. ne ho viste di simili proposte a 20 euro e non vendute.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei consigli che ritengo molto utili e saggi.

Alla fine l'ho presa lo stesso, a parte i colpi, dal vivo la ritengo abbastanza degna però misurandola ho un peso un pò anomalo: 27,60 grammi; considerando che qualche centesimo di grammo di variazione nel bilancino cè sempre, non mi è mai capitato un peso in eccesso, (raramente con qualche moneta del Regno) e sempre in difetto.

Ora vi chiedo: ci può stare come peso, e se sì, come mai in eccesso?

Ciao Acqvavitus, nelle monete napoletane può capitare il peso in eccesso, infatti anch'io ho due piastre che pesano 27.63 grammi.

In generale credo possa capitare con tutte le monete coniate prima del '900, poichè le tecniche e i macchinari non erano così precisi da realizzare tondelli di un unico peso, così si delineava un campo di tolleranza e, se la moneta non vi rientrava per esubero di metallo, allora quello in eccesso veniva raschiato via con degli utensili tipo "lime" che riportavano il peso nei limiti.

Per questo, a mio parere, la quasi totalità delle monete napoletane in argento presentano quei fastidiosi graffi di conio.

P.S. riguardo ai graffi ci sono diverse scuole di pensiero, quindi prendi il mio parere con le pinze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stato meglio mettere qualche soldino in più da parte per poi acquistare con tutta calma un pezzo di qualità superiore, il rischio è che successivamente ti possa venire il rimorso e desiderarne una con rilievi migliori, in questa sinceramente c'è ben poco da ammirare.. ed il problema è che volendo cedere questa non credo tu riusciresti a recuperare la cifra spesa di 50 euro o poco meno.. ne ho viste di simili proposte a 20 euro e non vendute.

Ma dai....20 euro si può dire che è il prezzo dell'argento!!. Se sai dove le vendono a questo prezzo, fammi sapere che ne acquisto una decina.

E poi sono sicuro che se la mettessi in vendita oggi stesso, sicuramente (non subito, questo è chiaro) massimo un anno e la moneta andrebbe via, anche a più di quanto l'ho pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acqvavitus, nelle monete napoletane può capitare il peso in eccesso, infatti anch'io ho due piastre che pesano 27.63 grammi.

In generale credo possa capitare con tutte le monete coniate prima del '900, poichè le tecniche e i macchinari non erano così precisi da realizzare tondelli di un unico peso, così si delineava un campo di tolleranza e, se la moneta non vi rientrava per esubero di metallo, allora quello in eccesso veniva raschiato via con degli utensili tipo "lime" che riportavano il peso nei limiti.

Per questo, a mio parere, la quasi totalità delle monete napoletane in argento presentano quei fastidiosi graffi di conio.

P.S. riguardo ai graffi ci sono diverse scuole di pensiero, quindi prendi il mio parere con le pinze ;)

Si, infatti ci avevo pensato anch'io, infatti una volta mi capitò con alcune monete del Regno ante '900 e mi fu risposta la stessa cosa però mai mi era capitato per monete di Napoli che si presentano tutte o quasi (dato l'usura) di peso inferiore alla norma; infatti è impensabile, con i macchinari dell'epoca, realizzare il peso perfetto, però non ero al corrente che le monete venissero "raschiate", ma pensavo che il peso venisse stabilito a campione, per esempio 100 pezzi 2753 grammi, e quindi che vi potessero essere pezzi di peso inferiore e maggiore.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,il prezzo è ottimo,ma per me la conservazione non va oltre al BB,come ti è stato già detto con qualcosina in piu' avresti potuto prendere una moneta di tutt'altra conservazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Sarebbe stato meglio mettere qualche soldino in più da parte per poi acquistare con tutta calma un pezzo di qualità superiore, il rischio è che successivamente ti possa venire il rimorso e desiderarne una con rilievi migliori, in questa sinceramente c'è ben poco da ammirare.. ed il problema è che volendo cedere questa non credo tu riusciresti a recuperare la cifra spesa di 50 euro o poco meno.. ne ho viste di simili proposte a 20 euro e non vendute.

20€???!!! dove?? Ne compro a chilate... se mi dite dove devo trovarmi esco di casa subito per prendere il numeretto e mettermi in fila... di questi tempi sono meglio dell'euro a questo prezzo...

Sinceramente, la frase "c'è ben poco da ammirare" (anche se sicuramente scritta senza intenzione di offendere) si poteva risparmiare.

Può non essere di proprio gradimento questa moneta, ma a 40€ non è stata fatta una follia...

... e poi chi non ha fatto sbagli di gioventù simili a questi alzi la mano...

Attenti che sto con le tronchesi in mano eh? :D

@@Acqvavitus ha capito il punto, non c'è bisogno di rimarcare ancora questo aspetto...

