Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
scacchi

stemma pugliese 4 (Deliceto, FG)

Risposte migliori

scacchi

4

post-11993-0-25017400-1371033703_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

4

Dando per scontato (a torto o a ragione) che il secondo e terzo quarto siano Piccolomini (con la croce caricata delle famose mezzelune: i "crescenti"),

il primo quarto ha un ché di "Spagna" (Castilla, Leon, ?, Aragona), ma forse richiama maggiormente il secondo e terzo quarto di questo inquartato (anche qui si noti la presenza dello stemma Piccolomini: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=14917&hilit=piccolomini)attribuito con incertezze a Ascanio Piccolomini d'Aragona.

Il quarto quarto richiama elementi degli Acquaviva d'Aragona (es. http://www.araldicavaticana.com/a008.htm, o http://www.araldicavaticana.com/acquaviva_d.htm) ma qui mancano i leoni.

Badate che son tutte ipotesi che attendono conferme o bacchettate.

Un caro saluto.

Modificato da Sorante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Altrove :8): vigono le "bacchettate", mio caro Sorante: qui, nella sezione Araldica del forum LaMoneta (ma anche nelle altre sezioni), si dialoga come fra amici che CERTOSA121.png sorseggiano insieme un caffè.

Ma queste sono chiacchiere: parliamo dello stemma.

L'hai individuato correttamente: è un bellissimo Piccolomini d'Aragona, purtroppo rovinato.

Tanto che la componente d'Aragona può a prima vista sfuggire.

Mentre invece è il tradizionale contrinquartato: nel 1° e 4° d'Aragona; nel 2° interzato in palo d'Ungheria antica, d'Angiò antico e di Gerusalemme; nel 3° interzato in palo di Gerusalemme, d'Angiò antico e d'Ungheria antica.

Che in effetti richiama lo stemma Acquaviva d'Aragona, ma soltanto perché i Piccolomini (come gli Acquaviva) ebbero dai regnanti aragonesi il privilegio di accorpare ai propri sia il cognome che lo stemma regali.

:good:

======================

Caro Scacchi, per favore, ricordi mica dove si trova questo stemma?

;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

certo castello di DELICETO

non scordero nulla di questa settimana luoghi persone sapori colori

viaggiare con la mente aperta in soliudine ti permette di gustare ogni cosa se poi ci abbini un po di buoni amici del posto ecco fatto un bellissimo miniviaggio anche se i totale ho percorso ben 1800 km

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Dici bene.

E poi (senza nulla togliere a nessuno) la gente di Puglia vive l'ospitalità come una vera gioia personale.

Un po' come tutta la gente del nostro Meridione.

Un po' come tutti noi italiani.

:good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

Altrove :8): vigono le "bacchettate", mio caro Sorante: qui, nella sezione Araldica del forum LaMoneta (ma anche nelle altre sezioni), si dialoga

:rofl: :rofl: :good: :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti