Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Oggi vi presento questa parpaiola II tipo di Carlo Emanuele I del 1585 per Gex. Presenta una fenditura con una parziale mancanza di metallo che contrasta con dei buoni rilievi.

Purtroppo, trovare queste monete in buona conservazione non è mai facile. Per il momento, mi basta questa.

post-28809-0-24065000-1371054188_thumb.j

post-28809-0-51194300-1371054196_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio. Leggendo il Promis ho scoperto che la zecca di Gex è entrata in funzione nel 1584 quale atto di cattivo vicinato nei confronti dei Ginevrini (antica zecca di Cornavin) ed è rimasta in funzione per soli tre anni. In questo periodo i maestri Denis e D'Oppert (a quest'ultimo è attribuibile il mio pezzo) hanno battuto 8810 marchi di parpagliole.

La mia si pone proprio nel secondo anno di attività.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta in bella conservazione.. Perfettamente identificabile...

Tutto il resto e' ininfluente!

Bravo Luca!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho comprata con il dubbio, ma poi, una volta arrivata, sono stato moto contento di aver deciso di prenderla.

Certo che prima o poi riuscirò a capire perché le parpagliole di Carlo Emanuele I costano molto più di quelle di Emanuele Filiberto. E perché, peraltro, se ne trovano solo in dubbie conservazioni...

Adesso ne cercherò una del I tipo. Quella che ho è una va ciofeca, ma... È

è la mia primissima sabauda, quindi resta in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se dici cosi' delle parpaiole... Guarda i soldi... Fra EF e CE I un abisso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.