Vabbè, rispettiamo la fila allora... per le piastre a 20€ io sono dopo @@Acqvavitus :D

Se viene @@francesco77 e le vuole pure lui non jè date niente me pijo tutto io :D

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

20€???!!! dove?? Ne compro a chilate... se mi dite dove devo trovarmi esco di casa subito per prendere il numeretto e mettermi in fila... di questi tempi sono meglio dell'euro a questo prezzo...

Sinceramente, la frase "c'è ben poco da ammirare" (anche se sicuramente scritta senza intenzione di offendere) si poteva risparmiare.

Può non essere di proprio gradimento questa moneta, ma a 40€ non è stata fatta una follia...

... e poi chi non ha fatto sbagli di gioventù simili a questi alzi la mano...

Attenti che sto con le tronchesi in mano eh? :D

@@Acqvavitus ha capito il punto, non c'è bisogno di rimarcare ancora questo aspetto...

Vabbè, rispettiamo la fila allora... per le piastre a 20€ io sono dopo @@Acqvavitus :D

Se viene @@francesco77 e le vuole pure lui non jè date niente me pijo tutto io :D

Beato chi si accontenta di così poco.. adesso che so che ci sono così tanti interessati a monete del genere penso che andrò ad acquistarle io e poi ve le proporrò sul forum.. spero solo che poi non vi rimangiate tutto... :wacko:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Beato chi si accontenta di così poco.. adesso che so che ci sono così tanti interessati a monete del genere penso che andrò ad acquistarle io e poi ve le proporrò sul forum.. spero solo che poi non vi rimangiate tutto... :wacko:

Allora visto che per te questo target di monete è "così poco" e che non offrono granchè da ammirare... visto che sei qui da 2 giorni potresti anche postarci qualcosa di degno dal tuo punto di vista invece di sparare sentenze a zero sulle monete degli altri assurdità varie su piastre vendute a 20€ (che se non l'hai capito i nostri interventi miravo a sottolineare questo ;))

Nùn c'è niente da fa... il "cancro" s'allarga...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che per te questo target di monete è "così poco" e che non offrono granchè da ammirare... visto che sei qui da 2 giorni potresti anche postarci qualcosa di degno dal tuo punto di vista invece di sparare sentenze a zero sulle monete degli altri assurdità varie su piastre vendute a 20€ (che se non l'hai capito i nostri interventi miravo a sottolineare questo ;))

Nùn c'è niente da fa... il "cancro" s'allarga...

Concordo con Fabrizio, caro @@Civitas Neapolis , cerca di onorare il nome che porti, te lo dico in napoletano, "lievet e vreccell a rint a scarp mo'!". Mostraci qualcosa di tuo! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora visto che per te questo target di monete è "così poco" e che non offrono granchè da ammirare... visto che sei qui da 2 giorni potresti anche postarci qualcosa di degno dal tuo punto di vista invece di sparare sentenze a zero sulle monete degli altri assurdità varie su piastre vendute a 20€ (che se non l'hai capito i nostri interventi miravo a sottolineare questo ;))

Nùn c'è niente da fa... il "cancro" s'allarga...

Sparare sentenze a zero? Vuoi essere compiaciuto o permetti anche agli altri di esprimere il loro punto di vista al riguardo? Le assurdità le lascio agli altri, io parlo solo su ciò che ho visto in giro, punto.

Non mi vergogno a dire che come collezionista sono esigente riguardo il grado di conservazione, ripeto, se monete del genere a voi piacciono mi fa piacere, ma non tutti la pensano così. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sparare sentenze a zero? Vuoi essere compiaciuto o permetti anche agli altri di esprimere il loro punto di vista al riguardo? Le assurdità le lascio agli altri, io parlo solo su ciò che ho visto in giro, punto.

Non mi vergogno a dire che come collezionista sono esigente riguardo il grado di conservazione, ripeto, se monete del genere a voi piacciono mi fa piacere, ma non tutti la pensano così. :)

Vabbè ma che ci vuoi fare ........ son ragazzi! Sono alle prime armi ........ devi cercare di capirli, iniziano sempre con monete MB da 20 euro. Ora però siamo in attesa di qualcosa di tuo! Se riuscirai a stupirci con qualcosa di bello, dato che hai appena affermato che sei molto esigente, ti do la mia parola che ci toglieremo tutti il cappello. :hi: Dai che siamo curiosi! Grazie di esistere!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stato meglio mettere qualche soldino in più da parte per poi acquistare con tutta calma un pezzo di qualità superiore, il rischio è che successivamente ti possa venire il rimorso e desiderarne una con rilievi migliori, in questa sinceramente c'è ben poco da ammirare.. ed il problema è che volendo cedere questa non credo tu riusciresti a recuperare la cifra spesa di 50 euro o poco meno.. ne ho viste di simili proposte a 20 euro e non vendute.

