Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
scacchi

stemma pugliese 3 (Bovino, FG)

Risposte migliori

scacchi

3

post-11993-0-64549100-1371033359_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

3

Chiedo conferme autorevoli ma ritengo possa trattarsi dell'arma dei Guevara Suardo duchi di Bovino, che pone sullo stemma dei Guevara uno scudetto di Navarra "sul tutto". I "segni" che si possono notare sulle bande del primo e quarto quarto sono le "mosche d'armellino", mentre nel secondo e terzo quarto quelli che paiono cuori sono in realtà foglie,le celebri "panelas". Sempre che tutto venga confermato ... :nea: Un caro saluto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Confermati i Guevara, amico mio.

:good:

Te la senti di cercare di leggere le legende interne allo scudo?

;)

===================

Per l'amico Scacchi: dove si trova questo stemma?

Grazie!

;) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

castello di BOVINO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Ok, grazie.

La cittadina di Bovino mi è rimasta in mente, perché alcune targhe stradali del centro storico riportano bassorilievi allusivi al nome cui è intitolata la via.

Un dettaglio simpaticissimo, ed esteticamente originale; ecco un esempio:

post-21504-0-14280600-1371070521_thumb.j

Il duomo di Bovino è molto interessante a sua volta, per l'antichità e per la quantità di stemmi prelatizi che contiene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

sempre bovino

post-11993-0-16927700-1371071044_thumb.j

post-11993-0-62319900-1371071053_thumb.j

post-11993-0-00093800-1371071060_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

Te la senti di cercare di leggere le legende interne allo scudo?

;)

ehehehe raccolgo volentieri l'invito ma qui mi butto proprio alla cieca. Io leggo: ANTES MORIR QUE ENSUSIAR EL BIVIR. E poi sulla croce attraversante: BUEN LADRON.

"Ensusiar" dovrebbe essere "ensuciar". Quindi, a parte la croce del "buon ladrone" credo di aver intuito che sia meglio morire prima che contraffare il bere, o qualcosa del genere; sempre che "bivir" sia tale e sempre che significhi "bere". Sull'argomento non mi tiro indietro ma giuro che questo tentativo è stato compiuto da sobrio. :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

L'antes morir que ensuziar el bivir mi fa pensare al latino malo mori quam foedari, motto (fra l'altro) dell'Ordine dell'Armellino perché legato alla leggenda secondo cui gli ermellini preferirebbero morire piuttosto che farsi sporcare il mantello.

Bisognerebbe però capire cosa c'entra questo bel motto (in un elegante spagnolo "antico", oltretutto) con i Guevara.

Anzi, forse con i Ladròn de Guevara, ramo collaterale (?) della famiglia attestato da L. Valero de Bernabè y Martin de Eugenio nella sua eccellente e utilissima Analisis de las caracteristicas generales de la heraldica gentilizia española y de las singularidades heraldicas existentes entre los diversos territorios historicos hispanos, Madrid, Universidad Complutense 2007, dove conferma anche l'uso da parte loro dello stemma di Navarra da te ben individuato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti