Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Cecilio Metello Nasica


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Forse il primo denario emesso in Africa dei pompeiani (che vi si stabilirono alla fine del 48); si stimano oltre 3.000 di esemplari, quindi dovette essere coniato per lungo tempo.

Nonostante il suo nobile lignaggio e i forti legami familiari, Quinto Cecilio Metello Pio Scipione fu generalmente detestato dai suoi contemporanei. Il legame (a seguito di matrimonio) con Pompeo Magno gli valse il consolato nel 52, a prezzo di contrastare Giulio Cesare in Senato; fu quindi lui a presentare la legge che chiedeva a Cesare di abbandonare il comando in Gallia e sciogliere le sue legioni. Quando Cesare attraversò il Rubicone, fuggì con Pompeo ed assunse il governatorato, precedentemente promessogli, della Siria, dove reclutò due legioni per la causa pompeiana. Era presente a Farsalo, dove comandava il centro dello schieramento di Pompeo, dopo di che fuggì in Nord Africa dove assunse il comando dei rifugiati raccoltisi a Utica. In questo periodo coniò i suoi denarî e aurei, pieni di attrattiva storica. Si suicidò nel 46, dopo le sconfitte di Utica e Tapso

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussioni sulla raffigurazione dell'elefante nella monetazione repubblicana (e imperiale):

http://www.lamoneta.it/topic/33646-lelefante-nelle-monete-repubblicane-ed-imperiali/

http://www.lamoneta.it/topic/14404-lelefante-di-cesare/

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.