Beato chi si accontenta di così poco.. adesso che so che ci sono così tanti interessati a monete del genere penso che andrò ad acquistarle io e poi ve le proporrò sul forum.. spero solo che poi non vi rimangiate tutto... :wacko:

Ciao Civitas e benvenuto in Sezione......sulla tua prima parte dell'intervento credo che non vi sia nulla da dire, hai espresso un parere, dato dei consigli (come di solito accade, ne ho visti altri del genere) e sono tutti bene accetti, poi stà alla persona a cui sono diretti se tenerne conto o meno, qui si viene infatti per discutere...ma quello che ci ha lasciati un po' perplessi e quindi di conseguenza discutibile (mi includo anch'io) è la seconda parte del tuo discorso....e cioè il fatto che tu possa procurare Piastre Borboniche a €. 20,00.... :shok: se così fosse ti invito ad aprire una sorta di prenotazioni, logicamente indicando date e stato di conservazione (ma presumo che a questo prezzo dovrebbero essere MB - BB) e vedrai che avrai tantissime adesioni, magari puoi anche guadagnarci qualcosina tu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Civitas e benvenuto in Sezione......sulla tua prima parte dell'intervento credo che non vi sia nulla da dire, hai espresso un parere, dato dei consigli (come di solito accade, ne ho visti altri del genere) e sono tutti bene accetti, poi stà alla persona a cui sono diretti se tenerne conto o meno, qui si viene infatti per discutere...ma quello che ci ha lasciati un po' perplessi e quindi di conseguenza discutibile (mi includo anch'io) è la seconda parte del tuo discorso....e cioè il fatto che tu possa procurare Piastre Borboniche a €. 20,00.... :shok: se così fosse ti invito ad aprire una sorta di prenotazioni, logicamente indicando date e stato di conservazione (ma presumo che a questo prezzo dovrebbero essere MB - BB) e vedrai che avrai tantissime adesioni, magari puoi anche guadagnarci qualcosina tu. ;)

Ciao, ti ringrazio.

Si, le monete di cui ho riferito erano in conservazione così bassa che quando ci passi vicino non ci fai neppure caso.. l'occhio guarda in automatico altrove.. il prezzo era ottimo se si pensa oggi giorno cosa si trova per una cifra simile, però poi ti domandi se prenderle o meno, perchè chi potrebbe mai essere interessato all'acquisto di piastre del genere, siccome furono coniate in un quantitativo così elevato (mi riferisco alle piastre del 6°tipo di Ferdinando II, con le dovute eccezioni di rarità) che è facile reperirne in alta qualità ad una cifra contenuta... noi collezionisti di monete borboniche siamo o non siamo noti in giro per la nostra caparbietà nel ricercare sempre i pezzi migliori da inserire nelle nostre collezioni?!

Perciò anche se avessi voluto farne commercio sinceramente non le ho acquistate perchè così come per me cerco di offrire solo il meglio anche quando propongo in vendita qualcosa agli altri, per me la qualità viene prima di ogni cosa. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ti ringrazio.

Si, le monete di cui ho riferito erano in conservazione così bassa che quando ci passi vicino non ci fai neppure caso.. l'occhio guarda in automatico altrove.. il prezzo era ottimo se si pensa oggi giorno cosa si trova per una cifra simile, però poi ti domandi se prenderle o meno, perchè chi potrebbe mai essere interessato all'acquisto di piastre del genere, siccome furono coniate in un quantitativo così elevato (mi riferisco alle piastre del 6°tipo di Ferdinando II, con le dovute eccezioni di rarità) che è facile reperirne in alta qualità ad una cifra contenuta... noi collezionisti di monete borboniche siamo o non siamo noti in giro per la nostra caparbietà nel ricercare sempre i pezzi migliori da inserire nelle nostre collezioni?!

Perciò anche se avessi voluto farne commercio sinceramente non le ho acquistate perchè così come per me cerco di offrire solo il meglio anche quando propongo in vendita qualcosa agli altri, per me la qualità viene prima di ogni cosa. :)

Ora ti sei spiegato bene: "le monete di cui ho riferito erano in conservazione così bassa che quando ci passi vicino non ci fai neppure caso", monete così valgono giustamente il prezzo dell'argento, anche se è anche difficile trovarne a quel prezzo perchè chiunque ci vorrebbe guadagnare qualcosa in più, anche se poi alla fine "ti domandi se prenderle o meno, perchè chi potrebbe mai essere interessato all'acquisto di piastre del genere". Ma al prezzo dell'argento io ci farei comunque un pensierino.

Nonostante tutto però la mia non mi sembra rientri in una di queste....io non sono offeso, hai semplicemente esposto una tua opinione, quindi non facciamone una questione ogni volta, non è successo niente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.