Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento ''proof''


osservatore13

Risposte migliori

buongiorno .. una curiosità esistono le 500 lire caravelle 1966 proff ( fondo specchio )?

se risposta affermativa , il loro valore dissimila dalle ''normali''.

PS.. questa domanda perché hò visto in vendita questa moneta (con dicitura ..rara e di n° limitato ''sconosciuto'' 11,00 euro base ,asta.. )

hò anche visitato vari cataloghi ma le 500 lire in ag. ''proff'' cominciano dagli anni 80 in poi . grazie. un VS. parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno .. una curiosità esistono le 500 lire caravelle 1966 proff ( fondo specchio )?

se risposta affermativa , il loro valore dissimila dalle ''normali''.

PS.. questa domanda perché hò visto in vendita questa moneta (con dicitura ..rara e di n° limitato ''sconosciuto'' 11,00 euro base ,asta.. )

hò anche visitato vari cataloghi ma le 500 lire in ag. ''proff'' cominciano dagli anni 80 in poi . grazie. un VS. parere.

Ciao, ne esistono con i fondi lucidi sicuramente, ora non so se anche del 1966, qualche giorno fa ne ho trovata una in una divisionale del 1970, ma non si può chiamare proff di certo.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Repubblica (1946-2001)

se hai domande sulle monete della repubblica puoi scrivere nella sezione di cui ti ho messo il link, la sezione identificazioni è per le monete d'identità sconosciuta :D

chiedo scusa per aver sbagliato sezione...

mi potete spostare il topic alla sezione adatta? scusa di nuovo... cercherò di stare più atento in futuro ..

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per aver sbagliato sezione...

mi potete spostare il topic alla sezione adatta? scusa di nuovo... cercherò di stare più atento in futuro ..

Va bene stai tranquillo, i Moderatori sposteranno la discussione, ora invio la segnalazione, complimenti per la moneta, a vederla così sembra proprio proof.

Gli esperti della repubblica sapranno darti notizie più approfondite. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao la moneta che hai postato dalla foto è molto bella, è fuori luogo parlare di proof ma in questo caso sarebbe un proof like ovvero con i fondi lucidi che sono le prime monete coniate e presentano dei fondi leggermente specchiati, il prezzo è onesto non pagherei più degli 11 € di base però.

(Fatti inviare delle foto più dettagliate, il venditore potrebbe aver usato una foto tipo)

Cordiali saluti

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la moneta in foto e' proof.

Il problema e' se sia del 1966...

In effetti potrebbe aver letto male, @@osservatore13 perchè non richiedi al venditore foto del bordo, così vediamo la data.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto come notazione tecnico lessicale, il termine sarebbe proof, non proff

Visto che tu puoi...correggi il titolo per favore. Ciao, Luke

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era gia passata questa moneta tempo fa, ad una mia richiesta per avere delle immagini migliori, mi vennero inviate delle foto che non centravano niente con quelle dell'inserzione, tutte le monete presentavano segni di pulitura, il prezzo finale era arrivato a più di 20 €, adesso a distanza di tempo mi vedo riproporre la stessa immagine, fai te ma io starei attento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la moneta che hai postato dalla foto è molto bella, è fuori luogo parlare di proof ma in questo caso sarebbe un proof like ovvero con i fondi lucidi che sono le prime monete coniate e presentano dei fondi leggermente specchiati, il prezzo è onesto non pagherei più degli 11 € di base però.

(Fatti inviare delle foto più dettagliate, il venditore potrebbe aver usato una foto tipo)

Cordiali saluti

hò saputo che là comprata un mio amico .. gli chiedo se può farmi qualche foto, che posterò. ciao e grazie per le vostre oppinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora anche quella che si intravede in questa foto è proof??

No quella è la versione prova, ed è naturale che sia così, anche se se ne vedono anche messe male...

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


2° fotopost-30032-0-73913700-1371466073_thumb.j

a mio modesto parere , confrontando le 2 monete , sono praticamente entrambi a fondo lucido -----niente proof

giudizio degli esperti ? e qualche parere . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la moneta in foto e' proof.

Il problema e' se sia del 1966...

la moneta è del 1966 ma confrontandola con una 1970 (fondo lucido ) sembrano uguali cioè tutte e due fondo lucido..

allego foto per un parere

post-30032-0-44913600-1371596457_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi del 66 sono opachi o lucidi ?

in tutte e due le monete i ''rilievi'' sono sul lucido ( in disaccordo con la foto , (sfondo blù ), del venditore ) ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


in tutte e due le monete i ''rilievi'' sono sul lucido ( in disaccordo con la foto , (sfondo blù ), del venditore ) ciao.

non mi è chiara una cosa, il 500 lire 1970 è stato acquistato dallo stesso venditore ?

In genere le monete che presentano i fondi lucidi devono avere i rilievi leggermente satinati, mentre in quelle a specchio devono essere satinati, è probabile che le 500 lire fino al 70 aventi i rilievi lucidi abbiano subito un intervento di lucidatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi è chiara una cosa, il 500 lire 1970 è stato acquistato dallo stesso venditore ?

In genere le monete che presentano i fondi lucidi devono avere i rilievi leggermente satinati, mentre in quelle a specchio devono essere satinati, è probabile che le 500 lire fino al 70 aventi i rilievi lucidi abbiano subito un intervento di lucidatura...

il venditore non è lo stesso..la 1970 l'ò comprata un anno fa (a detta fdc fondi lucidi -- assieme ad un anno 1969-- ).

però io , da profano, guardandole assieme e da vicino mi sembrano uguali ( come lucidità ) con la 1970/69 perfette cioè senza nessun segno visibile ad occhio nudo ... mentre la 1966 qualche ''neo'' ce là però ,ripeto , non vedo differenze nelle due monete (lucido)

le immagini a rilievo sono identiche, come lucidità, sia il lato A sia la parte B.

penso non sia proof. che ne dici? ciao.

come tua osservazione, non vedo nulla di satinato /''grezzo'' nei rilievi.

Modificato da osservatore13
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la questione non è tra proof o non proof, le proof "ufficiali" hanno inizio dal 85 per cui credo che si dovrebbe parlare di fondi lucidi, la questione di fondo secondo me è fondi lucidi originali o moneta lucidata, è un po difficile stabilirlo dalle foto che hai postato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la questione non è tra proof o non proof, le proof "ufficiali" hanno inizio dal 85 per cui credo che si dovrebbe parlare di fondi lucidi, la questione di fondo secondo me è fondi lucidi originali o moneta lucidata, è un po difficile stabilirlo dalle foto che hai postato...

chiederò di fare una foto migliore.... ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.